Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: razze e esigenze personali

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    razze e esigenze personali

    ci sono spesso topic che chiedono qual'è la razza preferita, io invece vi chiedo qual'è la razza con la quale vi sentite più in sintonia? Parlo sia di carattere (vostro e del cane) sia delle sue neccessità in base al vostro stile di vita. Ognuno di noi ha delle cose che tollera senza problemi e altre che proprio non riuscirebbe a sopportare, anche in base a questo ricade la mia domanda. Vi faccio un esempio personale, io trovo molto molto belli i levrieri afgani ma personalemnete mi sentirei una persona inadatta (almeno oggi come oggi) a possederne uno, innanzitutto per la toelettatura del pelo e poi perchè mi ritengo una persona piuttosto pigra. In alcune razze poi non sopporterei il fatto che sbavano e l'odore pungente. Tra tutti i cani che ho avuto posso dirvi che ora come ora mi sento di poter dire che la convivenza con una bassotta a pelo duro si stà rivelando una piacevole esperienza, cane molto intelleigente e super coccolone, non troppo impegnativo come passeggiate (rispetto ad esempio ad un labrador o ad un collie per intenderci, ovvio che necessita di correre ed ogni tanto essere portato in campagna), pigrotta e tranquilla in casa, non puzza (cosa per me molto importante), manutenzione del mantello abbastanza semplice (lo porto a toelettare per lo stripping e il trimming ma pian piano potrei fare un piccolo corso e farlo da me, non è difficile come in altre razze a pelo duro). Non la trovo neppure così tanto tesona come vengono descritti di solito i bassotti, un pò lo è ma in fin dei conti ci assomigliamo anche su questo, diciamo che lei sulle cose ci ragione e per me questo è un pregio.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è interessante quasto topic!
    Yuma è il mio primo cane e nel sangue ha qualcosa del boxer.
    Se dovrei scegliere una razza prenderei propio un Boxer. Come razza mi sembra la più adatta a ma. E un cane molto energico ed io il mio lo porto ogni giorno nei prati e boschi ed adoro vederlo sfrecciare su e giù. Poi sono cani socevoli se ben addestrati da piccoli e questo è un fattore che mi interessa molto. Perchè moltissime volte mi piace portare Yuma a giocare con altri cani. Il Boxer inoltre è sempre disposto al gioco e vivendo in una famiglia numerosa il suo carattere giocoso ma paziente è ottimo!
    Unico punto negativo è che questi cagnoni soffrono molto il freddo e da noi ci sono sempre almeno 2 mesi di neve...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    X adesso solamente pastore tedesco, con tutto quello che comporta ( toelettatura almeno 3 volte l'anno, almeno 4 passeggiate al dì, frequentare il S.A.S., etc), in avanti........sicuramente un bassottino!
    Saluti da E & Naomi

    Immagine:

    146,89*KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Topic molto simpatico
    Penso che la razza più simile a me sia il Bull Terrier (infatti ne ho uno!! XD), cane molto spartano per la tenuta del pelo (non necessita particolari attenzioni), testone da morire e molto dolce però nonostante tutto non si fà mettere i piedi in testa da nessuno! Si penso che il Bull sia il cane che mi assomiglia di più e con cui mi sento più in sintonia.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Topic molto simpatico
    Penso che la razza più simile a me sia il Bull Terrier (infatti ne ho uno!! XD), cane molto spartano per la tenuta del pelo (non necessita particolari attenzioni), testone da morire e molto dolce però nonostante tutto non si fà mettere i piedi in testa da nessuno! Si penso che il Bull sia il cane che mi assomiglia di più e con cui mi sento più in sintonia.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho un maltese .. ed è il primo cane della mia vita..

    credo sia il cane perfetto per le mie esigenze.. giocherellona e simpatica ,è la mia compagna di vita...
    1. non puzza!! non emana alcun odore.. un sacco di persone mi hanno detto : <<profuma di te>>
    questa è una caratteristica molto particolare dei maltesi... attirano totalmente il profumo di chi li prende in braccio!!

    2.è una palla di pelo, ma non ne ha mai lasciato nepppure uno in casa...MAI
    quando la spazzolo ne rimane un po nel pettine, ma x casa non ne lascia.. anche perchè non ha il sottopelo quindi non fa la muta... fattore indispensabile per chi vive in appartamento

    3.è un cane piccolo, di taglia nana che si puo portare ovunque

    4.starebbe tutto il giorno ad essere coccolata ma ha anche il suo caratterino e quando si arrabbia corre come una furia... è di una simpatia unica.. non la cambierei per nulla al mondo!!!!!!!!!!

    l'unico fattore un po piu impegnativo è la toelettatura! io la porto ogni mese a toelettare e le tengo il pelo semicorto ...
    è un cane che consiglierei a chiunque!!

    Immagine:

    113,04*KB
    Piccolo grande amore
    <3

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    giorgia, posso chiederti se i maltesi abbaiano molto?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    guarda.. c'è questo mito dei cagnolini piccoli che abbaiano molto... io credo che sia tutta una questione di educazione...
    coco abbaia la notte quando sente sbattere il portone e fa una sorta di "ululato" , perchè sono cani d'allarme.. questo diciamo x fare la guardia alla casa...
    e poi ogni tanto quando gioca,quando vuole qualcosa in particolare.. insomma è il suo modo di comunicare quindi è inevitabile...
    comunque non è un cane a mio avviso che abbaia molto...
    addirittura ho chiesto ai vicini se da fastidio e hanno detto che è simpaticcissima che fa la guardia quello scricciolo!
    non è per niente un cane di quelli definiti "abbaioni"...
    Piccolo grande amore
    <3

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Adoro questo topic!! è bellissimo pensare di avere un cane ( o più) con cui vivere in sintonia.
    Io per esempio, finora, mi sono trovata benissimo al 100% con la mia staffordshire bull terrier. Credo di aver stabilito con lei una relazione che non ho mai avuto con nessun altro animale. A volte ci intendiamo tacitamente. I suoi ritmi vanno d'accordo con i miei e adoro il suo carattere. Le piacciono molto i giochi che le progongo e mi diverto a fare quelli che vuole fare lei. Il suo temperamento mi piace e incarna il mio cane ideale,festoso, giocoso, fedele,non abbaia praticamente mai, è rustico,va bene sia in casa città che in campagna,montagna o mare, in macchina, le piace camminare, non rompe le pallottole, non fa le rugne, quando si schianta contro i mobili non sente male XD (per conto suo eh!!!), la chiamo corre subito, se voglio giocare lei c'è, se voglio uscire pure,se voglio coccolarla anche. Quando ho voglia di insegnarle qualcosa di nuovo, è sempre disponibile. Insomma mi compiace...è bello quand'è così

    credo di aver reso l'idea.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-11, 01:43 PM
  2. cerco un cane adatto alle mie esigenze
    Di Goemon nel forum I CANI
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 06:28 PM
  3. ESPERIENZE E LETTURE PERSONALI
    Di INES nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 10:44 AM
  4. Esigenze di un cane...
    Di LuckyForever nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 01:18 PM
  5. taglio unghie...tattiche personali ?
    Di furettamilu nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 12:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •