Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Aiuto_acquario appena allestito con alghe

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto_acquario appena allestito con alghe

    iao ragazzi

    Innanzitutto piacere di conoscervi, io mi chiamo Angela e vi premetto che fino a 20 giorni fa non avevo la più pallida idea di che cosa significasse allestire un acquario, per cui vi chiedo di avere un pò di pazienza se non userò un linguaggio “tecnico” ...ma vi scrivo perchè ad ora, dopo 2 settimane dall'avviamento del mio acquario sono davvero demoralizzata. Scrivo qui perché devo chiedervi diverse cose per cui poi magari mi indirizzate voi…

    Mi è stato regalato un acquario da 60 lt. che non credo abbia alcuna marca ne tantomento un’ottima qualità. Era fornito della scatola filtro nera a tre vani, di una pompa (che ho dovuto sostituire subito perchè non funzionava, oppure era un giocattolo perchè proprio non ce la faceva a pompare) il riscaldatore (per il quale ancora ho dei dubbi sul suo effettivo funzionamento) e un unico neon centrale da 21 watt sotto il coperchio coperto da un tappo in plastica che non sembra altro una luce a basso consumo .
    Dopo aver cercato di capire su internet in cosa mi stessi imbattendo….ho cominciato con il “fai da me” e mi sa che ho fatto un po’ di danni…

    Per cui ho preparato il filtro inserendo il riscaldatore nel vano più piccolo, i cannolicchi nel secondo e terzo vano, nel secondo ho messo i carboni attivi e la lana perlon e nel terzo la pompa. Poi ho messo un fondo fertile argilloso della Pet Company (non lavato) e il ghiaietto (lavato) della stessa marca (comprati al supermercato) e sono passata infine al riempimento della vasca (ho usato acqua del rubinetto, ahime, non decantata...e forse è stato il primo errore!).

    Siccome avevo comprato un legno di manila l'ho fatto bollire, come consigliato sull'etichetta, e l'ho inserito. A questo punto ho acceso la pompa....non funzionava, per cui sono subito andata a comprarne un'altra.
    Sono andata questa volta in un negozio di animali che ha anche acquari e ho chiesto anche dei consigli al negoziante che mi ha detto una serie di cose e mi ha fatto spendere un sacco di soldi per comprare un fertilizzante in compresse della SERA (dicendomi di aggiungere una pasticca per ogni pianta, invece sulle istruzioni c'è scritto non più di una pasticca ogni 20 lt), un attivatore batterico liquido che si chiama SERA filter biostart e un prodotto per neutralizzare cloro e metalli pesanti della TETRA Goldfish Aquasafe e poi ho comprato due piantine per il momento con l’idea di aggiungerne altre in un secondo momento. Mi ha detto inoltre di fare i test dell’acqua dopo 4/5 giorni perché sarebbe stata pronta per i pesci(io ho sempre letto che c’è bisogno di 30 gg infatti non ho ancora ne inserito i pesci ne fatto i test)…

    Fidandomi del negoziante che mi ha detto che quelle erano due delle piante più resistenti (ho preso un Anubias e una Sagittaria o almeno credo che siano quelle perchè io non le so assolutamente riconoscere ancora, ma guardando delle foto su internet sembrerebbero proprio quelle), quindi ho tolto la lana sintetica dalle radici e le ho messe dentro separandole in più parti (sotto consiglio anche del negoziante). Probabilmente ho commesso l'errore di smuovere un pò il fondo nell'inserire le piante perchè alcune pietruzze del fondo fertile sono finite sul ghiaietto. Poi ho aggiunto 3 pasticche di fertilizzante seguendo le istruzioni della confezione e ho aggiunto biocondizionatore e l’acquasafe nelle dosi riportate sulla confezione.

    Fatto sta che dopo circa una settimana in cui tenevo la luce accesa per circa 7/8 h a giorno, ho cominciato a vedere alcune foglie delle Anubias annerirsi, la formazione di alghe (almeno credo siano alghe) come dei filamenti marroni sulle foglie di entrambe le piante e sulle foglie della Sagittaria cominciavano a spuntare dei puntini marroni. Ora dopo 2 settimane la situazione è peggiorata, le alghe sono diventate più lunghe, le foglie mi sembra marciscano e, nonostante abbia potato le foglie più impestate, le piante non sembrano riprendersi.
    Oggi sono andata in un altro negozio che è specializzato in acquariofilia e dopo avergli spiegato tutto mi ha consigliato di togliere tutto e ricominciare da capo con piante finte (perchè sostiene che il mio acquario sia scadente e abbia un'illuminazione insufficiente) e soprattutto non con i prodotti secondo lui "scadenti" della SERA della TETRA e della CompanyPet....

    Vi chiedo scusa per essermi dilungata tanto però era necessario che vi spiegassi bene.... per capire cosa ho sbagliato e se la situazione è così drammatica come mi ha detto il secondo negoziante...perchè se davvero è così io non credo di volerci riprovare!
    Spero di cuore che possiate essermi d'aiuto e intanto vi ringrazio in anticipo dal momento che se siete arrivati a leggere fin qui significa che avete già avuto una smisurata pazienza!
    Angisan

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per prima cosa che test per l'acqua ti ha fatto comprare? se sono quelli a striscia buttali perchè non sono affidabili, meglio quelli a reagente. appena li prendi misura i valori dell'acqua che userai e decidi che tipo di pesci utilizzerai e di conseguenza diluisci l'acqua con quella di osmosi per adattarne i valori (per tipologia pesci/durezza acqua chiedi ai più esperti)
    seconda cosa, le luci per il periodo di maturazione del filtro vanno tenute spente perchè non essendoci i batteri che vanno a decomporre nitriti, nitrati e derivati aiutano e molto la formazione di alghe...
    Per i pesci hai fatto bene a non metterli subito nell'acquario sempre per la storia del filtro non pronto, durante la fase iniziale i batteri producono dosi elevate di nitriti e nitrati che avrebbero ucciso i tuoi pesci.
    per i prodotti il negoziante ovviamente cerca di tirare acqua al suo mulino, anche io li ho usati per un'anno eppure i pesci non sono morti. certo, sono prodotti molto commerciali ma per iniziare vanno bene... poi passerai a quelli più costosi e di marche più specifiche, non stare li a buttarli.
    per l'illuminazione difficilmente quando compri un'acquario è abbastanza per quello che vuoi fare... qua quasi tutti abbiamo fatto qualche modifica ai neon...
    altra cosa, il carbone attivo toglilo altrimenti non ti permette un buon sviluppo dei batteri nel filtro, il carbone serve solo nel caso di utilizzo di medicinali o altri prodotti ma per l'avvio meglio non utilizzarlo...
    ah, troppi fertilizzanti all'inizio quando le piante ancora non "girano" alla perfezione aumenta il rischio di formazione delle alghe...
    altre cose non mi vengono in mente, magari i più esperti diranno qualcosa in più però penso che le cose da me dette siano abbastanza corrette...
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, effettivi 90/95circa avviata dal 26/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 neon T5 24W -<b>FILTRO</b>: interno, 1 Pompa Stream 480 (440l/h) Filtro biologico Black box 100 Compact, 1 Riscaldatore Tropico 100 W -<b>FONDO</b>: ghiaietto sottile blu, ghiaietto più grosso azzurrino -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Impiano CO2 Aquili, Sera floredepot 10kg circa, Flora-vit 24 -<b>FLORA</b>: Anubias, Limnophila Sessiliflora, Vallisneria Spiralis -<b>FAUNA</b>: 3 gyrinocheilus, 1 corydoras, 5 cardinali, 3 neon (2 neri 1 rosso), quantità non ben definibile di guppy , 2 portaspada (1M/1F), 3 platy corallo, 5 tetra rame -<b>ACQUA</b>: 100%rubinetto; T=25/26 PH=7.5 KH=6 GH=13

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Angela.

    Benvenuta tra noi!Non ti preoccupare la situazione non è drammatica.Solo il fatto che non hai inserito pesci ci permette di sistemare tutto con molta calma.
    Vedrai sarà un successo.

    Cerchiamo di fare ordine in maniera che ogni possibile situazione possa essere affrontato nella sezione giusta

    Qui trattiamo il problema delle alghe.Abbiamo bisogno,quindi di qualche foto per renderci conto della situazione.

    Non ti demoralizzare,vedrai che soddisfazioni ti toglierai.
    Questo è il link che spiega come fare
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

    Dopo aver tolto il carbone attivo dal filtro,diminuisce le ore di luce.Iniziamo con 5h.
    Abbiamo bisogno dei valori dell'acqua,se hai i test a striscette,nn vanno bene.Apri un topic in consigli per gli acquisti.Ti forniremo siti affidabili e poco costosi.Risparmierai un sacco.

    Per quanto riguarda l'allestimento,spiegaci in L'acquario di acqua dolce cosa vorresti ricreare.


    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi, vi ringrazio per aver risposto così velocemente e mi scuso per aver scritto tutto qui, ma volevo spiegarvi la situazione generale per poter essere indirazzata meglio....

    non ho ancora comprato i test per l'acqua, quindi dopo aver capito cosa è meglio comprare, vi fornirò i valori dell'acqua. Intanto comincio con il diminuire le ore di'illuminazione, passando a 5h al giorno (morets non posso spegnere completamente le luci perchè ci sono già delle piantine...anche se non so che fine faranno, vorrei tentare di salvarle!)
    adesso faccio subito le foto e le inserisco...Beppe grazie per il tutorial ...
    quindi per prima cosa devo togliere i carboni attivi, ma devo anche pulire la lana oppure la lascio stare così???
    Angisan

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ecco le foto.... ora attendo il verdetto

    Immagine:

    76,78 KB

    Immagine:

    69,55 KB

    Immagine:

    58,13 KB

    Immagine:

    75,99 KB

    Immagine:

    68,7 KB

    Immagine:

    86,17 KB

    Immagine:

    65,92 KB
    Angisan

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    caccho tu si che hai il dono della sintesi cmq un cavolo,non ascoltare mai i negozianti,non buttare via le piante che sono il cuore dell'acquario,assorbono fosfati e producono l'ossigeno essenziale per i tuoi pesci che comprerai,potresti fare un foto al rizoma dell'anubias + grande,giusto per vedere come l'hai decespugliata,io ti consiglio di lascarle crescere,si infoltiranno e poi quando saranno bene sviluppate potrai tagliare il rizoma,lasciandolo almeno della lunghezza superiore ai 5 cm,li mi pare di vedere che alla pianta più piccola hai lasciato 5 foglie ,le piante finte non metterle,per un pesce le piante finte sono di intrencio,sopratutto quelli a coda lunga,secondo i miei gusti sono antiestetiche e poi dopo mezzo anno e foglie finte ti diventeranno tutte marroni,io ce li avevo e le ho buttate per le foglie si erano colorata di questo marrone mer... e sopratutto te le ha consigliate per fregarti i soldi...come farà sempre a proposito di alghe dove è posizionato il tuo acquario? se è vicino ad una finestra ecco trovato un motivo,se così fosse applica uno sfondo nere che aiuta anke alla minore dispersione di luce dell'acquario,un altro motivo potrebbe essere se tu avessi un neon fitostimolante ankora un'altro motivo potrebbe essere la troppa fertilazione liquida,cerca di compilare la firma te lo dico già da subito xk tanto te lo chiederaano continuamente,anke per sapere come sei messo/a,ora non so come darti dei consigli sull'eliminazione,ankio ne ero anvaso e ho tagliato le foglie infestate,lavato le decorazioni che ne erano diventate una coltivazione e inserito un alghivoro,ma la tua situazione non è come la tua...adesso tutte le mie piante stanno crescendo bene,sopratutto le vallisnerie,e perfortuna,sono riuscito ad avere un buon apporto di nutrimento liquido settimanale,domani do la svolta definitiva per queste alghe lavando tutto per bene approposito per ultima cosa devi far combattere le alghe facendo crescere velocemnte le piante,così sono loro che si prendono il nutrimento,altrimente le alghe di devasteranno,ahahah ti ho dato pane per i tuoi denti con la lunghezza di questa rispostaciaooo
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ann e un'ultima cosa sifona per bene,perchè se i nitriti salgono,salgono anke le alghe
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta anche da parte mia..
    il problema che le piante stentano è duvuto al fatto che non somministri co2! per quanto riguarda le alghe, è legato anch'esso al problema della mancanza di co2 e dalle ore di luce che non devono essere più di 5 nel primo mese di allestimento..
    poi è anche da vedere che valori di durezza hai in vasca! anche la durezza alta comporta la presenza di alghe in vasca..
    lascia perdere i consigli dei negozianti! è difficile trovarne qualcuno esperto in materia, e soprattutto che non pensi ai soldi da spellarti..
    io ti consiglio di farti in casa un'impianto co2 a gel; spendi pochi euro ed almeno cerchi di aiutare le piante..
    questo è il link che ti spiega come fare..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    se ci accoppi un'integratore di carbonio liquido è l'ideale..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao esiarte,ma un inmpianto a co2 da o,5 litri basta per un 60 litri?
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">caccho tu si che hai il dono della sintesi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    hai ragione scusa ma volevo spiegare per bene tutto...cmq ora inserisco le specifiche dell'acquario nella firma...così non dovrò spiegarlo ogni volta!
    Il mio acquario sta lontano dalla finestra perchè avevo già letto questa cosa, inoltre,estiarte prima di provare con la co2 vorrei tentare di rinfoltire l'acquario con le piante (vorrei tanto continuare a utilizzare quelle vere perchè quelle finte le odio)e magari cercare di farla produrre a loro la co2 necessaria. che ne dici?

    Per il momento ho diminuito le ore di luce a 5h al giorno...

    Angisan

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problemi nell acquario appena allestito !
    Di GianniFicus nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-06-11, 09:44 PM
  2. ANUBIAS con alghe
    Di angelo54 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 08:13 PM
  3. Acquario con problemi di alghe
    Di Neith nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 02:10 AM
  4. ACQUARIO APPENA ALLESTITO. UN DISASTRO.
    Di boyeshow nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 03:35 PM
  5. acquario appena allestito...mi sa che è un macello
    Di boyeshow nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-09, 04:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •