Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: il mio totò aggressivo con altri cani

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio totò aggressivo con altri cani

    Salve , mi sono appena iscritto al sito, ho trovato delle discusioni interessanti fatte da persone che sicuramente ne sanno piu di me,.
    Innanzitutto presento il mio totò : un meticcio di 7 anni molto simile ad un labrador. Premesso che lo tengo da quando aveva pochi giorni, trovato per strada abbandonato in un cartone, ha sempre vissuto con noi, ma ha cambiato abitudini , paese e vita molte volte, visto che ci siamo trasferiti un paio di volte e quindi ha dovuto riadattarsi sempre alla nuova situazione.
    Per farla breve ora ho un problema di aggressività verso gli altri cani, lui è abbastanza ubbidiente e io cerco sempre di premiarlo quando mi ascolta, ma durante le passeggiate va tutto abbastanza bene finchè non incontra gli altri cani, e vivendo in città ce ne sono tanti in giro con i loro padroni. Lui diventa un'altro cane e comincia ad ringhiare ed abbagliargli cercando di saltargli addosso. Non fa differenza fra cani piccoli o grandi. Io cerco di distrarlo, di cambiare strada, di farlo concentrare su un'altra cosa, ma non c'è verso, la sua mente rimane presa dal cane che ha incontrato.
    A volte la passeggiata diventa un lavoraccio visto che comunque pesa 40 kili, tanto che solo io posso portarlo in giro , xchè a mia molgie la trascinerebbe in terra. Non uso mai le maniere forti, salvo rare occasioni, ma l'altro giorno si è scontrato col cane della vicina, una specie di volpino, che stava senza guinzaglio e non ho potuto fare niente per evitare lo scontro.Il mio cane forse per difendersi lo ha atterrato mordendolo sul dorso(fortunatamente non in gola), mentre quell'altro guaiva come un pazzo. é stato un incubo, xchè non lo mollava glielo abbiamo dovuto letteralmente strappare di bocca.
    A volte sono davvero preoccupato che possa far male un'altro cane.
    Grazie per l'attenzione.



  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Con un cane di 7 anni puoi farci davvero poco..con le femmine nn lo fa giusto?
    i cani machi tra loro raggiunta l'età adulta (3anni) difficilmente vanno daccordo con atri maschi se nn castrati ad un età giovane o fatti ben socializzare..anche a me è capitato piu di una volta col mio maschio (mix rottweiler)..premetto che è il miglior cane che ho, ma con gli altri maschi nn c'è verso (tranne cuccioli/cuccioloni che si sottomettono) anche perche in età adolescenziale l'hanno aggredito piu di una volta quindi nn ha piu fiducia,in piu ha le femmine di cui è geloso ecc..quello che puoi fare è tenerlo sempre al guinzaglio entrare nelle aree cani solo se c sono femmine e all'imite correggere le sfuriate che fa quando incroci un'altro cane x strada

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    A me hanno consigliato di farlo socializzare con altri cani per evitare questo problema. Visto che ho solo lui e passa gran parte del suo tempo con me, appena posso (quasi ogni giorno) lo porto in un parco vicino a dove abito dove posso liberarlo e dove ci sono sempre molti cani con cui può giocare. Per adesso mi sembra abbia un atteggiamento equilibrato con gli altri cani, sia maschi che femmine: spero che continuerà così e che non diventi aggressivo con il tempo, mi dispiacerebbe davvero tanto non poter più farlo giocare. Ho sempre il terrore di farlo socializzare troppo poco e sinceramente non ho capito bene quanto tempo, idealmente, dovrebbe passare con altri suoi simili per non sviluppare da adulto tendenze aggressive contro i maschi.
    Altra cosa utile sicuramente è un buon addestramento di obbedienza: se pensa di essere lui il capo branco si sente in dovere di difenderti dagli altri cani che lui vede come nemici (questa è un ipotesi).
    Il mio blog: http://laucci.blogspot.it
    Il mio Facebook: https://www.facebook.com/laUcci

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando si ha un cucciolo piu cani vede meglio è,ogni giorno..dipende dalla razza,dal carattere e dall'età..sicuramente se prendiamo di esempio: un pitbull che si incontra con un dogo(parliamo di esemplari maschi, nn castrati e adulti)anche se ben socializzati si scontreranno comunque..per questo preferisco le bimbe

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paolino tekno ha scritto:

    Quando si ha un cucciolo piu cani vede meglio è,ogni giorno..dipende dalla razza,dal carattere e dall'età..sicuramente se prendiamo di esempio: un pitbull che si incontra con un dogo(parliamo di esemplari maschi, nn castrati e adulti)anche se ben socializzati si scontreranno comunque..per questo preferisco le bimbe
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    grazie per la risposta, Paolino!
    Il mio blog: http://laucci.blogspot.it
    Il mio Facebook: https://www.facebook.com/laUcci

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    UFFF! problema non da poco.. io mi trovo nella stessa situazione.
    Mi sono rivolta ad un comportamentalista che rieduca cani da combattimento, in mano a lui la mia "tigre" si trasformava in pecorella.. in mano a me, no.
    Non attacca proprio tutti i cani che incontra, diciamo la maggior parte e, siccome sono mooolto attenta, fortunatamente non ha fatto male a nessuno (tranne due volte, una delle quali con le unghie della zampa). Non sopporta cuccioli,cuccioloni, cani anziani, cani malati* e cani di taglia più grossa della sua, non sopporta cani paurosi e quelli che abbaiano e se poco poco passa vicino qualche cane bianco si trasforma in un lupo mannaro. Non c'entra il sesso, gioca in maniera equilibratissima anche con femmine di taglia piccolissima (fra le quali una chihuahua),adora i beagle e i maschietti corteggiatori (di quelli che piagnucolano ogni volta che incontrano una femmina).
    Mostra i denti e si avventa senza neanche prima avvicinarsi ed annusare, cani ignari che magari entrano nell'area cinofila e si fanno gli affaracci loro. Fortunatamente i denti non li usa (tranne appunto una volta sola, dove con il canino ha fatto un taglio sulla spalla di un cane ma CREDO sia da non considerarsi un morso vero e proprio).
    Il comportamentalista sostiene che agisce per paura (a 9 mesi fu' praticamente sbranata da un boxer maschio adulto) e che la signorina non mi reputa la capobranco.. sostiene che al suo fianco ci vorrebbe un uomo, quindi o mi trovo un marito alla svelta, o mi tengo la mia graziosa macchina da guerra così com'è, oppure vado dagli strozzini e continuo a farla "belare" in mano all'educatore dalla parcella assai salata (50€ a lezione- 1 ora e mezza scarsa).
    Le lezioni sono state seguite per 5 mesi, due volte a settimana, e sinceramente il metodo che utilizzava, sebbene con lui funzionasse alla grande, non mi entusiasmava granchè, visto che si affidava all'ausilio del collare a strozzo e a delle sonore strattonate che la facevano anche guaire a volte.

    PS il veterinario mi ha consigliato di farle fare una cucciolata così almeno non attaccherebbe più i cuccioli.. sono parecchio scettica, mi sembra troppo facile come soluzione..


    * per cani malati intendo anche cani con cui và d'accordissimo. Cito uno dei tanti esempi: una cagnolina con cui spesso gioca, qualche mese fà aveva mangiato della robaccia dalla spazzatura, eravamo al parco e appena ha vomitato la mia bestiaccia si è avventata su di lei come un leone, senza però procurarle nessuna ferita, neanche un graffio.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    I cuccioli la infastidiscono xkè vogliono sempre giocare anche la mia pibull faceva cosi..poi con la cucciolata un po si è calmata,anche se mentre li partoriva li ringhiava uno ad uno ..poi con la sterelizzazzione ho risolto il problema.. comunque con le femmine è una cosa diversa

Discussioni Simili

  1. Il mio adorato cane è diventato aggressivo con noi
    Di chendy e zeus nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 03:11 AM
  2. Il mio cane è aggressivo
    Di alj85xx nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 04:48 PM
  3. Botia aggressivo con altri pesci??
    Di Leon nel forum I PESCI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 08:37 PM
  4. IL MIO PICCOLO è AGGRESSIVO
    Di elly 94 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-08, 11:30 AM
  5. comportamento con altri cani.
    Di Mr DOBERMANN nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 09:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •