Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: quale impianto di co2?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    quale impianto di co2?

    salve sto vedendo un pò di impianti di co2 anche perchè è da un'anno che uso la bottiglia a gel...
    la vasca è piccolina...sarà un 18 litri netti...vorrei prenderla con una bombola usa e getta...
    ho visto questi per ora
    http://www.aquariumline.com/catalog/...ari-p-668.html
    http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-5069.html
    http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11377.html
    http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-845.html

    quello della ruwal sembra il più completo ...con elettrovalvola e con manometro per alta e bassa pressione....ma mi chiedo a cosa mi servono i manometri? xkè esiste senza manometri a 10 euro in meno...
    quele è indicato per me e secondo voi il migliore come funzionalità? e che non sia tantissimo ingambrante?
    p.s. la bottiglia da 500gr è grande quanto una bottiglia di coca cola da mezzo litro?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se li mettiamo sullo stello livello di comparazione, per quello aquili dovresti scegliere l'impianto con il nuovo riduttore, che costa sui 70 euro..
    considerando gli impianti ad uguale livello, l'unico che non conosco è quello ottavi; gli altri 3 sono super collaudati..
    se con il ruwal ti danno anche l'elettrovalvola (costerebbe sui 20/25 euro) il prezzo è ottimo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ops scusami comparando allora quello dell'aquil con il nuovo riduttore?
    quello della ruwal 89 euro con elettrovalvola e manometri o c'è quello senza manometri a 80 euro ...a cosa servono i manometri per la pressione? solo per verificare a che pressione è la bombola? possono essere utili?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">trudy07 ha scritto:

    quello della ruwal 89 euro con elettrovalvola e manometri o c'è quello senza manometri a 80 euro ...a cosa servono i manometri per la pressione? solo per verificare a che pressione è la bombola? possono essere utili?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    in manometro di bassa pressione misura la pressione a cui eroghi la co2; con quello di alta pressione controlli invece la pressione del gas nella bombola (che indica anche la percentuale di carica)...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per la spiegazione estiarte :-) un'ultima domanda...se prendo quello con i manometri e poi non so, per qualche ragione o per un pò di tempo voglio toglierli è possibile? o sono costretto a usarli obbligatoriamente ?
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    se compri quello con i manometri, non ha senso che poi li togli (se sempre è possibile toglierli)..
    io ho 2 riduttori aquili, il vecchio ed il nuovo! nel vecchio sono montati i manometri, nel nuovo no; il nuovo funziona meglio del vecchio (soprattutto per la regolazione), e di fabbrica hanno escluso la presenza dei manometri..
    questo per farti capire che non sono essenziali! io mi accorgo dal peso se la bombola è quasi scarica..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio era giusto per capire se erano utili o no...da quel che vedo no...è indifferente se gli hai o no...mentre stavo leggendo che molti dicono di non interrompere la prduzione di co2 durante la notte o si è meglio interromperla ma solo avendo collegato anche un phmetro in modo che si attivi quando es il ph sale....o in assenza di phmetro è meglio tenerla sempre accesa senza elettrovalvola è giusto questo?

    è utile il phmetro e come si installa? è ingombrante?
    scusami per le tante domande ma non vorrei sbagliare e fare le cose per bene :-)
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    tutto dipende dal tipo d'acquario e dai valori in vasca! se ad esempio hai il kh a 4, il giusto valore di ph che indica una giusta concentrazione di co2 è compreso tra 6,6 e 6,9; a luci accese tu hai questi valori, ma a luci spente alla co2 dell'impianto viene a sommarsi la co2 prodotta dalle piante per effetto della fotosintesi..
    se la tua vasca è molto piantumata, di notte potresti avere carenze di ossigeno (troppa co2) che da fastidio ai pesci; per evitare questo, dovresti mantenere il ph a 7 a luci accese, e vedere se a luci spente il ph scende sotto i 6,6..
    un metodo per evitare questo è montare l'elettrovalvola all'impianto co2 e collegarla al timer delle luci; in questo modo, quando le luci si accendono l'elettrovalvola apre l'erogazione della co2, a luci spente la blocca..
    ancora meglio il phcontroller! tu imposti un determinato ph, ed il controller tramite una sonda in vasca fa un controllo permanente del ph; se il ph aumenta il controller va in allarme e la co2 si attiva..
    il metodo del controller è molto più professionale..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    um infatti sto vedendo il ph controller ma costicchia e mettere una sonda in una vasca così piccola non mi pare il caso...
    ora sono solo indeciso quale impianto da prendere per la co2 ruwal con elettrovalvola a 81,50 su acquariumline con 10 di spedizione totale 91,50 più piantine con spese su acquarium mania = 17 totale 108
    o visto che devo prendere le piantine calli su acquariomania c'è l'aquil a 75 euro e a parte 29 euro l'elettrovalvola quindi 104 più 7 euro di piante totale 111 spese di spedizioni gratis
    quindi stiamo li come prezzi quindi l'unica cosa che mi domando...meglio ruwal con elettrovalvola o aquil con elettrovalvola? o ancora meglio ruwal con elettrovalvola e manometri? help me!! :-)

    p.s aquil parla di c02 liquida cioè? se voglio prendere una usa e getta compatibile da 11,50 euri ci va? o devo per forza prendere la lora da 19 euri???
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia era una spiegazione in generale! non era rivolta al tuo caso..
    in acquari così piccoli potresti andare avanti anche con la co2 a gel, avendo sempre la bottiglia di scorta pronta ed integrando con il carbonio liquido..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Impianto di osmosi. Quale?
    Di joe_pesci nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 12:46 PM
  2. Quale impianto co2 comprare?
    Di joe_pesci nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-03-11, 02:42 PM
  3. Impianto CO2,quale?
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 04:48 PM
  4. impianto di co2 o aeratore?
    Di paoletta77 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 05:11 PM
  5. quale impianto co2?
    Di zebù nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 10:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •