Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: aiuto su cucciolo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto su cucciolo

    spero sia la sezione giusta per chiedere un un consiglio.

    Purtroppo qualche settimana fa è morta la nostra più grande Amica, Bell, un boxer di 8 anni e mezzo, che ci ha riempito il cuore di affetto e di gioie.
    Ora sono disperato, a parte l'immenso dolore che stiamo provando, vedo mia figlia di un anno e due mesi, che ha preso la cosa in maniera che non mi sarei mai aspettato.
    Sono passate quasi 3 settimane e ancora la cerca per casa, piangendo addirittura la notte.

    Stavo così pensando di prendere un cucciolo per farlo crescere con lei, ma le indecisioni sono fortissime.

    Vorrei prendere un cane che sia adatto per i bambini piccoli, ovviamente escludendo il Boxer (non vorrei trovarmi a fare paragoni con la mia bell).
    Le razze che ho pensato sono le seguenti:

    - Bovaro del bernese
    - Bobtail
    - Schnauzer medio
    - Lakeland Terrier
    - Airedale Terrier
    - Jack Russel Terrier

    Ovviamente il parametro principale è l'adattamento ai bambini.

    Mi rivolgo a voi quindi per un consiglio, anche su razze che non ho citato.
    Vorrei solo escludere cani che abbaiano troppo......





  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il bobtail è una razza molto adatta ai bambini, come anche il bearded collie (carattere fantastico e parere personale più bello del bobtail ma simile). Se invece ti piacciono i baffuti ti consiglio il bassotto a pelo duro, prima di prendere Daisy sapevo che sono cani affettuosi ma non pensavo così tanto affettuosi, quando vede i bimbi poi impazzisce, li adora letteralmente, se stà giocando con un altro cane e vede un bimbo molla il cane e corre a fare le feste al bimbo, e considera che non c'erano bambini in allevamento e anche le mie figlie non sono piccole quindi la sua è una "passione " innata. Devi anche dirci se vuoi anche un cane per fare con lui qualche attività sportiva, se vivi in appartamento oppure in una casa con giardino, se vuoi un cane che faccia la guardia, tranquillo oppure sempre super agile come il boxer ecc....0

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco il bearded collie





    carattere: Carattere http://www.agraria.org/cani/beardedcollie.htm

    Temperamento eccezionale. Un cene molto vivace e allegro. Fedele amico, molto leale ed affettuoso. Non si stanca mai di stare insieme al suo padrone. Non deve mai essere aggressivo o pauroso; se nel suo carattere si presentano questi due aspetto, sono da considerarsi difetto da penalizzare. Cane molto sicuro di sé. Temibile guardiano della proprietà. La sua espressione è molto simpatica e significativa. Trova sempre il modo per farsi capire dall’uomo. Perfetto compagno.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    bassotto tedesco pelo duro:





    carattere: Carattere

    Razza ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità. È un cane che riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. È un perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Razza molto generosa. È allegro e abbastanza vivace. Razza piuttosto intelligente ed ubbidiente. Adattissimo per stare a contatto diretto con i bambini.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io consiglio il barbone! Dal nano in su (con una bimba piccola meglio evitare il toy, più per il toy che per la bambina| ), dipende da quanto spazio disponi.

    Circa la piccola capisco, mio figlio quando morì Rocco (un pastore tedesco) mi disse che era morto suo 'fratello'. I bambini (se ben educati dai genitori) instaurano con gli animali un rapporto davvero speciale e crescono, a parer mio, meglio.
    Un bacio lieve a Bell.


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il bobtail è un bellissimo cane! io ne ho avuto uno da piccolina (Oliver) e mi ha lasciato un ricordo bellissimo! dormiva tra il mio letto e quello di mia sorella, per non far torto a nessuna delle due...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Delle razze che hai citato conosco bene il Bovaro del Bernese. Ed ho belle esperienze con questi cani. Sono molto pazienti, specialmente con i bambini. Sono di tagla grande quindi non sono delicati e non ce il così grende rischio che un bambino giocando possa farli male o spaventarlo.
    Una razza stupenda e molto affettuosa è il Cavalier King. Adora i bambini, ovviemente se abituato (come ogni cane). E allo stesso tempo paziente e tranquillo, ma enerico e vivace.
    Ho avuto modo diconoscere anche i setter in diversi contesti familiari. Mi sembrano cani molto tranquilli e molto affezionati a tutta la famiglia. Sono molto dolci. Però hanno bisogno di sfogarsi.

    Un bacio a Bell! [:X]

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    prima di tutto vorrei ringraziarvi per il supporto....

    Diciamo che preferirei una taglia media o medio grande, senza esagerare.... in casa lo spazio non manca ed ho anche un po di giardino, ma il cane vorrei farlo stare dentro, vorrei crescesse in famiglia come la nostra Bell.

    la cosa che devo anche valutare, è, come si dice? la manutenzione?
    Vorrei evitare di incappare in un cucciolo con problemi vari o cani troppo delicati.
    Il bovaro del bernese mi piace da impazzire ma mi dicono che hanno un vita media abbastanza corta, quindi mi mette un pò di indecisione....
    Stavo anche valutando un Labrador... cane taglia media massiccio e buonissimo, dote per me importantissima....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani di mole più piccola hanno in media una vita più lunga. Io sono una 'barbonista' recente, ho Orso da poco (ha 4 mesi) e dopo quasi due anni di astinenza da cani, dopo la morte di Rocco. Che dirti? Mi ha incantata. Dolcissimo, intelligente, allegro. E poi, mi dicono (mio figlio ha 16 anni), molto amante dei bimbi. Certo va spazzolato regolarmente e dunque un po' di 'manutenzione' la richiede.
    Sarà che dubitavo di 'impazzire' nuovamente per un cane, dopo il grande Rocco, ma Orso ci è riuscito!! E non sono affatto leziosi come invece spesso li si immagina.
    Un abbraccio e facci sapere.

    p.s. Certo, in casa!!! Che ci fa da solo/a in giardino???

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    come "manutenzione" devi pensare che :
    i cani a pelo lungo devono essere spazzolati spesso.
    i cani a pelo duro devono essere portati dal toelettatore 3/4 volte all'anno ma non perdono pelo e non puzzano.
    i cani a pelo corto hanno una muta continua quindi è vero che non necessitano di grandissime toelettature (un guanto di gomma e un panno con acqua e aceto) però di pelo ne perdono molto
    i barboncini per essere tenuti belli in ordine devono essere portati dal toelettatore due volte al mese circa (ho un amica che spende 90 euro al mese per la sua barboncina nana).
    Poi ovviamente, dal mio punto di vista tutti i cani devono essere lavati, chi due volte all'anno, chi una volta alla settimana anche qui dipende dal pelo e dalla razza. Il labrador non lo definirei proprio di media taglia, dato il peso, però è vero che va benissimo per una famiglia, oltretutto se dici che la casa è grande e hai anche il giardino, poi essendo abituato con un boxer sicuramente saprai gestire la vivacità e la voglia di movimento di un labrador.
    Per quanto riguarda la salute la maggior parte dei cani grandi o medio grandi può avere problemi di displasia dell'anca, e ogni razza può avere particolari patologie, ovviamente è importante rivolgersi ad un buon allevatore che ti mostri gli esami dei genitori (non ti dà garanzia al 100% ma almeno parti bene), questo per quanto riguarda anche il carattere del cane, un buon allevatore è la cosa migliore. Del bovaro del bernese non sò dirti assolutamente nulla, non mi dicono un granchè ad essere sincera. Il bearded non ti piace? Comunque ti conviene restringere la scelta a due/tre razze e girare per gli allevamenti, così parli con gli allevatori e valuti di persona i cani

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dubbio su cucciolo cane
    Di riki1980 nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-13, 02:15 PM
  2. INFO SU CUCCIOLO
    Di nikma nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 09:40 PM
  3. Consiglio su cucciolo "solo"
    Di morfic82 nel forum I CANI
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 24-08-09, 11:13 AM
  4. Consiglio su cucciolo e parvovirosi
    Di hermione85 nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 04:17 PM
  5. Consiglio su acquisto cucciolo
    Di Lotty nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •