Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cucciolo di 5 mesi pauroso

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cucciolo di 5 mesi pauroso

    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo in un forum per cercare aiuto e vorrei adesso esporre il mio problema per capire se è risolvibile o meno. Ho un cucciolo di appena 5 mesi, che ho con me da quando aveva 50 giorni. E' un trovatello. Inizialmente era socievolissimo con cani e persone e tendeva a fare subito amicizia ma nell'ultimo mese ho notato che quest'atteggiamento è cambiato. Ora tende ad essere diffidente da chi si avvicina, non si lascia accarezzare da chi non conosce e se sto parlando con un estraneo, lui tende a tirare al guinzaglio tentando di scappare. A volte si mette sull'attenti quando vede qualche persona in lontananza ed è anche capitato che ringhiasse a certe persone da lontano, sempre tenendosi molto rigido e vigile. In casa ci sono momenti in cui è molto buono altre in cui tende a ribellarsi soprattutto a me, a mia madre e a mia nonna. Ma non ha subito nessun trauma serio.. Temo che questa sua diffidenza possa aggravarsi e tramutarsi in aggressività da paura. Vorrei capire se il problema è risolvibile o se è già troppo tardi.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    innanzitutto ti consiglio di rivolgerti ad un comportamentalista immediatamente ...il cucciolo per fortuna è piccolo quindi il problema potrebbe essere risolto...

    se tu dici che non ha ricevuto alcun tipo di trauma non riesco a capire questo attegiamento...!
    essendo un trovatello potrebbe aver visto qualcosa da piccolo.. potrebbe aver avuto dei problemi di socializzazione...
    ripeto.. rivolgiti ad un addestratore...!
    Piccolo grande amore
    <3

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Leggendo il post un po mi sembrava che si parlasse della mia cagnetta. Precisamnte quando parlavi degli estranei. succede qualche volta anche con la mia che ringhi a chi non conosce e si irrigidisce spesso (hm ah si... non si fa toccare quasi mai da chi non conosce, ma ci sto lavorando...) Io ho iniziato da qualche mese ad insegnarle che, fuori casa, i passanti sono tutti buoni. Ogni volta che passeggiamo e vedo qualcuno le dico 'piano' e quando mi guarda le doi un biscottino e lei è tutta tranquilla. idem quando è libera. Se vedo qualcuno le dico 'piano' o 'vieni' ed il biscottino. Se invece avanza con aria minacciosa, mi giro e cammino nell'altra direzione. Quando viene da me, mi rigiro e le do il biscotto per adesso sta andando tutto bene. Tanto che riasco a passare una pista ciclabile (col guinzaglio) in santa pace.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per entrambe le risposte. Mi sento tremendamente in colpa al pensiero di aver sbagliato, per inesperienza, qualcosa con lui. Forse ci sono stati momenti in cui l'ho sgridato troppo duramente.. E adesso ho questo peso addosso che non riesco a togliermi. Ma credetemi quando provo a rimproverarlo dicendo soltanto "No", lui si ribella, salta, abbaia e fa il gesto intimidatorio di mordermi.. E lo fa anche con mamma e nonna. Per questo, restare calma è difficile... ed io sono un tipo piuttosto pacifico..ma in questi casi mi prende lo sconforto e non so davvero come mi devo comportare.. Non so se la sua diffidenza verso gli estranei si collega al rapporto che ha con me,ma di certo con noi è tutt'altro che diffidente, anzi.. Non so cosa fare.. Ho già adocchiato un centro cinofilo che si trova nei dintorni, ma temo di spendere una marea di soldi, senza risolvere nulla. Scusate lo sfogo, so che questa mia reazione non aiuta nè me nè Lucky ma di persone che si interessano fino in fondo e con amore ai propri cani, ce ne sono poche.. E so che su questo forum, potete capire benissimo come mi sento.

Discussioni Simili

  1. Cucciolo di quasi 4 mesi e guinzaglio
    Di kinglion83 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-11, 11:12 AM
  2. Cucciolo di 3 mesi che non mangia.
    Di CUOREDALIANTE nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-06-09, 02:35 PM
  3. cucciolo di 3 mesi ...testicolo non sceso
    Di trudy07 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 06:33 PM
  4. bisognini del cucciolo di 3 mesi
    Di chou nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 08:16 AM
  5. Cucciolo di 4 mesi che morde!
    Di Lillie nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11-12-05, 07:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •