Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: HELP ! CANE CHE RINGHIA AL PADRONE

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    HELP ! CANE CHE RINGHIA AL PADRONE

    Salve a tutti , sono un nuovo membro del forum.
    Vorrei raccontarvi brevemente il problema che si è andato a creare.
    Il mio compagno ha un pastore tedesco di 4 anni ( carattere docile, mite, ubbidiente....) Da circa un mese con l'arrivo di una nuova cagnolina, il comportamento del pastore tedesco è cambiato verso il proprio padrone. Ringhia al proprio padrone, non ubbidisce, non si vuol far accarezzare da lui e si irrita anche quando viene chiamato per nome. Ripeto tutto questo avviene solo con il padrone, con il resto della famiglia , il cane è tranquillo , affettuoso , ubbidiente, si fa accarezzare.....La situazione stà degenerando giorno per giorno ,ed il mio compagno incomincia anche ad aver timore del suo cane. Se avete dei consigli da darmi, per risolvere il problema, oppure se avete già vissuto un' esperienza analoga e quali atteggiamenti bisogna prendere con il cane.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao io ti dico a situazzione la ho già vissuta, lo fa x gelosia nei confronti della nuova arrivata, forse il tuo compagno da attenzioni alla cagnolina ke ingelosiscono il pastore tedesco, prova ad allontanare x 2 3 giorni la cagnolina da casa, senza fargli capire altrimenti ci stà male, e avvicina i 2 cani dopo la lontananza e la socializzazione cn il tuo compagno, avvicinali x grado, con molta calma, e quando accarezi 1 devi andare ad accarezzare anke l'alto, nn stare dalle parti sempre cn tutti e 2 lo tstesso comportamento, e sottomettilo, quando stai cn 1 cane devi sempre comandare su di lui o farà quello ke vuole, quando ringia cn tono molto convinto e fermo e cn 1 tono di voce se servvisse anke 1 pò + forte di no e quando lo rai tieni le spalle diritte e la testa alta, e guardalo negli occhi, spero di esserti stata d'aiuto [:I]
    Morgana Lilith

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per la tua risposta, seguirò i tuoi consigli.
    Saluti.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per la tua risposta, seguirò i tuoi consigli.
    Saluti.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Memole... fai quello che ritieni opportuno, ma sappi che seguendo certi consigli si rischia.

    Ad esempio a noi umani viene insegnato già da piccoli a guardare negli occhi l'interlocutore... tipica frase degli educatori: "guardami quando ti parlo".
    I CANI NON SONO PERSONE, SONO CANI.

    Il tuo compagno ha un pastore tedesco, maschio di quattro anni, quindi stiamo parlando di un cane con un certo temperamento e una certa forza. Forse vi conviene farvi seguire per un periodo da una persona competente, e non cercare consigli sulla rete.

    Perchè potrebbe andarci di mezzo il tuo compagno, o la cagnolina. In entrambi i casi qualunque incidente potrebbe avere conseguenze davvero spiacevoli.

    Ma davvero pensate che solo alzando la voce e assumendo una certa postura il cane vi rispetti? E se il cane è più autorevole di voi? Vi ca...te addosso, penso.
    Posso immaginare la scena: cane con gli occhi fuori dalle orbite, fauci spalancate pronte a dilaniare qualunque cosa o persona gli si presenti davanti... e il padrone che gioca a fare "il gallo" col petto in fuori e la voce grossa... ma daiiii!!!!

    Questo tipo di problemi, come l'aggressività derivante dalla gelosia, vanno gestiti con la testa, e non con la forza. Il concetto di farsi rispettare dal proprio cane è più che giusto, ma dipende come lo si fa.

    Io vi consiglio di non mettervi in competizione fisica con il vostro pastore, perchè potrebbe finire male. E cercate anche di non mettere in competizione i due cani, anche se tu, Memole, non fai cenno riguardo al comportamento del pastore verso la nuova arrivata.

    Ciao e auguri

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Salve , Havani ,hai perfettamente ragione sul quello che hai scritto......infatti con una cane di grossa taglia non ci si scherza ( è quello che mi ripete sempre il mio compagno ). Cmq per quanto riguarda la convivenza tra i due cani è un po' anomala , del tipo amore - odio. Litigano tra di loro ( per il momento senza farsi male) ,si coccolano, giocano...Sicuramente Nuvola, rispetto ad Asso , ha un carattere dominante ( nonostante sia cucciola) per tante cose ha la meglio su di lui. Spero che con il tempo , migliora la situazione. Difatti stiamo pensando di contattare un comportamentalista.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    ho kiesto a mia madre 1 consiglio, e lei ha detto di nn allontanarlo ma bensi di metterli vicini e di dare ad ognuno la sua ciotola del cibo, e dell'acua, e la stessa cs cn la cuccia, e se servisse forse dare 1 pò + attenzione al + vecchio, e quando ringhia cm ho già detto sgridagli... il comportamento trà i 2 è normalissimo, xke si sn appena conosciuti e nn si danno molta fiducia... e ricorda nn devi mai avere timore del tuo cane...
    Morgana Lilith

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Memole!
    Senti, te lo ripeto spassionatamente, anche se sembra un controsenso da parte mia visto che mi permetto di darti un consiglio: non cercare consigli sulla rete e affidati a una persona esperta.

    NON mettere in pratica quanto consigliato da Morgana (Morgana, con tutto il rispetto) perchè rischi di creare una situazione di conflitto molto rischiosa (trattandosi di cibo, una delle risorse più importanti per un cane) dalla quale potrebbe nascere uno scontro fisico tra i due.

    Te lo dico con cognizione di causa, visto che per una salsiccetta i miei due oggi si son quasi ammazzati, nonostante siano quattro anni che convivono pacificamente...

    Attenzione, per i primi tempi, CIOTOLE SEPARATE!!! Sia del cibo che dell'acqua; se noti dei problemi tra di loro durante i pasti dividi i cani anche mettendoli in due stanze diverse quando mangiano; col passare dei giorni sposta le ciotole in modo che alla fine ti troverai con i cani "vicini" da poter percepire la reciproca presenza ma divisi da una porta (ad esempio della cucina).

    Solo in seguito potrai metterli nella stessa stanza e ancora più in là potrai far dividere loro la ciotola dell'acqua.

    Ho scritto questo solo come rimando all'ultimo intervento di Morgana, perchè tu non scrivi nulla riguardo al momento dei pasti.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Lettera di un cane, al padrone!
    Di zararott nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 09:25 PM
  2. è vero che il cane assomiglia al padrone
    Di Girasole0 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 06:44 PM
  3. Quando il cane si ribella al padrone..
    Di Moni nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 11:15 PM
  4. 10 RICHIESTE DI UN CANE AL PADRONE
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 11:57 AM
  5. Lettera di un cane al suo padrone
    Di Fabry nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 07:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •