Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Halloween in arrivo.. cosa ne pensate ?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Halloween in arrivo.. cosa ne pensate ?

    Non so come la pensate voi a ma me Halloween non piace per niente…

    Non è una tradizione italiana… anche se volendo la si può far risalire all’antica Roma... se pur con altre denominazioni e comunque anche ad altri tempi molto antichi.

    Ma non è stata mai una autentica Festa Italiana !( e nemmeno europea, credo)

    Non ne abbiamo abbastanza delle nostre ???

    In fondo è stata introdotta in Italia solo piuttosto recentemente e grazie al mediatico e stereotipato boom boom statunitense che con continue forzature (anche a base di film e telefilm) ormai ci rimbomba nelle orecchie e ci ri... rimbecillisce il cervello…

    Fra l’altro, dato che si festeggia la sera del 31 ottobre, cioè ad un passo dal Nostro giorno dei “Morti” non mi sembra proprio il caso di farci sopra tutta questa pseudo allegria…

    Ormai siamo sommersi ovunque da zucche riempite di candele e da gadgets vari e di svariato tipo...
    Cosa ha di tanto diverso una streghetta di Halloween rispetto alla nostra vecchia cara Befana ?
    A prima vista sono uguali !!!

    E pure la nostra Befana è un giorno di Festa... anche se magari non ci si sghignazza sopra più di tanto solo perchè c'è il detto "la befana ogni festa se le porta via"...
    Un modo (sigh !) perfetto per trasformare una comunque Festa in qualcosa di fondalmentalmente tristanzuolo...
    Peccato che la Befana in quanto a regali spesso rimediava e rimedia ancora alle "distrazioni o manchevolezze" di Gesù Bambino o di Babbo Natale !!

    Gli americani per es. ... che ne sanno delle feste degli altri paesi ?
    Tantomeno delle nostre, Europee in genere ed Italiane in particolare...

    Ma si sà : E’ proprio il classico modo di fare di noi italiani !
    Ci “beviamo” tutto…
    Ma perché dobbiamo essere sempre così esterofili ?

    Accettiamo ad occhi chiusi le tradizioni altrui e perdiamo ogni giorno di più le Nostre Vere Tradizioni...
    Passi per l'Ognissanti (o la festa di Tutti i Santi.. ai quali sono devoti soprattutto i cattolici devoti...ma credo che almeno questa la conoscano tutti)…

    Ma, e lo dico solo en passant perché certo festa non è…. persino la Quaresima !
    Quanti ormai sanno quale è il suo esatto periodo ?...
    Certo la Quaresima non è "allegra"... però penso sia importante sapere che ancora esiste !!
    Fra l’altro non parlo in quanto cattolica devota (perché, oibò non lo sono)… tuttavia Ci rappresenta molto di più di quanto non lo faccia una festa a noi straniera…

    E chi mai si ricorda più per esempio del Mercoledì delle Ceneri ???

    Insomma le nostre tradizioni festive (ma non solo) vanno a ramengo… ed in compenso ci lasciamo subbissare ed incantare da altre che non ci appartengono…

    Ci adeguiamo come dei beoti sempre a quelle degli altri, mettendoci in coda per scopiazzare una cosa che non fa parte di noi..

    Vogliamo parlare di globalizzazione ? d’accordo...
    Ma perché sempre e solo a senso unico ???

    Capisco che Halloween è pure sempre una festa ed in quanto festa ben venga….
    Tuttavia è spesso una festa solo in teoria (se si considerando tutti i fim horror che ci sono in proposito !)

    E poi noi abbiamo il nostro sacrosanto Carnevale… non dovrebbe ampiamente bastarci !!??
    Semmai diamo più importanza al Nostro Carnevale, che purtroppo in alcuni luoghi d’Italia viene ormai un po’ trascurato !

    Forse sarò retrograda io... può essere…però appena sento dire da parecchi bambini “docetto o scherzetto” mi parte un embolo… e vorrei tirare una legnata sulla testa ai loro genitori… (per lo meno a quelli che insegnano agli innocenti solo questo… e putroppo di individui del genere in giro ce ne sono parecchi)…

    Se proseguiamo per questa strada mi sa che prima o poi iniziereme pure noi a festeggiare con il tacchino ripieno il “Loro” Giorno del Ringraziamento !

    In compenso per la maggior parte di “loro” noi saremo sempre e solo “spaghetti, pizza, mandolino ! e O’sole mio” quando ci va bene, e Mafia se ci va “meno bene”, ecc.. ecc..

    Beh, io la penso così…

    Però sarei curiosa di sapere come la pensate voi !! (su Halloween)

    PS: io forse posso apparire troppo drastica e severa, ma non è così.. perchè conoscere anche le tradizioni del Resto del Mondo mi va benissimo…
    Basta non arrivare all’esagerazione o dimenticare le Nostre Tradizioni in eccessivo favore di altre.

    PPS: Quindi per favore non scrivete che come tutte le cose anche questa è da considerarsi con moderazione... sennò mi parte un secondo embolo [)]




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    con me sinceramente sfondi una porta aperta..io sono ancora più "antica"..per avere un pc me l'hanno dovuto regalare perchè mi rifiutavo, per me rovina le famiglie..vedi tu come son messa..e ho un telefonino praticamente"base",visto che serve per chiamare e ricevere chiamate..e al massimo per qualche sms...tra l'altro sono contro la globalizzazione,visto che ha portato solo disastri (vedi le produzioni spostate nei paesi dove la manodopera costa meno).sarò dura ma per me "si stava meglio quando si stava peggio..."

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!

    Peccato, a me i bambini che bussano alle porte chiedendo dolcetto o scherzetto piacciono. E le bambine mi piacciono più vestite da streghette che da fatine. Da mia madre (sarà che vive in un complesso piuttosto grande e recintato) bussano sempre.
    Non sarà non festeggiando Halloween che a noi italiani verrà l'orgoglio di essere italiani. E di sentirci un popolo ed uno stato. E, finalmente, comportarci come tali.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    qui bimbi che bussano per "dolcetto o scherzetto" non esistono...
    Halloween è festa per i ragazzi..."pompata" dalle discoteche...
    che (per businnes)organizzano serate a "tema"....

    quindi possiamo dire che questa festa...esiste solo nelle discoteche!
    guidoreali

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    aggiungiamo pure che è un bel buisness per alcuni negozi che vendono gadgets che per noi alla fine non hanno nessun significato?(io non ho mai visto bimbi per strada che bussano alle porte..)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto detto da guido! non è una festa nostra di tradizione, vogliono farla decollare per guadagnarci su..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    è quello che dico anche io..ogni occasione è buona per lucrare sulle nostre spalle..(ma io sono ancora più estremista,non compro per san valentino,è solo una cosa commerciale,per me.)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate, ma è semplice: non comprate i gadgets!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    fosse per me andrebbero in rovina..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Magari però se tu fossi un venditore di gadgets la penseresti diversamente. E' ovvio che sia una manipolazione commerciale. O non avevano tirato fuori anche la festa dei nonni??!!! A me la festa di Halloween in sè non dice nulla (neanche quelle della ns. tradizione, ad essere onesta), ma se a qualcuno piace che vi si diverta! Nelle discoteche o nei condomini grandi dove i bimbi possono chiedere dolcetto o scherzetto senza rischiare brutti incontri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate?
    Di Kissy-animals nel forum I GATTI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 08:18 PM
  2. cosa ne pensate??
    Di saradely nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 08:59 PM
  3. Cosa ne pensate??
    Di Erika83 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 09:37 PM
  4. Cosa ne pensate?
    Di Kalgara nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 02:49 PM
  5. Cosa ne pensate...
    Di Santo C. nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 03:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •