Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazioni su cavia

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    informazioni su cavia

    Salve , ho acquistato da circa 3 settimane due porcellini d'india di circa 3 mesi sono due femmine.
    Una è stata acquistata una settimana prima , poi ho letto che sole non possono stare e ne ho preso un altra.
    Non ho mai avuto questo tipo di animali e non li capisco. Ho letto manuali e diversi forum , ma vorrei scendere nel mio caso .
    La prima si lascia accarezzare e cammina poco , mangia in continuazione.
    La seconda arrivata dopo è super attiva , ma non si lascia prendere. Si avvicina al mio dito odora e poi morde...
    Emettono dei strani suoni, la prima sembra che piange l'altra salta e scuote la testa.
    La prima cammina fuori dalla gabbia solo se in compagnia dell'altra.
    mi spiegate per favore se il tutto è normale e cosa vogliono dire.
    grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, si a me sembra tutto nella norma, per quanto di natura i porcelli siano di indole timida e fifona, ogni esemplare ha il proprio carattere; come ti sarai accorta non sono animali silenziosi ma emettono una vasta gamma di suoni per comunicare tra loro. In rete trovi alcuni siti che li riportano, con relativa spiegaazione, magari prova a darci un occhiataperchè dalla sola descrizione è difficile farsi un'idea in proposito. Se comunque sono entrambe in salute e vanno d'accordo, direi che che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Sei sicura siano due femmine?? Se hai altre domande chiedi pure

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Alla domanda sei sicura siano due femmine? Non so che dire ... non ne capisco molto, per femmine mi sono state vendute. Ho cercato di capirlo da alcune foto trovate in rete, ma .... ogni tanto ho dei dubbi..tipo quando comunicano tra loro con dei suoni strani...

    Grazie

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Anche io ho due femmine, anche loro ogni tanto comunicano con dei suoni tipo il famoso "brrrrr" ma credo sia normale, per questo direi che non hai nulla di cui preoccuparti. Spero solo che il venditore non abbia sbagliato e che siano davvero due femmine perchè si riproducono molto "in fretta".

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    sempre .. scusate ma molte cose non le so e approfitto di voi ...
    l'erba che si semina nelle vaschette gia pronte che vendono per roditori , tipo miscela a base di avena, grano e orzo vanno bene anche per le cavie ?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Vanno benissimo, come pure la comune erba di prato e molte altre piante spontanee di cui puoi trovare l'elenco in rete oltre a contenere vitamine e sali minerali contribuisce anche a limare i denti alla pari del fieno, ed essendo ricca di fibra è salutare per il loro apparato digerente.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    salve ho scoperto che le mie cavie non sono due femmine ... una è maschio .. ed ora sono molto preoccupata ..
    ho letto che prima dei 7 mesi non posso accoppiarsi ... come faccio a capire se è successo !!! ed in futuro come potro capire per poterle separare ... ?


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo i negozianti spesso si sbagliano, quando invece è semplicissimo distinguerne il sesso con certezza già dopo tre settimane dalla nascita. Mi dispiace, ma dovrai tenerli in gabbie separate ma vicine finchè il maschio non sarà abbastanza grande per poter essere castrato, di solito a circa sei mesi. La possibilità che lei sia rimasta incinta c'è, per saperlo bisogna aspettare gli eventuali segni di gravidanza.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    mfantasi74 anche io ho le cavie e consiglio non dargli il cibo che trovi in scatola contiene cereali e gli fanno veramente male, avena, orzo e grano assolutamente NO. Dagli verdure e poca frutta e per i versi è tutto normale. Per quella che morde è che non ti conosce ancora e ci vogliono anche mesi perchè prendano fiducia, invece di farti annusare il dito che poi te lo morde prova con un pezzetto di insalata e vedrai che inizierà a fidarsi. Ma non dargli cereali o grano, solo fieno e verdure

Discussioni Simili

  1. informazioni su illuminazione
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 09:55 PM
  2. Informazioni su raduno
    Di Carla Elisabetta Lunghi nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 05:09 PM
  3. Cercasi informazioni su.....
    Di LORENZINA nel forum BOXER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 10:36 AM
  4. INFORMAZIONI SU INSEPARABILE
    Di Barbus nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 05:58 PM
  5. informazioni su calopsite
    Di franzisca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 08:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •