Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cucciola rogna allo stadio iniziale?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cucciola rogna allo stadio iniziale?

    ragazzi la mia cucciola ha la rogna pero ancora allo stadio iniziale gli manca un ciuffo di pelo nella schiena e un ciuffettino quanto una lenticchia nella fronte.. il veterinario mi ha prescritto una pomatain schiuma da mettere 2 volte al giorno si chiama IVOMEC 0,1 ML mi ha detto di farlo per una settimana.. pero leggendo su internet ce scritto che la cura dura un mese.. ch devo credere?
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace per la cucciola,quindi era quello la crosta che aveva sul popò...comunque se ti fidi del tuo veterinario fai come ti dice,poi magari la porti a controllo e deciderà lui se continuare la cura.e non guerdare troppo su internet sennò esci pazzo e ti viene la paranoia....(te lo dico per esperienza..)facci sapere.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ok la cura la inizio domani perche oggi la farmacia on aveva la crema me la fanno arrivare domani.. a voi prossime notizie xD
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ma parli di rogna rossa?
    perchè Gaia ovviamente ha avuto anche quella [|)]
    Prima di compiere il primo anno ha perso il pelo su tutto il lato destro del muso, allora mi sono rivolta a due veterinari.
    Il primo mi consiglio' di lavarla 2 volte al gg con del sapone allo zolfo, che dovevo far agire per circa 5 minuti, disinfettare altre 2 volte con il clorexiderm e somministrarle del ribes pet.
    Il secondo invece prescrisse una lozione e delle pasticche (che si usano anche come prevenzione della filaria) di cui non ricordo il nome perchè scelsi di seguire il consiglio del primo veterinario.
    Nell'arco di un mese la chiazza ha cominciato a ritirarsi per poi sparire nell'arco di poco.
    Però, ripeto, si trattava di rogna demodettica (rossa) LOCALIZZATA.
    Comunque stai tranquillo, con un po' di pazienza passa

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non so di che rogna si tratta..
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ti ha dato l'IVOMEC dovrebbe essere rogna demodettica, in poche parole è un acaro sotto pelle, ha una predisposizione ereditaria (la trasmette la madre)...la proliferazione di questo acaro, detto Demodex, puo' essere dovuta a una serie di fattori (calo di difese immunitarie, stress, ecc...), se è la forma localizzata meglio, altrimenti sappi che potrebbe tornargli in futuro...

    Anche il mio Dylan l'aveva avuta, la vet. mi aveva prescritto il Promeris Duo, spot-on a base di Amitraz...che detto sinceramente facevano ben poco, come ho smesso di metterglielo è passata, non so se doveva passare da sola o se le precedenti applicazioni avessero fatto effetto...
    <center><i> Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido...se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo...Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire...straordinario?</i></center><div align=\"right\"><i>Io & Marley</i></div id=\"right\">
    <center>http://pdgf.pitapata.com/2Bcdp2.png</center>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    se si tratta di quella demodettica, spero vivamente che il veterinario ti abbia specificato che NON si attacca nella maniera più assoluta all'uomo.
    Anche se non era fra i tuoi dubbi io lo scrivo lo stesso perchè di solito quando si parla di ROGNA la gente trema. Quando le era venuta a Gaia si rifiutavano quasi tutti di toccarla, porella e ovviamente non si attacca neanche da cane a cane, come ha scritto Shane sto' acaraccio schifoso (sembra un ragno al microscopio) esce fuori solo in periodi di stress o di abbassamento delle difese immunitarie dunque NON evitare di coccolarla e di sbaciucchiartela lo stesso, sarebbe un sacrificio inutile!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    come ho gia detto nel messaggio rpecedente facendomi piu tenerezza la tocco di piu di prima hahaha xD amoreeeeeeeeee miooooo
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    la rogna è passata.. in 8 giorni.. adesso sta riscrescendo il pelo.. il veterinario mi ha detto che se però la cominciavo la cura quando la rogna era avanzata cerano problemi che ritornava da grande..
    ACQUARIO 20 litri
    FILTRO: aquael fan mini plus fino a 60 litri
    con POMPA
    FONDO: strato di sassolini
    FAUNA: 1 <font color=\"green\">betta splendens, 2 corydoras</font id=\"green\">
    FLORA: 1 anubias
    ILLUMINAZIONE: mini spiral lampadina risparmio energetico 11W 6500k
    luce bianchissima.
    FOTOPERIODO:6/7 ore
    TERMOMETRO: digital therm(termometro digitale) adesivo si incolla da al difuori dell\'acquario
    TEMPERATURA: 27 gradi

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    bene sono contenta sia passata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. errore iniziale,alghe a volontà!
    Di Gaetano Screech nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 01:52 AM
  2. cucciola con rogna rossa
    Di blueyes nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 01:52 AM
  3. Rogna?
    Di gjord nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 12:55 PM
  4. rogna
    Di Mari78 nel forum CONIGLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 07:21 AM
  5. Rogna
    Di Salvo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •