Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: le piante non crescono!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante non crescono!

    non ho sbagliato sezione
    nel caridinaio i nitrati tendono sempre allo 0 e fare cambi troppo lontani tra di loro non risolve niente e non credo sia salutare per le Caridine... devo quindi inserire dei pesci, ma la vasca è piccolissima, sono 21 litri lordi e gli unici pesci che potrei inserire che mi vengono in mente sono i Pangio visto che non sono grandi nuotatori e di dimensioni piuttosto contenute, solo non so se possano rivelarsi aggressivi nei confronti delle Caridine... consigli??

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Stefano, non cpisco quale sarebbe il problema... se le piante non crescono, se i nitrati rimangono a zero, o se vuoi mettere dei pesci.

    Se le piante non crescono può dipendere da diversi fattori, poi c'è da vedere quali piante. Se i nitrati sono a zero mi sembra molto positivo per le caridine e in genere non creano grossi problemi alle piante.

    Per aumentare leggermente gli NO3 basta aumentare il cibo o più semplicemente usare un integratore. Esiste proprio un fertilizzante specifico per nano acquari della JBL con azoto e fosforo, si chiama JBL NanoFerropol24 Moos.

    Immagine:

    19,85*KB



    Per i pesci ti sconsiglio di aggiungerne perché l'acquario è troppo piccolo anche per le specie più minute...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema è che le piante non crescono probabilmente perchè i nitrati sono sempre a 0...

    dimenticavo di precisare che non ho molta intenzione di integrare l'azoto con dei fertilizzanti

    le piante che non crescono sono quelle in firma, ovvero il tenellus, il muschio e la Ludwigia, tutte quelle in vasca... i fosfati effettivamente non li misuro mai, ma aumentando la fauna in teoria dovrebbero aumentare sia loro che i nitrati...

    purtroppo al momento ho solo 8 Caridine e una quindicina di Planorbarius corneus, e non posso aumentare il cibo perchè ne do già parecchio e se lo aumento ancora le lumache aumenteranno a vista d'occhio

    i Pangio dici di no perchè la vasca è troppo piccola e non ci possono stare in ogni caso, o perchè rischierei di aumentare troppo l'inquinamento?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io mettere un trio di endler,per occupare due zone diverso di nuoto...
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    vedi, il fatto è che gli Endler sono pesci che nuotano molto, i Pangio invece nuotano molto poco quindi una vasca piccola la soffrono di meno... poi ci sono da considerare i valori, gli Endler vogliono acqua abbastanza dura mentra Caridine e Neocaridine la vogliono molto tenera...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me i Pangio crescono troppo per un 20 litri, secondo rischi che ti facciano fuori le piccole caridine. Tra quelli detti sono sicuramente meglio gli endler o ancora meglio le Microrasbore.

    Non penso che il problema delle piante dipenda dagli NO3, forse c'è da vedere come fertilizzi e in quali dosi. In ogni caso il modo più semplice è integrare i nitrati con il fertilizzante, è fatto apposta per quello, per garantire una minima minima parte di azoto disponibile alle piante. Si parla di una piccolissima concentrazioni di nitrati inferiori a quelle rilevabili.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    fertilizzo con i prodotti scritti in firma, e con dosi piene
    le piante sono cresciute bene soltanto quando il filtro era in maturazione con nitriti e nitrati abbastanza alti poi hanno cominciato a crescere sempre più lentamente...

    mi sa che allora compro il fertilizzante, pesci del genere li vedo troppo sacrificati in una vasca così...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    strano che le piante non crescano, forse è meglio dire che crescono lentamente... i motivi possono essere la poca luce, sicuramente il principale fattore, e forse la poca CO2 se usi solo Easycarbo.

    Prova ad usare l'integratore di azoto e vediamo... per avere uan buona crescita delle piante i nitrati in concentrazione devono essere minimi &lt;5mg/l se non sbaglio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si beh non è che non crescono proprio, ma crescono molto lentamente, non ricordo neanche quando è stata l'ultima volta che ho potato... il muschio non cresce proprio e il tenellus mi sembra fermo anche lui, l'unica che cresce anche se super lentamente e la Ludwigia

    la luce non è poca, devo cambiare la firma, oltre alla lampadina a risparmio c'è anche un T5 da 8W, quindi 29W su 21 litri, e oltre all'easycarbo c'è la CO2 a gel

Discussioni Simili

  1. Piante che non crescono(potatuta ogni 3 settimane)
    Di delfinodelmare nel forum LE PIANTE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-09-12, 07:43 AM
  2. piante che crescono poco..
    Di delfinodelmare nel forum LE PIANTE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-05-12, 05:51 PM
  3. Perchè le mie cavie non crescono?
    Di Coconiglia nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-11, 10:49 AM
  4. ma come crescono queste piante !!!!
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 11:03 AM
  5. piante che non crescono
    Di enrico976 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-08-08, 09:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •