Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Memoria dei cani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Memoria dei cani

    Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa dirmi un po' più in dettaglio come funziona la memoria dei cani? Cioé so che si ricordano le cose per associazione di idee (positive o negative), ma c'é solo questo?

    Vorrei raccontarvi due episodi che mi sono successi con Neko... il primo é stato due settimane fa, stavamo andando dal veterinario e poi dai miei zii. Visto che la strada che faccio di solito per uscire di casa era bloccata, ho dovuto prenderne un'altra che solitamente non faccio per andare alla fermata del bus. Su quella via c'e un piccolo "parchetto" (tre panchine con una fontana), e un po' fuori da esso qualcuno aveva buttato per terra un pezzo di pizza. Naturalmente Neko ci si é fiondato, ma l'ho trattenuto. Abbiamo preso il bus, abbiamo passato la giornata in giro e al ritorno io mi ero completamente dimenticata della pizza (che oltretutto era già stata raccolta alla mattina dalla nettezza urbana). Neko ha camminato tranquillissimo sul tragitto fino a che non siamo arrivati dove c'era il pezzo di pizza, li ha iniziato a tirare esattamente in quella direzione. Ora, sono d'accordo che possa avere associato il luogo alla pizza, ma in così poco tempo? e un luogo che a lui nemmeno é troppo familiare? Ci sarà stato ancora l'odore? Ma ci sono anche dei cassonetti vicino e chissà quanto cibo viene buttato via li!

    La seconda volta che sono rimasta un po' perplessa é stata durante una passeggiata. Dovevo andare a pranzo con un'amica e sul tragitto per andare dove ci dovevamo incontrare, abbiamo incrociato un gatto che stava su una macchina, con il pelo tutto dritto e che soffiava, perché aveva visto Neko. Neko si é un po' intimorito perché dei gatti ha molto rispetto (dato che a casa e proprio il gatto che comanda). Passiamo la giornata in giro e sul ritorno (e di macchine ne abbiamo incontrate...) Neko si ferma esattamente davanti a quella, che oltretutto era anche stata spostata (non di molto)!

    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per l'esperienza che ho dei miei cani (potrei citarti una quantità di esempi) a me non stupisce il comportamento di Neko.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma si non penso di avere un super cane (anzi si [)]), ho solo citato questi due esempi perché ho letto che i cani ricordano in base ad associazioni mentali, che vengono fatte dopo un po' di tempo che un comportamento/situazione viene ripetuto, ma non mi sembra assolutamente il caso qui. Quindi c'é qualcosa di più (ovvero i cani hanno una memoria?)? o semplicemente queste associazioni vengono fatte istantaneamente?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io credo si tratti di memoria. Spiego. La Berta (mia prima cana trovatella) quando mi vide prendere la scopa (ma non il primo giorno che era con me) si buttò a terra a pancia in su e con la codina tra le gambe. Deduzione: ne aveva buscate con una scopa o qualcosa di simile. Una scena, fra l'altro, da stringere il cuore. Io pensai ricordasse.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Si infatti oppure ha associato la scopa al fatto di venir picchiata. Ma sto fatto che "ricordano" solo tramite associazioni mentali mi convince poco anche perché allora come mai sognano? Nell'uomo il sogno é uno strumento per elaborare ciò che é successo durante la giornata e un consolidamento della memoria, credo anche nei cani (e nei mammiferi) ma ciò presuppone l'esistenza di una memoria che va al di la della sola associazione.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani si ricordano e come..Io andavo al mare sempre nello stesso posto,ma per 2 anni ho cambiato..quet'anno sono tornato li e Asia si ricordava tutte e 2 le case dove c'erano i cani che abbaiavano e tirava verso i cancelli nonostante i cani nn ci fossero piu,erano dei bagnanti degli anni scorsi e nn c'erano piu odori..si ricordano ciò che vogliono,nn a caso lei ama litigare coi cani,solo dietro reti e cancelli

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Jack invece quando aveva 5 mesi c'era un ragazzo che lo faceva sempre arrabbiare lo schiaffeggiava ecc..piu o meno dai 3 ai 5 mesi..questo ragazzo scese a napoli e torno su che Jack aveva 3 anni..quando lo incontrai mi chiese subito di Jack io aprii il baule x farglielo vedere e meno male che aveva il guinzaglio perchè gli è partiro verso la gola e l'ho fermato in tempo (Jack con le persone nn ha mai dato segni di aggressività in 5 anni,eccetto quella volta)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Quella dell litigio 'protetto' dalla rete è spiegato bene da Lorenz (se non mi confondo). In pratica i cani danno dimostrazione di sé e della loro forza (denti esposti, pelo ritto etc) protetti dalla rete, senza cioè essere costretti a passare alle vie di fatto. In merito, a me capitò con Rocco (p. tedesco) e Principe (snhauzer gigante), in un'area per cani. Questa era divisa in due parte da una rete. I due parevano volersi sbranare. Poi un tipo (un cretino integrale, a prescindere) aprì il cancello ed i cani se ne accorsero, ma decisero entrambi di ignorarlo!!!!
    Scusate l'ot.
    Tecnicamente non so spiegartela la memoria dei cani né come funziona.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me hanno memoria eccome.spank una sera trovò una rana in un buco sotto casa,e ogno volta che passiamo di lì ci infila il muso..
    un'altra volta ha infilato il musino in una fenditura del marciapiede (è un ficcanaso infatti)e c'era un nido di vespe..inevitabile che una punturina l'ha presa(la sera aveva il profilo greco,porello).da allora la guarda e fà il giro largo.e potrei fare 100 altri esempi.e anche voi..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero spank! comunque anche secondo me hanno memoria in alcuni casi fin troppo buona (quando gli fa comodo [)]).

    Ricordarsi di tutte le associazioni mentali (sempre che questa teoria sia corretta) fatte indica che bisogna avere una certa memoria, e se proprio la vogliamo mettere così ricordiamo anche noi per associazioni (se metto la chiave nella macchina, la macchina parte; se voglio far bollire l'acqua, devo cuocerla; e così via).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'inciviltà dei...PADRONI dei cani
    Di momonoki nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 02:50 PM
  2. La memoria dei cani
    Di Nick73 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 04:13 PM
  3. Memoria
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 10:01 PM
  4. memoria affetiva
    Di Ciça 1970 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 11:52 PM
  5. Obbedienza dei cani
    Di barone nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 09:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •