Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: neon con alcuni puntini bianchi

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    neon con alcuni puntini bianchi

    Dunque premettendo che il mio acquario.. al di là del problema del ph alto, ora praticamente risolto, funziona benissimo da ormai un anno.. e che tutti i pesci stanno benissimo.. ho appena comprato un nuovo gruppetto di 10 neon.. e a distanza di due giorni alcuni (tre o quattro) di questi hanno i famosi puntini bianchi.. pochi ma ci sono. Può essere solo che si debbano ambientare? Quelli che avevo già stanno bene e cmq anche questi sono vivaci al di là dei puntini.. la temperatura dell'acquario si aggira intorno ai 24.5 di giorno.. e scende a volte fino a 23.5 di notte.. perchè casa mia si raffredda tantissimo e il riscaldatore evidentemente non regge.. devo alzarlo ancora un po'? già per tenere questa temperatura è costantemente programmato a 28..
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente lo sbalzo termico ha provocato l'icthyo..
    devi fare in modo che l'acqua in vasca non abbia di questi sbalzi! anche se tu l'hai impostato a 28°, non è detto che l'acqua in vasca sia a 28° perchè tutto dipende dalla temperatura ambiente..
    aumenta la temperatura di qualche grado, se la malattia è nelle fasi iniziali la termoterapia risolve il problema..
    in caso contrario serve qualche medicinale che contenga blu di metilene o verde malachite! potresti usare il faunamor..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao estiarte, in effetti come dicevo sopra il termostato è a 28.. ma la temperatura dell'acquario arriva al massimo a 24.5 durante il giorno con le luci accese. Ora ho alzato ancora un pochino e vediamo di farla salire ancora un po'.. in modo che anche di notte non scenda sotto i 24 gradi. In ogni caso sto notando che i puntini sono già quasi spariti.. probabilmente era solo questione che si adattassero alla vasca..
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    vedi a quanto arriva la temperatura! casomai aggiungi un'altro termoriscaldatore..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Secondo te è possibile che la temperatura sia mal gestita dal fatto che ho sempre lasciato il riscaldatore direttamente in vasca fuori dalla sua sede nel filtro? è stata un'idea che avevo avuto fin dall'inizio un anno fa perchè mi sembrava che dallo scomparto nel filtro non facesse il suo lavoro per bene.. visto che inizialmente dentro il filtro l'acqua era calda e fuori rimaneva molto più fredda..!
    Invece magari ho fatto male perchè scaldando bene nel filtro poi man mano che circola la renderebbe più stabile anche fuori alla temperatura scelta.. pensi che sia possibile?
    In ogni caso ho visto che i neon si sono acclimatati e non hanno più i puntini.. il problema sembra risolto
    <b>1° VASCA:</b> Juwel Rio 300 avviata il 23/12/2010 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 2gruppi di (2x54W) T5 Juwel <b>-TEMPERATURA: </b> 24°C (termoriscaldatore 300W) <b>-FILTRO: </b>interno + esterno Pratiko 200 con lana filtrante - spugne - cannolicchi,<b>-FONDO:</b> JBL Aquabasis plus e ghiaia fine mista ambra/nera <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> Jbl ferropol +ferropol 24 e CO2 impianto JBL proflora <b>-FLORA:</b>Echinodorus barthii, Echinodorus ozelot rosso, Alternanthera reineckii, Vallisneria gigantea <b>-FAUNA:</b> corydoras, neon, petitelle, 2 rasbore, 4 barbus rossi, 3 verdi, 2 barbus odessa, 2 barbus conchonius, 6 ramirezi, 8 puntius denisonii<b>-ACQUA:</b> 50% osmosi 50% rubinetto <b>-VALORI:</b> NO2=0 PH=7,2 KH=4 GH=8

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il termoriscaldatore può tranquillamente stare in vasca fuori il filtro! chi ha il filtro esterno lo posiziona in uno dei lati corti e completamente immerso..
    l'importante è che sia posizionato di fronte al flusso dell'acqua in modo che abbia sempre acqua in movimento..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. PUNTINI BIANCHI
    Di savyr6 nel forum MALATTIE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 04:15 PM
  2. Cardinali con puntini bianchi (2)
    Di Viridovix nel forum MALATTIE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-03-11, 01:34 PM
  3. Cardinale con puntini bianchi
    Di Viridovix nel forum MALATTIE
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-01-11, 08:31 PM
  4. Acquario nuovo e pesci con puntini bianchi!
    Di jorjito nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-11, 10:32 PM
  5. Platy con puntini bianchi!
    Di Leon nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 11:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •