Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: PUNTINI BIANCHI

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    PUNTINI BIANCHI

    salve ragazzi da circa 3 giorni il mio acquario e infastato da puntini bianchi e proprio oggi gli ho alzato la temperatura a 30 gradi e in oltre piu tardi gli faro un cambio d'acqua di circa 30 litri premetto che l'acquario e diciamo 90 litri pero ho un pesce che e veramente ricoperto da puntini bianchi e vorrei fargl,i fare un bagno in acqua con il sale potreste diremi le dosi di sale e che tipo di sale devo usare e per quanto tempo e in in oltre in che acqua devo farlo?
    ha premetto che ho messo 20 goccie di fauna mor ma erano le ultime 20 poi si e finito ma a quanto sembra non ci ho fatto niente cosa piu posso fare ha e mi e capitato che un neon si e buttato fuori dall'acqua e l'ho trovato morto a terra e vedo i pesci che sono un po come dei fantasmi aiutatemiiii
    il piu presto possibile grazie e urgente
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, l'acquario da quanto è avviato? hai controllato i valori dell'acqua? di che pesce stai parlando?

    Se il problema sono proprio i valori, serve a poco fare una cura... in genere il sale si utilizza in un contenitore separato, facendo dei bagni brevi di 20-45 minuti con dai 15 ai 25 gr/l di sale. In realtà il sale andrebbe dosato in base alla specie di pesce da trattare e in base ai valori della durezza.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Caspita...anche io ho i maledetti puntini bianchi...ho alzato la temperatura fino a 30°...1° trattamento durato 4 giorni...ho cambiato 30 litri d'acqua e rifatto il trattamento.....morale sono alla fine del 2° ciclo, ho ancora i puntini e mi sono morti 3 pesci!!!
    Ma i valori vanno bene..ho portato un campione d'acqua a testare nel negozio...cosa devo fare ancora???

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, l'acquario da quanto tempo è avviato?

    Gli NO2 e NO3 a quanto sono?

    Per una semplice infezione da Ichthyophthirius normalmente è sufficiente una cura termica di 4-5 giorni. Se invece i puntini non spariscono, vuol dire che la situazione è grave e probabilmente dipende da altri fattori.

    Lasciando perdere le forme resistenti di questa malattia che sono piuttosto rare, generalmente questi parassiti colpiscono soggetti fortemente debilitati e stressati da condizioni di allevamento non ottimali.

    Quindi controlla per bene i valori dell'acqua e non fare altri trattamenti che non servono e spesso peggiorano solo la situazione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. SOS puntini bianchi
    Di manujr nel forum MALATTIE
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 05:09 PM
  2. Botia puntini bianchi
    Di riccardobenetti nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 12:57 PM
  3. puntini bianchi cardinali
    Di zebù nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 06:19 PM
  4. puntini bianchi.......
    Di Adel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 08:08 PM
  5. puntini bianchi
    Di elly74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 08:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •