Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: storia di lilith

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    storia di lilith



    Immagine:

    43,16 KB

    su suggerimento di alcune amiche del forum racconterò la storia del barbagianni lilith.

    Lilith è una femmina di barbagianni fase chiara (Tyto alba) di due anni circa, nata e cresciuta da un "falconiere" se si può definire tale, che la teneva perennemente chiusa in una gabbia per pappagalli con un misero trespolino al suo interno causandole così enorme stress, autodeplumazione cronica e rachitismo dovuto all'alimentazione sbagliata fornita dal precedente proprietario.

    un giorno di un'anno e mezzo fa un mio amico guardia forestale me la affidò essendo lui a conoscenza delle mie esperienze ornitologiche ed avendo io esperienza in campo di falconeria, lilith infatti è un rapace nato in incubatrice e totalmente imprintato all'essere umano , NON riconosce assolutamente la sua specie e la rifiuta , NON ha paura di nessun'essere umano e non sa come sopravvivere in natura e nemmeno lo vuole imparare non avendo mai visto e accettato un'altro barbagianni!

    quindi mi sono deciso a prendermene cura al massimo insegnandole a volare libera e tornare al mio richiamo cosa non semplice da insegnare ma riuscita perfettamente infatti lei vola praticamente quotidianamente al tramonto e in certe ore notturne e da questo ha tratto enorme beneficio fisico e mentale infatti ora è totalmente piumata e in peso perfetto dato anche dall'alimentazione idonea ora fornita che comprende topolini interi e quaglie intere e qualche piccolo animaletto che riesce a catturare nelle uscite (prevalentemente grilli o cavallette a volte qualche arvicola)

    vive libera per casa con noi essendo regolarmente denunciata alla forestale e avendo anellino inamovibile.
    inoltre dall'autunno scorso l'abbiamo fatta rientrare in un progetto di ripopolamento nelle nostre zone e da natale ha già deposto 4 uova dalle quali sono usciti dei bellissimi pulli liberati tutti ad agosto con l'augurio che rimangano nelle zone prescelte molto idonee alla vita di questa specie straordinaria! penso di avervi annoiati abbastanza dai[xx(]



    Immagine:

    26,1 KB



    Immagine:

    410,6 KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Annoiato?? Affatto. Innanzitutto grazie per aver accolto tanto gentilmente la ns. richiesta. E poi mica crederai di cavartela così! Domande!!!
    Scrivi che vive libera in casa, ma ha un suo rifugio, un posticino tutto suo? Cerca il contatto con te? Il cibo (sic) glielo somministri vivo? Capisco eh, non mi fraintendere, non è colpa ne tua né certamente sua, ma per me sarebbe un po' difficile attendere a questo compito.
    Quali sono le caratteristiche di questa specie?
    Mi sa che ti annoierai tu a rispondere!
    E poi, accipeter, è bellissima! Bellissima e misteriosa.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    non mi annoiao assolutamente è solo che con i racconti non sono bravissimo....[V]

    vive libera in casa dove si è trovata da sola un suo rifugio sopra ad un mobile dove passa molto tempo a pulirsi il piumaggio o a dormire ma se ne va anche sul divano quando vuole sdraiarsi insomma ha tutto quello che vuole.
    solo lei ha questo privilegio perchè gli altri rapaci non devono assolutamente avere rapporti affettivi con l'uomo e devono stare in voliera per essere liberati, tranne altri due miei rapaci diurni che hanno lo stesso destino.

    cerca il contatto con me sempre e mi considera il suo compagno dato che mostra atteggiamenti di sottomissione e di riproduzione verso i miei confronti, come per esempio portarmi il cibo o invitarmi con strani versi ad entrare nel suo nido!

    il cibo non lo somministro vivo io ,do topi surgelati e le quaglie morte, solo quando caccia in natura preda cose vive.

    le caratteristiche della specie sono che si tratta di un rapace di abitudini crepuscolari e ha due picchi di attività al tramonto fino a tarda notte e alla mattina presto quando cacciano prevalentemente usando un volo battuto a bassa quota intervallato dallo spirito santo, seguito da un tuffo per catturare roditori, rane e rettili.
    il suo habitat è composto da vaste zone agricole intervallate da cascinali e fiumi a corso lento infatti è una specie abbastanza legata all'ambiente rurale antico

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si sdraia sul divano? Che cos'è il volo battuto a bassa quota etc? Che rapaci diurni hai?
    Te l'ho anticipato però che ti avrei scocciato, eh!
    E poi mi pare che racconti benissimo, solo, per favore, tieni conto della mia ignoranza in materia e scrivi semplice!
    Anche i gatti portano in dono il cibo. La micia di una mia vicina quando mi sono trasferita qui mi ha lasciato sullo zerbino un uccellino. Regalo di benvenuto che non ho particolarmente gradito (mi è morto in mano), ma ovviamente l'ho ringraziata. Mi guardava in cerca di complimenti e mi pareva che dal suo punto di vista giustamente li meritasse.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Buongiorno Laloliu
    il volo battuto è quando un rapace si sposta con il battito delle ali, lo spirito santo è quando invece sfrutta correnti d'aria (in prevalenza termiche calde) per stare perfettamente sospeso in aria senza muovere (quasi) le ali. Andando in campagna ti sarà forse capitato di notare il Gheppio, un piccolo falconide, librarsi in aria muovendo solo le remiganti. Quello è l'esempio più classico di spirito santo.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    innanzi tutto è stupenda e la sua storia all'inizio così triste si è trasformata in una favola.
    l'idea di un animale del genere tenuto come un gattino è da sempre un mio sogno irrealizzabile.
    lei non potrà vivere libera in natura perchè non potrebbe sopravvivere ma i suoi figli si, questo è veramente stupendo!!!
    hai fatto un ottimo lavoro davvero, i miei complimenti!!!
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Sharkman!
    Ora vado a cercare cosa sono le remiganti! Cmq ho capito i due tipi di volo. Adoro questo forum e gli utenti che lo popolano: sto imparando un sacco di cose e troppe mi commuovono!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Che bella storia e che meraviglia di animale!!![:0][:0][:0] Adoro i rapaci[:X]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    bellissimo BARBAGIANNI accipiter89 complimenti per l'impegno e per il risultato.sono particolarmente interessato pure io alla falconeria anche se ancora non "volo",però stò tentando con la riproduzione. presto però ho intenzione di allevare un FALCO di HARRIS femmina,(per la dimensione maggiore),allevai anch'io 5 pulli di barbagianni che altrimenti sarebbero stati uccisi da muratori senza cervello durante una ristrutturazione;non stò nemmeno a spiegarvi cos'hà significato però insegnar loro a cacciare prede vive...brrrr ho ancora i brividi dopo 15 anni [:250][:58][:250]



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu



    Immagine:

    10,32 KB ACCIPITER!!!!!!

    Immagine:

    6,34 KB sia nel raccontare sia nel farci partecipare!!!!
    <b>Immagine:</b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. storia di una coppia di cardellini
    Di Goulda nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 01:32 PM
  2. Lilith e Juanito in Francia
    Di Lillie nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 12:30 PM
  3. Lilith e Juanito: reportage fotografico
    Di Lillie nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 06:57 PM
  4. Un'amichetta per Lilith? (in futuro...)
    Di Lillie nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 11:28 PM
  5. Biba e Whisky storia di cani e di amicizia
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 08:44 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •