ciao a tutti.volevo raccontare la ma esperienza con i bellissimi oscar.tanti anni fa comprai 2 oscar per il mio 225 litri fino a poco tempo fa sono stati benissimo nel mio acquario crescendo fino a quasi 25 cm(morti x cause sconosciute....però sono durati anni).secondo me il trucco fu quello di lasciare l'acquario più "vuoto" possibile senza piante creando dei bei nascondigli e,soprattutto,lasciandogli spazio per nuotare.sono molto affettuosi e intelligenti e saltano x prendere il cibo.sinceramente non ho voluto mai dargli da mangiare pesci vivi x ripsetto nei confronti dei pesciolini e perchè intanto l'istinto predatorio va a farsi benedire in acquario o almeno in parte ma soprattutto x il primo motivo.penso che in questo forum ci siano persone iperesperte che fa piacere leggere però non sono convinto che tutti hanno avuto esperienze con gli oscar.mi sembra che venga fatto di tutta l'erba un fascio ossia oscar è un grande ciclide quindi come tutti i grandi ciclidi necessitano di 400 litri a coppia.io lo vedo sbagliato in parte xchè nei 400 litri vivrebbero benissimo ma nei 225 litri ci stanno lo stesso senza nanismo o simile.guardate è come se noi vivessimo in un 50 metri quadri invece che in un 90...ci viviamo bene lo stesso....poi ricordatevi che le condizioni dell'acquario non saranno mai come quelle in cattività.ripeto...è come se vivessimo tutta la vita in casa senza mai uscire...questa è la vita dell'acquario...buona fortuna con gli oscar...ciaoooooo