Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Guppy vicino al parto cosa fare

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Guppy vicino al parto cosa fare

    Salve, ho una vasca di 40 litri con 4 guppy, 3 femmine e un maschio. Vedo le pance delle femmine crescere e credo che nei prossimi giorni arriverà il primo lieto evento.
    Per una questione di spazio e di numero di pesci da mantenere nei 40 litri non vorrei mettere la sala parto, ma allo stesso tempo vorrei predisporre in acquario un piccolo rifugio oltre alle piante che ho per i nuovi arrivati.Avrei pensato ad inserire qualche cannolicchio in ceramica di quelli del filtro per intenderci, ma ho letto che spesso i piccoli nuotano in superficie.Vorrei mettere un riparo per garantire la sopravvivenza di qualche pesce per popolare il mio acquario.
    ACQUARIO Cayman 50 della Ferplast, avviato dal 1 novembre 2011 ILLUMINAZIONE Watt totali 14 Power GLO T8 18000 K 7 ore al giorno.FILTRO interno BlueWave 03 con carbone,Fibra sintetica filtrante della Bios e elementi ceramici della Newacqua ceramic HI-Q attivati con batteri della SHG. FONDO ghiaietto di medie dimensioni con JBL Kugeln nutrimento per radici delle piante acquatiche 7 sfere.FERTILIZZAZIONE CO2 gel con bottiglia da mezzo litro e una media di 20/30 bolle al minuto.FLORA Anubias 3 piante e altre 7 di specie diversa.FAUNA 4 guppy femmina e 2 guppy maschi e 4 Caridina japonica. mangime tetra min junior 1 volta al giorno.ACQUA rubinetto con biocondizionatore biodrops SHG ,cambio settimanale del 10% del totale composto da 3,5 l di rete e 0,5 l distillata da me. PH 7,2 KH 10,GH >10d,NO2 assenti, NO3 assenti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è difficile perché inizialmente non nuotano bene, se metti delle piante e qualche legno in modo da formare dei nascondigli dovresti riuscire a salvarne qualcuno.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto Big, io le prime volte separavo i piccoli appena nati e mediamente ogni femmina faceva dai 12 ai 15 piccoli. Alcuni morivano dopo qualche giorno perchè magari non erano completamente sani (le femmine erano piuttosto giovani), alla fine diciamo che mediamente diventavano grandi 10 avannotti. Se fatti nascere e crescere in libertà in una vasca con buona vegetazione ne crescono circa 5 a parto ma sono tutti bellissimi.
    <font size=\"1\"><b>ACQUARIO 1:</b> Ferplast Cayman 80 120L lordi (80x35x53) AVVIATO: 12/10/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 90W totali con riflettore - T8 Sylvania Grolux 18W 590mm 8500K° + T8 Sylvania Aquastar 18W 590mm 10000K° + 2 PL 27W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Tetratec EX 600 -<b>FONDO:</b> Dennerle Deponit Mix Prof. + Dennerle Ghiaietto di Quarzo Nero <b>-Fertilizzazione:</b> Impianto CO2 Aquili (15 bolle/minuto) -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Alternanthera rosaefolia, Bacopa Caroliniana, Anubias barteri coffeefolia, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Staurogyne sp. Rio Cristallino, Sagittaria subulata, Callitrichoides, Myriophyllum matogrossense, 2 piantine VATTENRALL Ikea -<b>FAUNA:</b> 1 Crossocheilus Siamensis, 11 Neon, 6 Rasbore -<b>ACQUA:</b> 60% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=7 KH=5 GH=7 NO2=0mg/l NO3=5mg/l PO4=0,1mg/l FE=0,1mg/l

    <b>ACQUARIO 2:</b> 60L lordi (60x30x34) AVVIATO: 21/02/2011 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 59W totali - T5 Juwel High-Lite Day 24W 9000K° + T5 Juwel High-Lite Colour 24W 6800K° + 1 PL 11W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Eden 501 - <b>FONDO:</b> Lapillo Lavico + Dennerle Deponit Mix Prof. + Wave Master Soil -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Anubias nana, Sagittaria subulata, Pogostemon Helferi -<b>FAUNA:</b> 7 Guppy maschi (tutti nati in casa), 2 caridina japonica, 10 red cherry -<b>ACQUA:</b> 50% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=6 GH=8 NO2=0mg/l NO3=0mg/l

    <b>Vaschetta Accrescimento:</b> 22L lordi (39x28x28) AVVIATO: 01/05/2011 ILLUMINAZIONE: 7W -<b>FILTRO:</b> interno ad aria -<b>FLORA:</b> Vesicularia Dubyana -<b>FAUNA:</b> 6 guppy femmine -<b>ACQUA:</b> 100% Rubinetto -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=12 GH=13 NO2=0mg/l NO3=0mg/l</font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto anch'io..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se li vuoi salvare tutti compra una vaschetta in plastica (meglio in vetro) attrezzati di termometro pompa e un filtro piccolo completa il filtro bene e poi fallo maturare e lo usi solo x l' accrescimento dei piccoli poi dopo 1 mese e mezzo 2 (in base a come sono) li puoi mettere in vasca con gli altri )
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda Alessandro , i guppy sono pesci molto belli per la loro variazione di colore . Credo che tu sei molto esaltato per il fatto che le tue guppy sono incinte ma con il tempo incomincierai a scocciarti come me . Sono sempre incinte e lo spazio per tutti nn c è , lascia fare alla natura

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gianni
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto gli altri... anche se non separi gli avannotti qualche piccolo si salva sempre trovando riparo tra piante e arredi. I guppy sono tra i pesci più prolifici e facili, partoriscono regolarmente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    io invece non sono molto d'accordo... la vasca è molto piccola e ci sono 4 potenziali predatori, è più facile che vengano predati tutti che non che se ne salvi qualcuno...
    bisognerebbe vedere la vasca per valutare se ci sono nascondigli adeguati

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto stefano...basta prenderli e metterli in un altra vaschetta )
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pesci morti vicino al filtro
    Di smarcelli nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-09, 12:37 PM
  2. Avanotti Guppy: cosa fare?
    Di paciugo nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 08:24 AM
  3. escrescenza vicino al naso
    Di francy123 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 04:36 PM
  4. Diffida al vicino
    Di dania3 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 02:40 PM
  5. Ferita vicino al becco
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 02:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •