Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Halloween in arrivo.. cosa ne pensate ?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    In realtà io alle medie avevo studiato che una festa simil-Halloween esiste nella nostra tradizione...era una festa piuttosto simile e diffusa soprattutto nell'attuale Lombardia mi sembra...avevamo letto un saggio che ne parlava (e abbiamo dovuto farci anche un bel tema sopra[)])...certamente non era una festa dove si ci vestiva da mostri, vampiri, streghe, fantasmi e quant'altro...quello è venuto dopo...e halloween (anche nei paesi anglosassoni) è diventata solo una festa commerciale[B)] Come d'altronde a mio avviso anche molte altre feste della nostra tradizione, purtroppo Fosse per me i negozi di gadget fallirebbero, però sinceramente chi la festeggia fastidio non me ne da

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    bho...mi basta qualsiasi scusa per far festa.
    ho comprato uno splendido scheletro a grandezza naturale...in cartone, avvolto all'ulna ha un serpentello sorridente e sopra una scapola ci son due sorcetti ghignanti.
    ho visto in vetrina una finta ragnatela con due ragnetti attaccati e una simil tovaglia in carta stoffa...bianca con scheletri e ossa sparse.
    ci arredo l'aula...quest'anno per la prima volta ne ho una tuuuutta mia solo per le mie classi e sì, mi voglio levar lo sfizio.
    lascerò tutto fino a fine anno...tanto gli scheletri piacciono in qualsiasi mese...[]

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutte le feste cristiane si 'inseriscono' in date e contesti pagani. Natale compreso. Detto ciò, Halloween è pre-cristiana ed ha origini europee.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    brava lalolilu(ammazza che nick sembra uno scioglilingua..)le feste cristiane (e soprattutto il natale)diciamo che spesso addirittura si sostituiscono a quelle pagane,per far diventare dominante la religione cattolica cristiana.per quel che riguarda halloween siccome sono una persona molto curiosa mi piacerebbe che mi illustrassi le sue origini pre cristiane ed europee(non si finisce mai di imparare..)..

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Origine celtica. Estranea alla ns. cultura, ma alla lontana connessa con il ciclo delle stagioni. La rinascita della natura.


    p.s. Lalolilù è il soprannome con il quale mi chiama il mio migliore amico. La Loli (Loli diminuitivo di Olivia, a parer suo!)Lu (l'Unica. Perché mi vuol bene, ovvio!!!)

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ah ecco.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu


    Forse vi è sfuggita questa mia frase:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di chicchinella...........anche se volendo la si può far risalire all’antica Roma... se pur con altre denominazioni e comunque anche ad altri tempi molto antichi
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Già ! perché c’è forse qualcosa che non si può far risalire ai tempi o popoli antichi ? (romani, celti, vichinghi e più ne ha più ne metta) o a delle feste pagane ?... ecc..

    Il fatto è che pur dopo aver preso atto di questo ciò che continua a non piacermi è il bombardamento pubblicitario a cui siamo sottoposti negli ultimi tempi…ed in particolare su Halloween…


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rananera ha scritto:

    bho...mi basta qualsiasi scusa per far festa….
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Che tu fossi una persona godereccia l’avevo già intuito e sei fortunata ad esserlo ..
    E qui mi ricito di nuovo:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di chicchinella....
    Capisco che Halloween è pure sempre una festa ed in quanto festa ben venga….
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rananera ha scritto:

    ci arredo l'aula...quest'anno per la prima volta ne ho una tuuuutta mia solo per le mie classi e sì, mi voglio levar lo sfizio.
    lascerò tutto fino a fine anno... tanto gli scheletri piacciono in qualsiasi mese...[]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Però non sapevo che tu fossi un’insegnante….
    E scusa ma io ce l’ho in questo caso proprio con la tua categoria….
    Fino a quando ti diverti tu non c’è problema ma non trovo giusto che certi insegnanti inculchino a dei bambini o ragazzini (delle autentiche spugne) questi festeggiamenti di Halloween… senza alcuna spiegazione di fondo ! forse tu lo fai… ma altri insegnanti (per tacere di certi genitori) no.
    Inoltre non vedo cosa ci sia di così tanto ridicolo in uno scheletro.. se pur di cartone...




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Per chicchi: ai bambini piacciono. Mio figlio da piccolo volle come fermacarte un coso a forma di teschio. Ora non gli piace più, ma da più piccolo lo trovava bellissimo! [:0]

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Per fortuna che adesso non gli piace più !

    O forse che peccato !? [:137]

    Se avesse continuato ad amare scheletri & co. avrebbe già potuto orientarsi sul futuro lavoro ed intraprendere svariate carriere.
    Es. di medico patologo, di archeologo... o di becchino.






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate?
    Di Kissy-animals nel forum I GATTI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 08:18 PM
  2. cosa ne pensate??
    Di saradely nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 08:59 PM
  3. Cosa ne pensate??
    Di Erika83 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 09:37 PM
  4. Cosa ne pensate?
    Di Kalgara nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 02:49 PM
  5. Cosa ne pensate...
    Di Santo C. nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 03:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •