Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: allestimento acquario 200 litri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    allestimento acquario 200 litri

    ciao sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
    voglio allestire questo acquario di 200 litri per non partire da zero mi sono informato su vari blog siti internet e negozianti per avere un pò di nozioni in generale.
    per iniziare ho comprato la flourite e lo posizionata sul fondo senza sciacquarla e a dire la verità avevo letto che si alzava molta polvere difficile da togliere ma tutto questo non mi è successo ho fatto riposare per 12 ore e poi ho acceso il filtro e dopo 3 giorni è tutto limpido ho aggiunto biocondizionatore acqua safe della terta e due bustine per i batteri ma non ricordo il nome.
    ho un filtro interno con cannolicchi e lana un riscaldatore da 200 watt pompa 900 litri h e 2 neon t8 da 25 watt( sono diversi 1 e 1000 k e fa luce completamente bianca l'altro non so quanti k e luce un po piu gialla volevo sapere se era un problema).
    volevo qualche consiglio in generale sia su le decorazioni che sulle piante qualcosa di facile gestione e che non richiede troppa luce perchè so che è un po poca ma per ilmomento non vorrei aggiungere neon.
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto,
    hai iniziato benissimo.... soprattutto con la scelta del fondo flourite ... va alla grande ma con il fondo che hai messo puoi fare un bellissimo plantacquario poichè la flourite è perfetta per questi acquari!
    quindi ti consiglio di potenziare l'impianto luci, io all'inizio avevo paura di non farcela poichè non capisco un tubo di elettronica ma qui sei in ottime mani per il potenziamento luci... tra tutti c'è il grande marco alias new79 .... è il più esperto in questo campo !!!
    per il resto posso garantirti che sei capitato nel forum giusto per partire bene, l'importante è seguire i consigli del forum passo passo e soprattutto non ascoltare mai e poi mai i consigli dei pescivendoli ... alias negozianti "di fiducia" !!!!
    se segui il forum farai un plantacquario stupendo e puoi constatarlo dalla sezione acquari degli utenti, vedrai delle vasche fantastiche che sono tali grazie ai consigli del forum !!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema non è quello di avere paura di farlo figuarati faccio l'elettricista quindi il problema non è quello.
    in realtà almeno per il momento non avevo intezioni di spendere soldi se possibile evitare poi se è necessario cercherò di provvedere al piu presto.
    diciamo che io come accessori ho solo un retino volevo sapere qual è lo stretto necessario ed indispensabile da acquistare per mandare avanti la passione al meglio.
    capitolo negozionti devo dire la verità da alcuni mi sono trovato malissimo anche se ben fornite sono veri killer figurati uno mi disse che nella mi avasca potevo metterci tutti i pesci che volevo basta che erano di acqua dolce questo dove andrò a comprare che poi e quello che mi ha consigliato la flourite lo sentito solo per telefono perchè era malato e mi diede il numero il padre nel negozio che non mi volle vendere niente mi consiglio di mettere questo strato e poi tornare dopo due settimane con un campione d'acqua e fare insieme varie valutazioni per il tipo di piante arredi e successiavamente pesci.
    consigliatemi anche voi un tipo di arredamente e tipi di piante tenendo conto anche se sonogia avantio con la fantasia che vorrei mettere gli scalari e vorrei sapere fidandomi solo di voi coso posso metterci insieme io volevo anke i guppy ma qualcuno dice si qualcuno no e qualcuno ni....
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Benvenuto su questo forum...

    Come ha detto fredy sei partito benissimo con un fondo come quello che hai scento tu c'è da aggiugere un pò di luce almeno arrivare a 120/140W Apri una nuova discussione in tecnica e chimica con le foto del coperchio aperto almeno vediamo come modificarlo

    Presumo tu abbia messo tutta acqua di rubinetto quindi non sai ancora che pesci vuoi mettere fra 35/40 giorni quando sarà maturo il filtro...

    Procurati anche i principali Test a regente per la misurazione dei valori dell'acqua Online c'è il Set completo della Aquili con 13 euro lo prendi e hai Ph Gh Kh No2 No3

    Prendi tutto l'occorrente online e lascia perdere i negozianti..

    Benissimo sei un'elettrico così risparmi e fai velocemente il lavoro
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me in una cosa sono stato affrettato ma spero di non aver preso proprio un bidone esagerato informandomi su internet volevo prendere un acquario askoll ma poi andai ad una fiera dove non pensavo che potevano vendere materiale scadenta e comprai un mtb poi informandomi vedo che sono quasi come i pet company ovvero non buoni spero non sia così...
    non demoralizzatemi troppo perchè compreso di tavolo ho speso cmq 240 euro con un 50 euro in piu riuscivo a comprare askoll ambiente advance 100
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io ho un Pet Company da 80 litri e non ha nessun problema certamente non è rifinito come un'askoll ma và bene lo stesso...

    Naturalmente con quel fondo c'è da mettere molte piante quindi le priorità sono

    Potenziare la luce
    Impianto Co2 a Bombola con 70euro online lo prendi

    Poi per i pesci vedremo scalari e guppy no insieme anche perchè esigono valori d'acqua diversi...

    Acquista tutto online che risparmi un sacco di soldi ....

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    menomale un sospiro di sollievo si gia sto vedendo su ebay ho travato il sistema a bombola per la co2 dell'askoll a 75 euro è buono o posso fare di meglio? per quanto riguarda le luci in precedenza gia avevo pensato di prendere una plaffoniera di quelle sottile salvazpazio con il neon incorporato costa sui 20 euro ed avvitarla vicino gli altri due vabbè spiegare così e difficile ma ho controllato e riesco a fare questo precedimento o mi consigli qualcosa di diverso pensa che voglio spendere poco.
    per quanto riguarda la co2 posso aspettare un po tipo fino natale o mi consigli di prenderla subito??
    certo che do fastidio[V]
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Come neon potresti mettere 2 neon T5 della Juwell che sono 35W l'uno e misurano 742 mm come i tuoi T8 da 25W

    La Co2 la troviamo a meno ed è meglio partire piante + Co2

    Non preoccuparti non dai fastidio a nessuno siamo quì per aiutarsi a vicenda...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quanto mi costa aggiungere questi neon e mi consigli qualche sito dove comprarli e comprare anche la co2
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhe i neon ti costano 16.50 euro l'uno poi il ballast e i cavi te lì recuperi te e sei apposto volendo ci sarebbero da prendere le cuffie stagne per i neon ma si può fare anche in modo artigianale con dei tappi in gomma da sedie della sezione del neon e con un buchino per i due fili che vanno al neon e sei apposto.

    Per parlare dei siti sui quali acquistare e per i link dei prodotti apri una nuova discussione in consigli per gli acquisti se no quì andiamo OT...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario 100 Litri
    Di angelocarino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 01:58 PM
  2. Allestimento Acquario 200 Lt
    Di Nereide nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 12:59 PM
  3. allestimento acqaurio 200 litri pesci acqua fredda
    Di carta14 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-11, 05:52 PM
  4. Allestimento Acquario 65 litri
    Di Mr.Scream nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-11, 10:27 PM
  5. Allestimento Acquario da 200 litri
    Di carta14 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-09, 06:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •