Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vi prego aiutatemi ad aiutarlo!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Vi prego aiutatemi ad aiutarlo!

    Ragazzi, ho trovato un piccolo uccellino intrappolato in un cartone imbrattato di colla x topi, (penso ci sia finito, attratto dagli insetti che si erano appiccicati al cartone stesso).
    Sono stato assalito da un irrefrenabile voglia di aiutarlo, e munito di enorme pazienza e forbici, l'ho liberato da tutta quella colla che lo imbrattava (un lavoraccio!!), sembrava veramente spacciato.
    Ho tagliato un sacco di penne che ormai erano irrecuperabili, pulito con alcool (è stato un bravo paziente, sembra sapesse che volevo aiutarlo). Infine dopo circa 1 ora l'ho riposto in un cartone.
    E molto vispo, anche se non sa volare dato che gli ho tagliato un bel po di piume, è riuscito a scappare parecchie volte saltellando, quindi questo penso sia sinonimo di buona salute.
    Solo che adesso ho bisogno del vostro aiuto perche non so riconoscere se è insettivoro o granivoro. Non l'ho ancora nutrito da stamattina. Potreste dirmi precisamente come comportarmi, cosa dare da mangiare e quante volte al giorno? Il mio desiderio è quello di farlo riprendere in modo che gli crescano tutte le nuove pime, x poi liberarlo in natura. Ormai la considero come una sfida!
    Queste sono le foto.
    [img][/img]
    Agite x diventare quello che volete essere, e ben presto sarete il risultato di quell\'azione..

  2. #2
    Member

    User Info Menu



    Immagine:

    26,98 KB

    Immagine:

    28,72 KB

    Immagine:

    38,01 KB

    Immagine:

    38,3 KB

    Immagine:

    32,75 KB
    Agite x diventare quello che volete essere, e ben presto sarete il risultato di quell\'azione..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, si tratta di un codirosso spazzacamino ed é un insettivoro, percio' pastone per insettivori nonché cibo vivo con aggiunta di pezzetti di frutta.
    Ci vorrà un po' prima che si rimetta in sesto col piumaggio e con le penne cosi' tagliate é un bel problema.
    Centri di recupero fauna selvatica ce ne sono dalle tue parti?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    In sicilia in provincia di Palermo c'è il fantastico centro di Ficuzza, non dovresti essere lontanissimo c'è gente veramente in gamba portalo lì....è veramente complicato tenere un uccello come un codirosso spazza riuscendo a farlo adattare alla cattività fino alla prossima muta (avendo tagliato il follicolo della penna è rimasto quindi non cambierà il piumaggio fino ad estate inoltrata).

    p.s. se il cartone con il vischio per i topi l'hai messo tu, una piccola predica: usa delle trappole a chiusura che intrappolano senza ferire e danneggiare....il topo lo prendi comunque, non lo ammazzi e non rischi di prendere altra fauna

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Scusate se non ho più risposto. Non l'ho fatto xche non c'e più stato bisogno di farlo. L'indomani mattina la pubblicazione di questa discussione l'ho controllato anche x vedere se aveva mangiato quello che gli avevo dato (non sapendo cosa mangiasse ho lasciato mezzo uovo sodo, mezzo kiwi e un pò d'acqua). Era ancora vivo e dormiva con la testa dietro immersa nelle piume, tipo come se sentisse freddo. Sono andato a fare colazione, dopo di che l'ho ricontrollato ed era li stecchito adagiato su un fianco, irrigidito come il legno.
    Poverino sicuramente sarà morto x il forte stress procuratogli..
    Che ne pensate? Non penso sia morto per il freddo mattutino. L'ho tenuto a casa..
    Agite x diventare quello che volete essere, e ben presto sarete il risultato di quell\'azione..

Discussioni Simili

  1. aiutatemi vi prego
    Di pappagallo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-12, 01:05 PM
  2. AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!
    Di lebistes nel forum CONIGLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 05:27 PM
  3. AIUTATEMI VI PREGO
    Di Giulia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 10:29 PM
  4. ..aiutatemi vi prego....
    Di cocolì nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 09:59 AM
  5. aiutatemi...vi prego""
    Di cocolì nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-03, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •