Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: sarà epilessia??

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    sarà epilessia??

    ho un problemino con il mio topolino.agli inizi di giugno eravamo in scooter e abbiamo avuto un incidente.la sera e il giorno dopo è successo questo:barcolla,cade a terra,inarca la schiena e si irrigidisce tutto,piange e urina.dura pochi,terribili e interminabili secondi.poi si riprende e rimane solo un pò tipo infreddolito e mogio.ho pensato fosse dovuto alla paura e allo stress (era scappato via e ha corso senza fermarsi per almeno un'ora,me l'ha acchiappato un poliziotto in moto,sia sempre benedetto).dopo circa 15 giorni uguale,ma ero fuori città e non ho fatto nulla.poi un mesetto.lo porto dal veterinario che lo visita e lo trova bene,ma mi dice che in genere gli episodi di epilessia tendono ad intensificarsi,mentre a lui si diradano.comunque per non metterlo subito sotto farmaci(pesando lui nemmeno 2 kili e mezzo)mi consiglia di aspettare e di segnare gli episodi,dovesseroaggravarsi procediamo.passa un mese e mezzo e un'altra volta.ora sono quasi 2 mesi che prego che non succeda di nuovo.sarà epilessia?qualcuno ha avuto esperienze simili?gradirei un confronto e un conforto se possibile...grazie..sono molto preoccupata..

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, a leggere così mi sono venute in mente le crisi del mio vecchio cane, che era cardiopatico. Hai pensato ad un'ecocardiogramma di controllo?
    Mi sembra che il tuo cane sia di provenienza incerta e taglia molto piccola, una patologia cardiaca non sarebbe così strana.
    Non per farti venire l'ansia, ma se vuoi capire cosa è devi (anzi dovete, tu e un veterinario) andare per tentativi. Il tuo veterinario non ha ipotizzato nulla? Non ha fatto nessun controllo?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    coco l'ha avuta una sola volta questa sorta di "crisi" e il veterinario si è orientato verso le convulsioni ... ma faceva esattamente come hai descritto tu.. l'ha avute a 2 mesi ... e poi mai più.. ora ha 1 anno e mezzo..!
    Piccolo grande amore
    <3

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il vetrinario l'ha solo visitato accuratamente ma non abbiamo fatto nessun tipo di esame.l'ho preso da un privato,non uccidetemi non vi leggevo ancora.me l'ha venduto come pinscher nano,i genitori erano visibili ma non ho pensato mai al pedigree sinceramente..sarà un pinscher chihuahua perchè pesa 2 kili e 400,però sembra proprio pinscher.appena imparo posto una foto.io spero che sia passato,avevo pensato allo stress dell'incidente ma non saprei.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah, io un'ecocardio (fatta da un ecografista vero) la farei, gli scompensi cardiaci non si notano altrimenti. E comunque vista la meticcianza terrei sotto controllo il cuoricino , non sto affermando che sia cardiopatico però si sa mai
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    odddddio che angoscia.ci manca solo il cuore.ma auscultando non si sente il battito magari irregolare?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ehm no. comunque stai serena. Ho solo detto che se io avessi un cane così piccolo e con crisi del genere ripetute per capire che cosa ha farei anche esami del genere.
    Ripeto, magari il cuore è sanissimo, però resta il fatto che qualcosa ce l'ha. Se non avesse nulla non avrebbe certo episodi del genere.
    Mi spiace che non riesci a goderti il tuo cane, però se sapessi il suo problema sapresti come gestirlo e l'ansia diminuirebbe.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    potrei provare a chiedere al veterinario che ne pensa e se dovremmo farla.Sapessi quanto hai ragione..se hai letto altri miei interventi hai visto che Spank ne ha sempre una nuova..sempre problemi,ansie e preoccupazioni.L'ho detto che invecchierò prima del tempo..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    dato che hai scritto che il cane ha subito un trauma, potrebbero essere delle crisi algiche. Prima di iniziare qualsiasi cura per l'epilessia va valutato se A- quelle che hai visto sono delle vere convulsioni (le crisi algiche non sono convulsioni ma sono dovute al dolore) e B- accertato che siano convulsioni va eseguito qualche esame per capirne i motivi. Tutto questo dovrebbe essere condotto da un vet neurologo.
    Ho visto che ti stai muovendo per ortopedici per la lussazione della rotula, questi episodi dovrai raccontarli a chi ti seguirà per l'intervento perchè è importante per l'anestesia.
    ciao!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza personale.
    Il mio cane Rolly (incrocio barboncino) soffre di epilessia da 4 anni. Le crisi sono molto più lunghe, in genere durano 1 ora e mezza e lui trema tutto, gli arti sono irrigiditi, non riesce a piegarli o a muoverli e non riesce a stare in piedi. Ha degli "spasmi" più o meno frequenti. Di solito se ha mangiato vomita tutto.
    A un certo punto perde il controllo anche della bocca e della lingua perciò perde bava.
    Emana anche uno strano odore...non saprei dire dovuto a cosa in particolare però ogni volta che ha una crisi ha anche questo odore addosso.
    Passata la crisi, rimane spossato, beve e dorme.
    Da come lo descrivi tu i sintomi sono simili ma molto più leggeri e al mio durano molto di più, ma questo non so se dipenda da cane a cane o semplicemente perche non è epilessia.
    Comunque per esser sicuri che fosse epilessia abbiam aspettato un paio di mesi ed essendogli ritornate le crisi abbiamo iniziato la cura, ora è sotto controllo, prende una pastiglia tutte le sere e di crisi ne ha una ogni anno e mezzo circa.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Boxer soffre di epilessia...
    Di Raya nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 11:39 AM
  2. cane epilessia
    Di alethebest nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-11, 04:10 PM
  3. Informazioni EPILESSIA
    Di Pecorella nel forum CINCILLA’
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 01:40 PM
  4. epilessia
    Di berre87 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 10:03 PM
  5. epilessia cocker
    Di frufru nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 11:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •