Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lo prendo?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Lo prendo?

    Ciao a tutti!
    Da tempo vorrei un cincillà perchè adoro il suo musetto ma anche il suo carattere, ma, in viaggio tra casa e studio, ho sempre pensato fosse meglio (per l'animaletto) aspettare; ora lavoro e ho una macchina e mi chiedo (e VI chiedo) se l'ora sia finalmente giunta.
    Purtroppo tuttora qualche weekend non sono a casa, e quindi il mio dubbio è se lo posso lasciare da solo per due giorni (il suo spazio sarebbe grande, tutta una stanza). In alternativa lo porterei volentieri con me ma ho paura che viaggiare sia un po' un trauma, voi che ne pensate? Ora ho anche una macchina e sarebbe certamente più comodo. So di un signore che l'aveva abituato a stare sulla spalla e il cincillà andava ovunque son lui... E' un'utopia?
    Magari rimarrete inorriditi leggendo le mie richieste ma lo vorrei tanto e sicuramente gli vorrei un sacco bene.
    Tre domande in più al volo: rosicchia i mobili? è "educabile" in qualche modo? Quanto vive in media in cattività?
    Mi affido ai vostri consigli!
    Grazie,
    Irene

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Irene, fai molto bene ad informarti prima inizio a rispondere alle tue domande, poi per qualunque cosa chiedi pure il cincillà è un roditore, quindi è nella sua natura assaggiare tutto ciò che gli capita sotto tiro, non solo i mobili, per cercare di "salvare" quest'ultimi dovresti ricoprirli con cera d'api mista a peperoncino piccante, dicono che funzioni, anche se il legno assume un colore molto chiaro. Di preciso per educabile cosa intendi?? Non ti aspettare che diventi come un cane, ma impara comunque a rientrare in gabbia da solo, usando qualche piccolo trucchetto è uno degli animali più longevi, potrebbe arrivare tranquillamente anche ai 20 anni per quanto riguarda il lasciarlo solo un paio di giorni, direi che non ci problemi, se poi hai la possiblità di avere una stanza tutta per lui ancora meglio; si stressano facilmente, io eviterei di fargli fare la spola avanti e indietro, anche se è solo per un breve tragitto. Sono attivi nelle ore serali/notturne, di giorno dormono, bisogna rispettare i loro ritmi, anche io avevo letto di gente che se li porta sciolti in mezzo alla gente o in giro con la pettorina, personalmente li considero degli irresponsabili, per non dire pazzi[V] troppi pericoli e insidie per esseri così piccoli e delicati. Magari dai una letta alle vecchie discussioni per orientarti su ciò che ha bisogno per quanto riguarda alimentazione e alloggio, inoltre tieni presenti che sono animali sociali, in natura vivono in colonia, per il suo benessere psico-fisico è importante la presenza di un suo simile con cui interagire.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille Sayra!
    Se mi dici che qualche volta lo posso lasciare solo sono quasi convinta...
    Mi suggerite maschio o femmina? Cambiano caratterialmente o sporcano di più o di meno in base al sesso?
    Secondo voi qual'è la tipologia più bella?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Maschio o femmina è indifferente, ogni esemplare ha il proprio carattere ed entrambi sparano cacchine a raffica ne l'uno ne l'altro sporcano di meno per tipologia intendi la mutazione di colore?? Ce ne sono tantissime e tutte stupende, non credo esista un cincillà brutto[^] le più rare e particolari ovviamente hanno un costo più elevato. Il più diffuso è sicuramente il grigio standard, il colore naturale del cincillà, che tanti non apprezzano, personalmente lo trovo carinissimo con quella panciotta bianca, poi certo ognuno ha i suoi gusti.

Discussioni Simili

  1. Prendo un coniglietto ??
    Di pescanoce nel forum CONIGLI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-08-09, 02:00 PM
  2. Prendo calopsitte?
    Di Leon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 376
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 10:36 PM
  3. Lo prendo o non lo prendo?
    Di lelel nel forum BOXER
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 06:24 PM
  4. lo so, lo so che non si fa ma non ho resistito!!
    Di ika nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 01:15 PM
  5. prendo un golden!!!
    Di golden nel forum I CANI
    Risposte: 467
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 09:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •