Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: lussazione rotula.si cura?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    lussazione rotula.si cura?

    è la prima volta che apro una discussione e spero di non aver sbagliato nulla.nel caso,sono sicura che qualcuno rimedierà.dunque,da quando era piccolo (non ricordo quanti mesi avesse) ho notato che Spank spesso camminava con la zampina posteriore destra alzata.Il veterinario mi ha detto che è la lussazione della rotula e che se entro l'anno di età non fosse passata si doveva intervenire chirurgicamente.Ora,Spank ha un anno e due mesi e il problema continua,quello che vorrei sapere è :è necessario operare?A cosa andiamo incontro se non lo facciamo?Si potrebbe invece curare in qualche modo?Chi ha o ha avuto la stessa esperienza?grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Dipende dal grado di lussazione. Una leggera lussazione di grado 1 non si opera. L' unico modo di curarla è la chirurgia.
    Se già adesso Spank tende a non usare la zampa direi che prima lo fate operare meglio è. Col tempo tende a peggiorare.
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi solo il veterinario potrà dirmi di che grado è e se farlo.uff.è così piccolo..ammazza oh,sono l'unica sfigata ad avere questo problema?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non credo che sei l'unica ad avere un cane con questo problema. La lussazione della rotula ha la base congenita ed ereditaria. Sono le razze piccole più colpite. Secondo me si dovrebbe rendere obbligatorio l'esame per la lussazione delle rotule in modo da poter scegliere con più cura i riproduttori.
    Ci sono alcuni allevatori che fanno fare questo semplice esame ai loro ripoduttori. Come l'allevamento dove ho preso il mio Harry, cucciolo di PLI.
    In R. Ceca è obbligatorio per i prazsky krysarik (non so altre razze soggette) e infatti io ho scelto i cani con i genitori( anche i nonni) esenti dalla lussazione. Anche a Imo (che è diventato un riproduttore) ho fatto fare l'esame ed è risultato negativo.


    Affidati ad un bravo ortopedico, solo lui può consigliarti al meglio.
    http://img541.imageshack.us/img541/6...0006avatar.jpgImo e Dudu sono Prazsky Krysarik (Prague Ratter)
    http://tryskomysi.meu.zoznam.sk/

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    la mia Zelda(maltesina) è stata operata di lussazione al ginocchio di grado 2 nel 2007 e ne sono felicissima!!la gamba ora è perfetta niente + zoppie dolorose, se abitassi nel triveneto ti ocnsiglierei il nostro super ortopedico)

    la cura è solo chirurgica e temporeggiare non fa che aggravare il problema e compromettere il buon esito dell'intervento....

    però, come ti ha già suggerto Vietorina, devi affidarti ad un veterinario ortopedico, solo lui è in grado di valutare bene la situazione, di fare le lastre in maniera giusta e di dirti quando è meglio fare l'intervento, e che tipo di intervento (non sono tutti uguali) quanto puoi aspettare in base magari ai tuoi impegni...pe rla nostra lussazione abbiam fatto le lastre a gennaio ed essendo di grado 2 abbiamo potuto fissare l'intervento ai primi di giugno in modo da essere libera dal lavoro e poter stare sempre con lei

    il post operatorio è stato molto tranquillo con una davvero ripresa rapida: basta limitare le uscite ai bisognini e non farli saltare, lei ha imparato a mettere le zampine sulla poltrona e chiedermi di aiutarla a salirci e idem per scendere!
    le facevamo la terapia in casa seguendo le semplici istruzioni del veterinario ortopedico, il favoloso Dr Paolo Mizzau che ora opera in clinica madonna di Rosa di San Vito al tagliamento (PN) però fa consulti anche presso ambulatori veterinari sparsi appunto nel triveneto...se abiti qui vicino famm isapere che ti do i suoi recapiti, è davvero in gamba!!!..ecco si il gioco di parole ci sta benissimo
    se tutti gli uomini avessero la capacità di amare che hanno i cani non ci sarebbero più crudeltà e non mi vergognerei più di far parte degli esseri umani

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao micella...no non sei l'unica sfortunata ad aver questo problema...La mia piccola Bella ha questo problema a tutte due le zampe!
    Una è stata operata ed è andata bene...non zoppica più e sono soddisfatta.L'altra sembra sia migliorata crescendo e non la faccio più operare.
    No perchè è stato penoso e doloroso il cammino postoperatorio.....mi dispiace ma devo dirtelo per dovere di cronaca...
    Cercati un bravo ortopedico ,magari più di uno, e consultati con lui sul da farsi.....tieni presente che, come ti è stato già detto, se non si opera con il tempo e specialmente in vecchiaia il cane potrà avere grossi problemi per camminare.Addirittura restare bloccato con la rotula fuori e inpossibilitata a rientrare in sede per via delle artrosi che si formerebbero intorno alla zona (così mi ha spiegato il mio ortopedico!)
    Scusa se ti ho detto cose non piacevoli ma questa è la cruda verità.
    Ciao e auguri al piccolo Spank [:X]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi dispiace.
    Da quanto ho imparato (accadimenti di cui ho scritto) la lussazione può essere di 4/5 (salvo il vero) gradi, nei casi più gravi deve essere operata e poi seguirà la riabilitazione. Mi dicono che spessissimo i risultati sono ottimi. Cerca un bravo ortopedico. Se sei toscana consiglio la clinica veterinaria presso l'Università di Pisa. Il Prof. Modenato purtroppo non c'è più, ma lì avrai un parere validissimo comunque e, soprattutto, privo di alcun interesse economico. Per altro, salvo le cose non siano cambiate recentemente, i costi di tutto sono assai più contenuti e vengono fatte solo le cose davvero necessarie per il bene del cane. Parlo per esperienza diretta per quanto siano fatti che risalgono a diversi anni fa. Un abbraccio.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    nel mio profilo ho scritto che scrivo da reggio emilia ma mi sembra che non si legge..comunque.il problema tempo è facilmente risolvibile,per quello eurini si vedrà,ho parlato con una persona che l'ha fatto e ne ha spesi in tutto 500...che poco non è,ma se è necessario farlo si farà,pazienza,stringiamo la cinghia.ho molta paura dell'operazione e del post,Spank pesa veramente poco e mi spaventa molto.e se l'anestesia etc.etc.?e se soffre?uffi.lo dico sempre che era meglio se mi prendevo un peluche....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micella ha scritto:

    nel mio profilo ho scritto che scrivo da reggio emilia ma mi sembra che non si legge..comunque.il problema tempo è facilmente risolvibile,per quello eurini si vedrà,ho parlato con una persona che l'ha fatto e ne ha spesi in tutto 500...che poco non è,ma se è necessario farlo si farà,pazienza,stringiamo la cinghia.ho molta paura dell'operazione e del post,Spank pesa veramente poco e mi spaventa molto.e se l'anestesia etc.etc.?e se soffre?uffi.lo dico sempre che era meglio se mi prendevo un peluche....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Dai! non dire così! povero piccolo, ci vorrà del tempo e un pò di soldi ma l'importante è che poi starà bene.
    Affidati ad un bravo ortopedico e pensa che anche per gli animali la medicina ha fatto grandi progressi! la mia golden giocando a 7 mesi si ruppe una zampa ma ti assicuro che è tornata benissimo
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    bè,diciamo che Spank è a dir poco sfortunato..è un passaguai.e identi doppi (il veterinario lo chiamava squalo)che per fortuna sono caduti adesso,e la puntura di vespa,e l'enterite emorragica,e la febbre,e la tracheite.usciamo per boschi?zoppica:una spina sotto la zampa.giochiamo?salta,scivola e sbatte di muso a terra (tra l'altro non sò a voi ma il mio quando si fà male mi corre incontro che vuole essere preso in braccio e coccolato,tipo bimbo).e le coliche gassose.sale le scale?inciampa.beve?si affoga.(e a voi rutta dopo mangiato?)per non parlare degli episodi di epilessia(se è quella,spero sia passata).lo dovevo chiamare fantozzi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piodermite...come si cura?
    Di salvadorjump nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 02:01 AM
  2. lussazione rotula
    Di Nanà nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-04-09, 12:15 PM
  3. Rogna del piede, come si cura????????
    Di atlantis nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-09, 01:29 PM
  4. rotula ballerina
    Di Lillie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 02:56 PM
  5. Ma perchè prendere un cane se non si cura?
    Di Seren nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06-09-06, 12:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •