Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domande sui topini? Chi mi aiuta?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Domande sui topini? Chi mi aiuta?

    Ciao a tutti! vorrei a breve prendere dei topini mus musculus, i cosiddetti topini da pasto. Ho provato ad adottarne tramite associazioni , ma purtroppo la sicilia è parecchio scomoda per le staffette e quant'altro. Al che ho pensato di prenderne qualcuno da un negozio in chiusura, che sta dando via gli ultimi. Sono 7, stipati al solito in una vaschetta piccolissima. Ma non so se siano maschi o femmine.

    Volevo sapere che dimensioni minime dovrebbe avere come spazio ogni topino, perchè vorrei riuscire a garantirgli una vita dignitosa, e prenderne tanti quanti riesco a gestirne nello spazio che posso avere a disposizione... oltretutto so che i maschi è difficile che convivano tra di loro.. e dovrei anche tenere in considerazione il rischio che se son maschi e femmine insieme, potrebbero esserci topine gravide..

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, maschi con maschi spesso litigano ma se hanno già una loro gerarchia i litigi saranno molto rari e limitati ad avvertimenti, solo se si mette un maschio nuovo estraneo si avranno spiacevoli conseguenze, non so quanto possa influire su questo il cambio di territorio!
    sicuramente se ci sono femmine saranno gravide è inevitabile dato la loro prolificità.
    ti consiglierei un contenitore sui 70cm di lunghezza , magari con dellescalette ecc...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi tipo un contenitore 70 x 40 potrebbe ospitarli tutti? ma indicativamente di quanto spazio avrebbe bisogno Un solo topo?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, non sono la persona più adatta a risponderti, però anni fa i miei primi animaletti "casalinghi" erano stati i topolini ballerini.

    L' ultima che ne ho avuto una è stato circa 4 anni fa, era una femmina, prelevata da un negozio perchè ci passavo davanti tutti i giorni x andare al lavoro, e mi faceva pena vederla sempre lì in vetrina tutta sola e x di più piazzata in un piccolo trasportino di plastica sotto il sole e come unico cibo una foglietta di insalata e una quintalata di semi di girasole.

    Così l'ho comperata e messa anche se comunque da sola (ma almeno tranquilla) in una teca di 40 x30 cm.
    E con tanti giochini, altalena, scalette, tubi, ecc...

    E' vissuta più di tre anni (il che è parecchio per la sua specie, anche perchè non sò quanto tempo avesse al momento dell'acquisto) anche grazie ad un'alimentazione più equilibrata...

    Concordo con tutto quello che ti ha scritto Accipiter...

    Il problema infatti è che, come dici già adesso ne hai 7,... e quindi se hai maschi e femmine insieme fra non molto ti ritroverai un allevamento !!!

    Non sai di che sesso siano ?...ma guarda che non è affatto dificile da capirlo ! ... I maschietti hanno sotto il codino delle palline decisamente molto molto molto visibili !!

    Quindi direi che la prima cosa è da controllare il sesso...
    Sennò, appunto, da 7 te ne ritrovi 17, 27, 37, ecc...

    E poi l'importante è che la teca, visto che comunque anche 7 è un buon numero, contenga angolini dove rifugiarsi in casi di litigio...
    E che abbiano quindi anche diversi ripiani dove poter salire (o fuggire) in casi di questo tipo.
    Vanno bene anche delle scodelle o ciotole rovesciate o meglio ancora dei vasi per piante... oppure casette sparse quà e là (anche quelle di plastica... ma ripeto, è meglio un ripiano... e pure delle scalette... ecc..

    Boh, non sò se sono stata esauriente...
    Ma se hai delle domande... prova a farmele ..

    Ps: ma i tuoi topini di che colore sono ? Solo bianchi ?








    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sono tutti bianchi si .. grazie a tutti comunque... al massimo posso dividere il 60 x 40 e fare due 30 x 40 .. in modo da dividere maschi e femmine... che ne pensereste? magari vedo nel frattempo di trovare adottanti affidabili... speriamo bene....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli adottanti spesso hanno dei serpenti o rettili...o uccelli predatori...

    Intanto separali per sesso affinchè non aumentino di numero...

    Poi però subentrerà il problema della gerarchia....

    Se ciascun gruppo sarà messo in 30 x 40 va abbastanza bene, anche se siamo al limite...e quindi devi assolutamente mettirci dei posti dove rifugiarsi in caso di litigio, come già ti ho scritto...

    E tieni comunque presente che i topolini bianchi fra loro possono scannarsi senza farla tanto lunga, per così dire...
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ciao!
    la gestione di un mus musculus è simile a quella di un criceto : gabbia ampia , ben accessoriata , con ruota , casina e possibilmente molti giochi ( inutili gli spazi aperti troppo ampi in gabbia )
    la gabbia dovrebbe essere ampia , 30x40 mi sembrano pochi anche per solo un topo onestamente
    le dimensioni ideali dovrebbero essere indicativamente 60x40 per una coppia/trio e aumentate salendo di numero
    poi ovviamente ci sono le opportune eccezioni ( se la gabbia ha dei ripiani ecc )
    se i topini hanno più di 2 mesi è altamente probabile che , se femmine , siano incinte
    considerala questa cosa
    se sei pronta a gestire una cucciolata allora magari prendi 2 femmine
    altrimenti adotta solo i maschietti
    considera comunque che dare in adozione i topi albini è un impresa impossibile
    in pochi vogliono i topi come pet , e ancora in meno li vogliono albini

Discussioni Simili

  1. chi mi aiuta ?
    Di alessandromd nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 03:10 PM
  2. chi mi aiuta a preparare un fertilizzante?
    Di sergionex nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-08, 02:44 AM
  3. Chi mi aiuta????help me!!!
    Di ClaGnoma nel forum CONIGLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 03:37 PM
  4. effusioni...chi mi aiuta a capire?
    Di melom2 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 04:51 PM
  5. Chi mi aiuta ( cocoriti )
    Di argento nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 09:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •