Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: arrivo delle alghe

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    arrivo delle alghe

    Potevano mancarmi le alghe? Ovvio che no, quindi eccomi a chiedervi consiglio. Hanno attaccato tutte le Cryptocorine e un po' meno le Vallisneria...i Microsorum sembrano salvi. Il resto è nuovo nuovo. Di sicuro alcune sono quelle a barba nere, ma c'è anche un po' di patina verde (la stessa che viene sui vetri???). E adesso che si fa? Le luci sono adeguate? Durata del fotoperiodo (la vasca non è posizionata in una zona molto buia)? CO2? Il test permanente segna 20 mg/l. Non ho fertilizzato molto, sto dando ancora solo mezza della dose consigliata sull'etichetta. I cambi d'acqua sono fatti settimanalmente e nitriti e nitrati sono sotto controllo.
    -ACQUARIO: Ferplast Cayman 110 Prof, 230 litri, avviato il 01/08/2011 -ILLUMINAZIONE: 2 x 39 W T5, fotoperiodo 7 h -FILTRO: Eheim classic 2215 -FONDO: Anubias Fondo Attivo e quarzo 2-4 mm -FERTILIZZAZIONE: 30-32 bolle/min (impianto Ruwal), Easylife Profito e Easylife Ferro -FLORA: 3 Vallisneria gigantea, 3 Cryptocoryne beckettii, 2 Cryptocoryne petchii, 1 Cryptocoryne undalatus, 3 Microsorum pteropus, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Nymphaea rubra, 1 Echinodorus rubra, 1 Anubias, 1 Photos -FAUNA: 5 orifiamma, 3 neritina zebra, 3 ampullaria gold, 3 filopaludina -ACQUA: di rubinetto; PH = 7,2 KH = 11 GH = 10 NO2 = 0 NO3 = 5 mg/L

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    la vasca è vicino a una finestra?e,il fotoperiodo è regolare?
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mi pare che quasi 80W su 230L sia un pò pochino come illuminazione, io ne ho 50 per quasi 100L... solitamente mi pare che i più esperti consigliano di avere almento 0,5W/l...
    9 ore come fotoperiodo poi sono quasi al limite, prova per qualche tempo a portarle a 7 e guarda se le alghe aumentano o diminuiscono...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono 0.34 w/l
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dai la co2 alimentare???
    quanti litri cambi settimanalmente??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora...la vasca non è proprio sotto la finestra, però la stanza è parecchio luminosa. Sì, il fotoperiodo è regolato con il timer. Ma con la regoletta dello 0,34 ci sarei dentro con i watt, no? Per la CO2 ho l'impianto della Ruwal e faccio un cambio del 40% a settimana...
    -ACQUARIO: Ferplast Cayman 110 Prof, 230 litri, avviato il 01/08/2011 -ILLUMINAZIONE: 2 x 39 W T5, fotoperiodo 7 h -FILTRO: Eheim classic 2215 -FONDO: Anubias Fondo Attivo e quarzo 2-4 mm -FERTILIZZAZIONE: 30-32 bolle/min (impianto Ruwal), Easylife Profito e Easylife Ferro -FLORA: 3 Vallisneria gigantea, 3 Cryptocoryne beckettii, 2 Cryptocoryne petchii, 1 Cryptocoryne undalatus, 3 Microsorum pteropus, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Nymphaea rubra, 1 Echinodorus rubra, 1 Anubias, 1 Photos -FAUNA: 5 orifiamma, 3 neritina zebra, 3 ampullaria gold, 3 filopaludina -ACQUA: di rubinetto; PH = 7,2 KH = 11 GH = 10 NO2 = 0 NO3 = 5 mg/L

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    la luce è scarsina, ma di conto non hai piante esigentissime...
    riduci il foroperiodo a 7 ore e cerca di pulirle manualmente più che puoi; sicuro che i nitrati sono così bassi?? che test hai usato??
    quante volte alimenti i pesci??
    quanti gradi kelvin hanno i tuoi neon??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per evitare le alghe ci sono anche da cambiare i neon provvedo, basta che mi diciate. Sicura sui nitrati, ho usato il test della Askoll. Le lampade sono TL5 HO 39w Aquasky della Philips...può essere che abbiano 6500k? Sono quelle che c'erano già in dotazione...
    -ACQUARIO: Ferplast Cayman 110 Prof, 230 litri, avviato il 01/08/2011 -ILLUMINAZIONE: 2 x 39 W T5, fotoperiodo 7 h -FILTRO: Eheim classic 2215 -FONDO: Anubias Fondo Attivo e quarzo 2-4 mm -FERTILIZZAZIONE: 30-32 bolle/min (impianto Ruwal), Easylife Profito e Easylife Ferro -FLORA: 3 Vallisneria gigantea, 3 Cryptocoryne beckettii, 2 Cryptocoryne petchii, 1 Cryptocoryne undalatus, 3 Microsorum pteropus, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Nymphaea rubra, 1 Echinodorus rubra, 1 Anubias, 1 Photos -FAUNA: 5 orifiamma, 3 neritina zebra, 3 ampullaria gold, 3 filopaludina -ACQUA: di rubinetto; PH = 7,2 KH = 11 GH = 10 NO2 = 0 NO3 = 5 mg/L

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per evitare le alghe ci sono anche da cambiare i neon provvedo, basta che mi diciate. Sicura sui nitrati, ho usato il test della Askoll. Le lampade sono TL5 HO 39w Aquasky della Philips...può essere che abbiano 6500k? Sono quelle che c'erano già in dotazione...
    -ACQUARIO: Ferplast Cayman 110 Prof, 230 litri, avviato il 01/08/2011 -ILLUMINAZIONE: 2 x 39 W T5, fotoperiodo 7 h -FILTRO: Eheim classic 2215 -FONDO: Anubias Fondo Attivo e quarzo 2-4 mm -FERTILIZZAZIONE: 30-32 bolle/min (impianto Ruwal), Easylife Profito e Easylife Ferro -FLORA: 3 Vallisneria gigantea, 3 Cryptocoryne beckettii, 2 Cryptocoryne petchii, 1 Cryptocoryne undalatus, 3 Microsorum pteropus, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Nymphaea rubra, 1 Echinodorus rubra, 1 Anubias, 1 Photos -FAUNA: 5 orifiamma, 3 neritina zebra, 3 ampullaria gold, 3 filopaludina -ACQUA: di rubinetto; PH = 7,2 KH = 11 GH = 10 NO2 = 0 NO3 = 5 mg/L

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah, sì, i pesci mangiano una volta al giorno (non abbondantemente) il mangime a base di spirulina e saltano un giorno alla settimana. Qualche volta do pisellini sbollentati. Devo ancora acquistare il mangime con l'aglio. Alle lumacozze faccio sgranocchiare rondelle di zucchine, raramente come suggerito da Stefano.
    -ACQUARIO: Ferplast Cayman 110 Prof, 230 litri, avviato il 01/08/2011 -ILLUMINAZIONE: 2 x 39 W T5, fotoperiodo 7 h -FILTRO: Eheim classic 2215 -FONDO: Anubias Fondo Attivo e quarzo 2-4 mm -FERTILIZZAZIONE: 30-32 bolle/min (impianto Ruwal), Easylife Profito e Easylife Ferro -FLORA: 3 Vallisneria gigantea, 3 Cryptocoryne beckettii, 2 Cryptocoryne petchii, 1 Cryptocoryne undalatus, 3 Microsorum pteropus, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Nymphaea rubra, 1 Echinodorus rubra, 1 Anubias, 1 Photos -FAUNA: 5 orifiamma, 3 neritina zebra, 3 ampullaria gold, 3 filopaludina -ACQUA: di rubinetto; PH = 7,2 KH = 11 GH = 10 NO2 = 0 NO3 = 5 mg/L

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alghe sulle foglie delle piante
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-14, 12:00 AM
  2. Alghe
    Di PIMPI2004 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 12:06 PM
  3. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:46 PM
  4. Alghe
    Di chris nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 01:49 PM
  5. alghe
    Di eros nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 11:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •