Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Curiosità!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Curiosità!

    Quali sono le abitudini di un cincillà?!
    Francesco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Abitudini in che senso?
    Alimentari? Comportamentali?
    O

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Sia alimentari, anche se già in parte ho letto qualcosa.. soprattutto comportamentali..
    Francesco

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Come alimentazione fieno sempre presente, un cucchiaio di pellet di erbe pressate di buona qualità e come uiteriore integrazione verdure varie mai bagnate o fredde di frigo, la frutta contenendo molti zuccheri va data in piccole quantita e di rado tipo premietto. Per quanto riguarda il comportamento, sono animali notturni quindi attivi nelle ore serali/notturne, durante il giorno dormmono e si riposano, si svegliano ogni tanto per mangiare qualcosa. Ogni esemplare ha un proprio carattere, inizialmente sono piuttosto schivi e riservati poi un pò alla volta si ambientano e imparano a riconoscere chi si cura di loro, man mano prendono sempre più confidenza e si concedono per qualche coccola; sicuramente non sono affettuosi come un cane o un gatto, ma a loro modo danno tante soddisfazioni, sono animali davvero irresistibili se hai altre domande chiedi pure, magari dai una letta anche alle vecchie discussioni

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Io ne ho già prenotata una in un negozio, ha ancora circa 2 settimane di vita quindi devo aspettare ancora un pò e nel frattempo mi informo su come potrei comportarmi. Dorme tutte le ore del giorno? intendo dire, si addormenta appena vede le prime luci dell'alba e si sveglia appena tramonta il sole? gli da fastidio la luce e di conseguenza dorme durante le ore del giorno oppure questo "cambio" del giorno e della notte è dovuto a qualcos'altro?
    Francesco

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Di norma dormono con le prima luci dell'alba e verso il tramonto si rimettono in moto, questa inversione giorno/notte dipende semplicemente dal loro ritmo di vita, lo stesso che hanno anche altri animali. La maggior parte dei negozi non tengono bene gli animali, non rispettando le loro esigenze, pertanto sarebbe preferibile rivolgersi a privati o allevamenti amatoriali; in ogni caso, assicurati che la cucciola(sicuro sia femmina??) te la diano correttamente svezzata, cioè a circa tre mesi, deve pesare almeno 250gr. e che sia abituata ad una alimentazione corretta, come ho scritto nel post precedente, informati bene a tal proposito, inoltre è importante che sia lei che i genitori alloggino in una gabbia sviluppata in altezza. Per curiosità, quanto te la fanno pagare??

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Sul sesso del cucciolo mi sonno affidato a quello che ha detto il rivenditore sinceramente senza accertarmi io personalmente anche perchè soltanto ieri guardano su internet ho capito da cosa posso notare la differenza. il "problema" è che ho cercato pertanto tempo questo animale e nelle mie zone non è per niente facile trovare qualcuno che ne abbia già uno, quindi sono dovuto andare in questo negozio che a parte tutto è l'unico che ha dei cincillà. mi ha detto di aspettare che sia autonoma nel cibarsi per poterla portare via, supponendo intorno al 20 dicembre. per il momento che io sappia si ciba soltanto del latte della madre e soltanto alcuni giorni rimarrà al negozio a mangiare ciò che gli danno loro quindi dovrei preoccuparmi io di cosa dovrei darle da mangiare.. penso! per il momento alloggiano in una gabbia circa 100x100cm alta 50cm, per niente adatta al loro stile di vita!![xx(] comunque l'ho comprato 50€! perchè questa domanda sul prezzo?
    Francesco

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Se te la danno prima di Natale è decisamente troppo piccola, deve avere almeno due mesi e mezzo/tre, un cucciolo tolto precocemente dalla madre rischia grosso in termini di salute psico-fisica, inoltre è vero che prende il latte materno ma già a pochi giorni dalla nascita si nutrono da soli, e quindi puoi ben immaginare che se mangia alimenti non idonei non va assolutamente bene. Per questi motivi, come pure il fatto che i genitori vengono detenuti in condizioni non idonee, ti sconsigliavo fortemente il negozio, per non alimentare questo commercio schifoso. In effeti è vero che dalle tue parti sono animali ancora poco conosciuti, e prendendola tu che almeno hai avuto il buon senso di informarti prima, cosa che purtroppo non fanno tutti, la "salveresti". Di che colore è?? Ti ho chiesto il prezzo perchè molti negozianti spesso se ne approfittano e sparano di quelle cifre, comunque non è il tuo caso.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ne aveva anche altri di 5 o 6 mesi ma non essendo ancora documentato ho preferito prendere il cucciolo di appena 2 mesi pur sapendo di dover aspettare per lo svezzamento, per "vederlo crescere" personalmente, però non sono assolutamente pentito è colore grigio standard! comunque guardando le condizioni della "famiglia" li comprerei tutti ma aimè almeno la mia cucciola avrà sicuramente una sorte migliore rispetto a tutti gli altri.. e inoltre volevo chiedere se c'è un metodo di "allattamento artificiale" se dovessi prenderla intorno al 20 dicembre calcolando che ad oggi ha 20 giorni!
    Francesco

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ripeto che è di fondamentale importanza che la piccola venga correttamente svezzata, anche se all'apparenza sembra già molto autonoma, un eventuale allattamento artificiale deve essere fatto solo quando vi è un effettivo bisogno, in caso contrario rischi di causare gravi problemi intestinali. Tu l'hai prenotata e la cucciola sarà tua, ma a tempo debito, se il negoziante dovesse farti delle storie, fai valere le tue ragioni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Curiosità
    Di consuelo nel forum CINCILLA’
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 08:35 PM
  2. curiosità
    Di dobbi nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 01:11 PM
  3. curiosità
    Di lauram nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 10:43 AM
  4. curiosità
    Di maxjuve7 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 04:38 PM
  5. CURIOSITA DM E CURIOSITA CANARINI
    Di SkIpPeR nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 08:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •