Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: filamenti tipo ovatta...

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    filamenti tipo ovatta...

    salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e sto cercando di salvare il mio pesciolino...
    circa un mese fa ad una fiera ho vinto in un gioco 2 pesciolini, tipo pesci rossi ma diversi dal classico (scusate ma sono un po ignorante in materia): uno perlaceo a tratti maculato, con splendida coda ad ali di farfalla, e l'altro tutto nero con la coda sdoppiata ma più piccola (con gli occhi normali e non quelli a bolla), entrambi i pesci di circa 5-6 cm di lunghezza.
    begli esemplari, molto vivaci e socievoli tra loro.
    visto che li avevo vinti ho anche preso una vaschetta di circa 15 litri, ma senza pompe o filtri, inserendo anche un paio di piante acquatiche finte.
    cambi d'acqua (di rubinetto) 1 volta ogni 3-4 gg con aggiunta di biocondizionatore, nutriti 2 volte al giorno (mattina e pomeriggio) con piccole dosi del mangime.
    tutto bene per circa 3 settimane, poi il pesce nero ha cominciato a comportarsi stranamente... restava più o meno fermo tutto il giorno e non mangiava più, fino a cominciare a sbiadirsi e presentare piccoli filamenti tipo ovatta sulle branchie, la coda e le pinne... ho pensato ad una malattia e così lì ho subito separati... l'altro ieri il pesce nero è morto, e in contemporanea ha cominciato a presentare gli stessi sintomi anche l'altro pesce... non mangia, resta fermo, si inclina da un lato ma non sale verso la superficie, si è sbiadito e presenta gli stessi filamenti negli stessi punti... pensate che possa riuscire a salvarlo o è meglio che mi metta l'anima in pace?
    grazie per la vostra disponibilità in ogni caso...

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    dimenticavo... purtroppo non possiedo strumenti per controllare i parametri dell'acqua...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, inizierei provando dei bagni in soluzione salina.

    Di dove sei, te lo chiedo perché magari riusciamo ad intuire i valori dell'acqua al rubinetto.

    Prepara un contenitore con acqua nuova biocondizionata e 20-25gr/l di sale da cucina (NON iodato), poi lasciaci il pesce per almeno 45-60 minuti e dopo ripassalo nella sua vaschetta. Se noti gravi segni di sofferenza toglilo prima.

    Nella vaschetta cambia tutta l'acqua e aggiungi anche li 5gr/l di sale per fare un trattamento di più lunga durata.

    Normalmente i pesci rossi sopportano bene questo trattamento, se però sono troppo debilitati e la malattia è troppo avanzata potrebbero morire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    se vuoi allevare questi pesci, devi attrezzarti con una vasca completa di filtro! ti servono come minimo 100 litri..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie x i vostri consigli, ma purtroppo non ho fatto in tempo a metterli in pratica...
    magari in futuro ritenterò attrezzandomi meglio, sperando di riuscire a godermi di più queste bestiole simpaticissime che tante soddisfazioni mi hanno dato in queste poche settimane di compagnia... non avrei mai creduto di potermi affezionare così a dei pesciolini, e non vi dico che sofferenza vederli agonizzare in quel modo senza riuscire ad aiutarli... ma poi secondo voi che malattia hanno avuto?
    grazie ancora...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    un'infezione parassitaria o una corrosione delle branchie, i filamenti bianchi potevano essere lamelle branchiali che si disfacevano o una micosi come infezione secondaria... con buona probabilità penso che sia stata causata dai valori dell'acqua.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    la prossima volta attrezzati per bene per non avere di questi problemi! noi siamo qui a completa disposizione per qualsiasi aiuto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. filamenti dalle narici
    Di ab124 nel forum MALATTIE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-03-11, 07:35 AM
  2. ovatta nelle narici
    Di cikkuzza nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 01:01 PM
  3. PESCI CON FILAMENTI BIANCHI
    Di gaetano74 nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 10:42 PM
  4. Ovatta per i criceti
    Di missluna93 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 08:58 PM
  5. sull'ovatta
    Di Liebe nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 07:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •