Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Partenza: voi cosa fareste?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Partenza: voi cosa fareste?

    Ciao a tutti ragazzi..
    voglio chiedervi un consiglio
    A gennaio partirò per l'Erasmus per 5 mesi..e tra le cose che mi tocca lasciare c'è anche l'acquario ovviamente. E sinceramente non so se staccarlo del tutto per poi riattivarlo quando sarò tornato oppure lasciarlo girare nelle mani dei miei. Loro non ne sanno niente dell'acquario, di osmosi, di fertilizzante, di luci,, di Co2..giusto qualche volta è capitato quando sono stato fuori e d'estate che si occupavano di dar loro da mangiare..ma quando tornavo era sempre in condizioni pessime ed erano periodi brevi. Figuriamoci per 5 mesi..
    Sinceramente non mi sento nemmeno di chiedere loro di stare lì tutte le settimane ad andare in negozio a prendere l'osmosi e mettersi a cambiare, ma dall'altra dovrei buttar via tutte le piante, dar via i pesci..insomma avrei buttato tutto quanto fatto finora..
    Ecco descritta la situazione..la domanda è che fareste voi? Oppure magari se avete esperienze del genere e come vi siete organizzati..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, potresti togliere i pesci, tenere l'acquario solo con le piante... in questo modo non ha bisogno di manutenzione, o meglio diciamo proprio un minimo.

    E' fattibile, togli i pesci e lasci solo delle lumache per mangiare i detriti e le alghe. Poti le piante prima di parire e al limite sostituisci quelle a stelo che crescono troppo. Fai un bel cambio, riduci il fotoperiodo a 7ore e lasci girare la vasca. In questo modo non dovresti avere problemi, essendo l'acquario super avviato e senza pesci che inquinano le alghe non dovrebbero venire. Magari sarà necessario fare un cambio o rabboccare l'acqua se torni a casa.

    I pesci e le piante che togli puoi sempre venderle o scambiarle con altre ...

    Divertiti all'Erasmus...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    togliere i pesci è l'unico modo per lasciare l'acquario attivo! poi con il fotoperiodo ridotto e piante medio basse non c'è necessità di mettere le mani in vasca; dovresti lasciare carica la bombola di co2 per evitare di restare senza....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa potrebbe essere un'idea..per lo meno mi permetterebbe di non dover far ripartire tutto da capo..
    La bombola di Co2 è di 2kg ricaricabile..ma non ricordo quando l'ho attaccata, perchè l'ho messa in seguito..
    Però stavo pensando anche che io ho quel filtro fregatura, il Monarka senza prefiltro, quindi l'acqua passa per primo nei cannolicchi e ricordo dicevamo quando lo misi in funzione che prima o poi ci sarebbe stato da pulire anche quelli per evitare si intasino..finora logicamente non li ho mai toccati dall'attivazione, ma magari dopo due anni (parlo di quanto tornerò) sarà il caso di pulirli e allora tanto vale ripartire da 0..che dite è necessario fare questo oppure i cannolicchi non sono un problema?
    Le piante a stelo se cresceranno al massimo fioriranno fuori vasca
    Sarà un macello lo so già, ma non vedo l'ora di partire sinceramente
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Riccardo... cinque o sei mesi non sono poi cosi tanto tempo, vedrai che passano in fretta. Proprio per questo ti consiglio di mettere l'acquario in una condizione che vada tranquillo avanti senza metterci le mani durante la tua assenza. Secondo me è possibile, se togli i pesci e fai come ti ho detto. Ricordo che un mio amico teneva un acquario di piante senza pesci in garage e non lo toccava mai, solo qualche cambio d'acqua. Poi se togli le piante a stelo, almeno quelle che crescono più velocemente, al limite riduci il fotoperiodo e la CO2 cosi le piante crescono più lentamente. Certamente dispiace togliere i pesci, però potrai riprenderli in un secondo momento quando tornerai.

    Il filtro lo pulisci tolti i pesci prima di andare via, una bella pulita alle spugne non penso serva pulire i cannolicchi...

    Cosi quando torni la vasca è già bella stabile e avviata, pronta ad essere ripiantumata, considera che ci mettone diversi mesi gli acquari a stabilizzarsi partrendo da zero.

    Penso che in questi cinque mesi tornerai almeno una volta casa, quando torni potrai controllare te la situazione della vasca e magari fare un mega cambio d'acqua.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa soluzione mi piace.. penso farò così
    A breve porto via i Nannostomus e i Neon, lasciando solo la coppia di Apisto e le neritine..voglio provare a farli portare avanti gli avanotti in vasca senza altri coinquilini..poi verso gennaio porterò via anche loro e lascierò solo le Neritine, dando una pulita al filtro e potando le piante.

    Poi il resto si vedrà dopo
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    se hai un amico con l'acqua puoi sentire se ti tiene i pesci, sarebbe la soluzione migliore...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Voi che ibrido fareste?
    Di andrea290280 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 12:27 AM
  2. voi cosa ne pensate??
    Di rosariom2 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-07-08, 08:28 PM
  3. voi che fareste?
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-07, 05:48 PM
  4. partenza imprevista..cosa è meglio?
    Di Alessia.o nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 11:26 AM
  5. cosa fareste voi?
    Di Dino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •