Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problemi con un bruco!!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problemi con un bruco!!!!

    Ciao a tutti,
    da circa una settimana ho a casa un bruco (di circa 2,5cm) di Papilio Machaon (come scoperto in seguito). Quando me l'hanno portato in un fazzoletto di carta aveva lasciato una puzzolente macchia marrone[xx(](potrebbero essere la ghiandole che ha sulla testa che si sono rotte??).
    Da quando è arrivato non mangia e si è messo su un fianco rimanendo immobile. L'ho osservato e ora (dopo una settimana) mi sembra che la sua pelle si sia raggrinzita ma non è morto perchè quando lo tocco si muove. Cos'ha???

    P.S. la prof mi ha parlato di una spora di un fungo che cresce dentro ai bruchi come parassita, può essere quello??

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma dove ce l'hai questo bruco?cosa gli facevi mangiare?magari vuole fare la muta e diventare farfalla.foto?

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    In un barattolo all'inizio quando dovevo ancora capire di che specie era ma, dato che non si muoveva minimamente se non era toccato, l'ho lasciato tranquillo in un coperchio di una scatola...all'inizio pensavo stesse facendo la muta ma non vedo crisalidi...posto le foto...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Quando é arrivato:


    Immagine:

    110,71*KB


    Immagine:

    116,72*KB
    Ieri:


    Immagine:

    115,77*KB


    Immagine:

    116,96*KB


    Immagine:

    114,95*KB
    oggi:


    Immagine:

    110,68*KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    e cosa gli dai da mangiare?magari fare un giro su internet potrebbe aiutarti..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque se può esserti d'aiuto anche io avevo trovato un bruco tra le mie piante,ho preso qualche foglia e ce l'ho messo sopra dentro un recipiente(mi stava mangiando tutto...e calcola che ho solo erbe alimentari,tipo sedano,prezzemolo etc.)per qualche giorno anche io pensavo fosse morto,era immobile.poi un giorno..era trasparente!pensavo fosse morto e rinsecchito,invece sul bordo del contenitore c'era una farfalla(notturna,sigh.)che sorpresa...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate la mia ignoranza totale su bruchi e farfalle...
    La mia domanda è questa: è normale tenerli in un vasetto di vetro ?
    E' così che si deve fare ?




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non credo sia normale,infatti se hai letto l'avevo trovato tra le mie piante che si smangiucchiava tutto il basilico.e siccome non ho un giardino ma un balcone,quando si è attaccato e ha iniziato a chiudersi nel bozzolo (ecco mi è venuto in mente questo particolare)non volendolo tritare per farne pesto l'ho messo sul balcone sotto le piante in una ciotola aperta.quando si è schiusa è volata via.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    cmq io avevo provato a dargli del finocchio e altre pianticelle del mio giardino ma lui neanche a provato a muoversi...niente...bah...ora è sempre più secco ed è diventato nero...ha come un buco sopra la testa che sembra che qualcosa lo abbia risucchiato dall'interno..

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    cmq io avevo provato a dargli del finocchio e altre pianticelle del mio giardino ma lui neanche a provato a muoversi...niente...bah...ora è sempre più secco ed è diventato nero...ha come un buco sopra la testa che sembra che qualcosa lo abbia risucchiato dall'interno..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. problemi con scrat :-(
    Di Scrat916 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-11, 05:46 PM
  2. problemi con un piccolo
    Di Federica8785 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 12:55 AM
  3. problemi con i pesciolini
    Di elbarto46 nel forum I PESCI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 08:44 PM
  4. problemi con l'affetto...
    Di mitiketta nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 07:51 AM
  5. Problemi con Voliere
    Di freshli nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-12-05, 04:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •