Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: cucciolo precoce?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cucciolo precoce?

    ciao a tutti.

    ho un cucciolo maschio di 4 mesi e mezzo.

    pesa una decina di kg e sta benissimo; ho solo un piccolo dubbio sulla sua precocità.

    apparte che ha iniziato ad alzare la zampa per la pipì molto presto, poco dopo i 2 mesi (non la fa sempre con la zampa alzata ma sempre più spesso), ultimamente sta cercando di "montare" su altre cucciole femmine con cui gioca.


    ovviamente le cucciole non sono in calore (hanno anche loro 4-5 mesi) e lui non sembra neanche capire bene cosa sta facendo, a volte monta di lato...

    per il resto è un cucciolo molto tranquillo e non aggressivo, come carattere non sembra molto "dominante".

    mi chiedevo se è un comportamento normale per questa età...

    che ne dite?

    ciao


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Normalissimo, la monta è un atteggiamento di gioco che hanno quasi tutti i cuccioli! Tranquillo, probabilmente giocherebbe così anche con un maschietto. Ho visto femmine montarsi reciprocamente, quindi non è né sessuale né di dominanza
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Orso lo fa con la Nenè!!

    N.d.A.: Orso è un barbone di 4 mesi e Nenè una gattina.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa Ika, ma la monta tra due femmine o due maschi è un gesto di dominanza. Magari non da cuccioli, ma dopo sì. Almeno io la sapevo così. Sbaglio? [:I]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non necessariamente. Ho visto alcune femmine adulte che si montavano a vicenda (anche le mie lo fanno, raramente): era nei periodi di estro di una delle due. Non mi so spiegare che significato potesse avere, ma non dominanza. Per i maschi adulti presumo la situazione sia diversa, la monta penso proprio in quel caso sia un gesto inequivocabile.
    Ma nel cucciolo è solo un gioco. La Malú da cucciolissima montava la Nike, che non faceva una piega. Se ci prova ora si becca una sonora sgridata
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Domanda da ignorantissima: ma i maschietti di solito a che età iniziano ad avere istinti sessuali? Perché il mio (8 mesi) ha già incontrato da vicino un paio di cagnette in calore ma non ha dato il minimo segno di interesse :P
    Il mio blog: http://laucci.blogspot.it
    Il mio Facebook: https://www.facebook.com/laUcci

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la Ucci ha scritto:

    Domanda da ignorantissima: ma i maschietti di solito a che età iniziano ad avere istinti sessuali? Perché il mio (8 mesi) ha già incontrato da vicino un paio di cagnette in calore ma non ha dato il minimo segno di interesse :P
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    per i maschietti non lo so.. ma penso che questa sia gia l'età...!!
    Piccolo grande amore
    &lt;3

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    asdrubale ha provato a montarsi una canina in calore quando aveva sui 5 mesi...
    non vi dico la scena, lui piccolissimo che zompa addosso all'altra..io tranquilla e serena dico: uh che cariiiiino sta giocando (giocava con tutti in quel periodo)...e la sciura padrona dell'altra canina che urlava allo stuuuuupro!!!!
    n.b. non era dominanza o gioco...insomma ehm...stava anche prendendo la mira...[]
    anche il mio cane ha alzato la zampetta poco prima dei 3 mesi...e non l'ha più poggiata in terra mentre fa pipì..
    precoce, dominante e rognoso...
    direi che sei in buona compagnia anche tu.
    [}]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Solitamente l'atteggiamento di monta nei confronti di uno stesso sesso è dominanza.
    I cuccioli già dalla più tenera età si confrontano continuamente con i propri fratellini, attraverso il gioco,come ad esempio la lotta,così che imparano i classici rituali di sottomissione-resa, e dominanza.
    Un cucciolo nel gioco si metterà sempre alla prova con i propri simili, ogni giorno proverà a sottomettere il fratellino o qualsiasi altro cucciolo anche non appartenente alla stessa cucciolata, è innato questo comportamento,che gli servirà per costruire una relazione sociale ,solida ed equilibrata con i propri simili.
    Nel momento in cui svilupperà sessualmente,beh non c'è bisogno di risposta, è scontato dire che dalla dominanza cercherà di montare la femmina per accoppiarsi.
    Lend

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    condivido in pieno l'ottima spiegazione di Lend, e aggiungo solo che si! Il tuo cane è anche precoce, data l'età con la quale ha iniziato ad alzare la gamba per urinare, ossia per coprire gli odori degli altri cani e segnare il territorio. L'unico cane che ho conosciuto che ha alzato la gamba così presto era un border collie e in effetti da adulto si è dimostrato dominante nei confronti di tutti gli altri maschi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sterilizzazione precoce in cani grandi
    Di Sonia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 09:50 PM
  2. Pullo precoce e maltrattato
    Di Elavon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 02:12 PM
  3. Cucciolo
    Di Lupo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 01:34 PM
  4. diamantina precoce..............
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 06:25 PM
  5. CUCCIOLO
    Di DJEGO nel forum I CANI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 02:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •