Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Identificazione erba prativa

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Identificazione erba prativa

    Buona sera a tutti, ieri ho fatto una passeggiata in campagna con mio zio e, mentre camminavo ho visto delle ottime erbe prative, lontane da strade trafficate e da zone infestate da pesticidi chimici.In particolare ho trovato il tarassaco ancora con pochi fiori, il trifoglio e i fiori ed i semi immaturi del finocchietto selvatico, inoltre ho trovato tantissime piantine con i fiorellini bianchi che non so se si possono dare agli uccelli perciò, ne ho raccolta qualcuna per sapere da voi più esperti se si può dare agli uccelli. vi allego le foto.

    la pianta sconosciuta:

    Immagine:

    61,77*KB


    Immagine:

    61,19*KB

    Questo invece è il tarassaco accuratamente pulito e lavato, come potete ben vedere ci sono pochi fiori, infatti l'ho servito agli uccelli come se fosse insalta:


    Immagine:

    61,79*KB

    Immagine:

    61,23*KB
    Questi invece sono i semi immaturi di finocchietto selvatico e il trifoglio che ho congelato perchè i semi di finocchio si conservano bene anche congelati invece il trifoglio lo aggiungerò alla frittatina, al pastoncino o al cous cous:


    Immagine:

    61,78*KB
    dopo il "duro" lavoro però vengo ripagato anche io con questa pietanza (tarassaco bollito):

    Immagine:

    61,22*KB
    Aspetto risposte sulle piantine con i fiori bianchi, grazie ciao francesco.
    Francesco

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao io nn darei ste erbe ai miei uccelli ma bhen si dei semi della salute facili da trovare in un negozziante di animali poi fai tu... a presto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, perchè non daresti queste erbe prative ai tuoi uccelli?
    ciao francesco
    Francesco

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    mha non ne sarei tanto trancuillo i uccellini lo stomaco celanno delicato e che uccelli ai??buona cena

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, sinceramente queste erbe (tarassaco, trifoglio, semi di finocchio) le ho sempre somministrate e non ho mai avuto problemi, il mio dubbio è sorto su quella piantina con i fiori bianchi. Tralaltro gli uccelli in natura si cibano di quelle erbe e sopratutto dei semi allo stato lattiginoso i quali contengono molti principi nutritivi (non mi ricordo di preciso quali ). Comunque ho cocorite, diamanti mandarini, calopsitte, roseicollis, e cardinalini del venezuela.
    P.S. a questo punto mi hai fatto sorgere dei dubbi perciò aspettiamoqualche consiglio dei più esperti in materia.
    Ciao Francesco
    Francesco

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Potrebbe sembrare la Borsa del Pastore, non si vede bene, ma secondo me non è lei, ma una pianta simile di cui non so il nome che è simile ad una rapa selvatica e produce dei baccelli piccolissimi........tipica di questo periodo; mentre la prima (dei suoi semi immaturi sono ghiottissimi i cardellini) fiorisce un po' tutto l'anno.



    canarinogiallo ;-)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao canarinogiallo, anch'io all'inizio avevo pensato alla borsa del pastore ma poi ho visto che non gli somigliava molto, grazie Francesco Comunque quest'erba che tu credi sia un tipo di rapa selvatica la posso dare agli uccelli? grazie francesco
    Francesco

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah, io non gliela darei, non essendo sicuro preferirei non rischiare.
    Ci sono decine e decine di erbe prative spontanee commestibili per uccelli,
    quindi indirizza le tue preferenze su quelle.

    Ciao.



    canarinogiallo ;-)

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    io nn glenedarei io ho anke molti uccelli e do tanta frutta a cominciare della arancio e i pappagalli ne sono ghiotti telaassicuro

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, per canarinogiallo, infatti non l'ho somministrata ai miei beniamini, volevo però sapere se era commestibile per loro.
    per toninosiciliano, anch'io do la frutta ai miei uccelli ma do anche la verdura.
    Grazie ciao Francesco
    Francesco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. identificazione
    Di danak nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-12, 12:18 AM
  2. IDENTIFICAZIONE
    Di devidevil nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 08:35 PM
  3. identificazione
    Di ab124 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 10:36 AM
  4. identificazione pesci
    Di juniofish nel forum I PESCI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 03:20 PM
  5. identificazione ragni
    Di Vegeta90_ nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-06, 12:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •