Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cardellino Malato

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    allora mi dispiace per il nostro amico gedo
    ivan

  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    Salve, ringrazio tutti per il vivo interessamento, vi volevo informare che per fortuna l'uccellino è ancora vivo, ma continua a non stare bene, è arruffato anche se a quanto pare le ali non tremano più, per completezza volevo dire che è una cardellina novella (in fase di muta infatti è abbastanza spiumata) non di cattura, alla miscela classica comunemente data ai canarini (con canapa, scagliola, niger, lino) sono aggiunti diversi semi (i cosiddetti semi della salute) non li ricordo tutti ma c'è sicuramente cardo, perilla, lattuga e qualcos'altro che nn ricordo) inoltre gli sto somministrando un complesso multivitaminico specifico per muta e intossicazioni (contiene: glucosio-fruttosio, metionina vit B6, B12, H6, C, ac. folico, colina e zinco); il timore è che si tratti di coccidiosi, ma le feci continuano ad essere solide, rimane l'estrema magrezza e la voracità, esaminando il ventre non è nè gonfio nè scuro di colore; avevo pensato di dargli un farmaco contro la coccidiosi ma a quanto pare costa tantissimo e non mi sembra il caso di spendere tutti questi soldi senza neanche sapere se può funzionare. Cmq grazie a tutti, vi terrò informati sugli sviluppi anche se sono abbastanza pessimista pechè come dicevo per esperienza quando stanno così è quasi impossibile che migliorino, cmq speriamo bene

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    la butto la non e che possono essere acari???
    ivan

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    La coccidiosi si può tranquillamente curare se presa in tempo. E sufficiente un comune sulfamidico, il cui costo è veramente irrisorio, si parla di 6-7 €. Se un animale sta male si cura. Più si aspetta e peggio è, il più delle volte quella mezza giornata di differenza è sufficiente per salvare il volatile da morte certa. Non dimentichiamoci infatti che gli uccelli sono dotati di un rapido organismo, neccessario nell'ostile vita in libertà dove la velocità e lo scatto sono fondamentali per loro. I tremori possono essere associati anche ad una forma di tricomoniasi, anche questa curabile con una pastiglietta se presa in tempo, oppure ad una carenza vitaminica. Se tenuto come si deve, il cardellino non è poi così difficile, anzi, è fra i più semplici granivori. Si rivela neccessario però curare l'alimentazione, quindi si deve fornire una miscela per cardellini, tarassaco ogni tre-quattro giorni, erbe prative sempre a disposizione, uovo sodo o pastoncino settimanalmente, ecc. (La differenza fra mela rossa o verde non la ho capita, a parer mio non ha senso, fra le due mele non cambia nulla). L'igene non deve essere eccessiva. Devono poter svilupparre gli anticorpi necessari, quindi va bene la pulizia ma non maniacale, non teniamo gli animali in una campana di vetro. Non fa bene ne alla specie che si indebolirà man mano, ne ai soggetti stessi che saranno precari. Mi scuso per eventuali errori, ma non sto molto bene.
    Buona Serata
    Ghemon

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao gedo innanzi tutto sono molto contento anzi contentissimo che l'uccellino sia vivo, posso sapere che dimensioni è la gabbia in cui lo tieni?
    E gentilmente mi dici se il torace è a lama di coltello , o bello pieno e piatto?
    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ugula d oro ha scritto:

    Ciao gedo innanzi tutto sono molto contento anzi contentissimo che l'uccellino sia vivo, posso sapere che dimensioni è la gabbia in cui lo tieni?
    E gentilmente mi dici se il torace è a lama di coltello , o bello pieno e piatto?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao, grazie per l'interessamento, inizialmente la tenevo in una gabbia da cova di circa 30x50cm,e stava assieme a un maschio anch'esso novello,ma da quando ha iniziato a stare male l'ho separata e messa in una gabbia simile solo un pò più piccola, il torace purtroppo è a lama di coltello...

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    so che sono ot ma volevo chiedervi un cardellino con regolare documentazione e caro a 70 euro?? il soggetto e tranquillo con relativo anellino e non sbatte nemmono in presenza di persone vicino alla gabbia che mi dite??? lo chiedo perchè lo vorrei acquistare
    ivan

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. cardellino malato
    Di ugula d oro nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-12-11, 11:35 AM
  2. HELP malato
    Di Inashy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-10-10, 12:45 PM
  3. cardellino malato
    Di paoletto nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 08:33 PM
  4. Cardellino malato
    Di peppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-05, 08:58 AM
  5. ibrido canarino x cardellino 2 + info cardellino
    Di Silvia nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 05:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •