Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: NEGOZI CHE VENDONO CANI

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    NEGOZI CHE VENDONO CANI

    Ciao a tutti!
    Racconto brevemente l'episodio spiacevole che mi è capitato l'altro giorno.

    Sono andata a prendere delle crocche in un negozio della mia città.
    Alla cassa c'era una signora con una cucciola di pinscher in braccio. La stava comperando.

    La signora fa alla commerciante: "Non le ho chiesto il prezzo, quanto costa questa cucciola?"

    La negoziante: "700 euro".

    Io alla negoziante: "Ma ha il pedigree?"

    Negoziante: "No"

    Io: "Ma scusi lei sta vendendo un cane a 700 euro senza pedigree? E se uno lo vuole cosa deve fare?"

    Negoziante: "Noi (i cani provengono da un "allevamento" del F.V.G.) non abbiamo mai venduto cani col pedigree"

    Io: "Secondo me non è corretto perchè una persona deve sapere che sta acquistando un cane che costa 700 euro ma che alla fine non ha nessun valore commerciale, poiché sprovvisto di pedigree"

    Negoziante: "Non è vero"; "Non le sembra di essere troppo invadente?"

    Io: "No, penso che uno abbia il diritto di sapere che sta pagando per un cane che "non vale niente".

    Acquirente nei miei confronti: "Guardi che io le so queste cose, e ho già fatto molte molte mostre con i cani che avevo prima"

    A quel punto me ne sono andata, pensando "contenta lei, contenti tutti", però ci sono rimasta male.
    A livello legale ci può essere l'obbligo da parte dei negozianti di (ad esempio) affiggere un avviso con scritto "I cani venduti sono sprovvisti di pedigree" o qualcosa del genere?
    Perchè se io prendo un cucciolo e poi scopro di non poter partecipare alle expo, o di non poterlo far accoppiare magari quando è diventato adulto (e quindi sono passati anni dall'acquisto) mi sentirei truffata.

    Voi cosa ne pensate? E soprattutto, si può fare qualcosa affinché questi negozianti non si approfittino delle persone "ignoranti"?

    Scusate ho scritto di getto xchè devo andare a lavorare!
    Ciao e grazie!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    io,sinceramente, la prima cosa che penserei,di questa faccenda,e' proprio il fattore salute,nel senso che,si sa che molti negozianti hanno quasi tutti cani da importazione,non sapendo da dove arriva il cane,penserei che mancano prima le garanzie sulla salute,poi,sicuramente meno importante del primo, penserei al peedigree,per fare mostre ecc..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    come cliente non personalmente interessata alla vendita...ehm sì, hai parlato troppo.
    e lo dico con la sicurezza personale di chi....avrebbe fatto lo stesso![]
    ma magari fuori dal negozio, ecco non davanti al commerciante.
    purtroppo in italia (all'estero non ne so nulla) è legalissimo vendere a qualsiasi prezzo cani senza pedigreee...e vado oltre, pensa te che è anche assurdamente legale avere un allevamento di cani di "razza" senza pedigree, in pratica...fare il cagnaro su larga scala è legale, non solo, è anche molto remunerativo.
    già perchè l'umano un po' attento ed informato capisce che non conviene a nessuno comprar cani da privati che fan figliare le o la loro coppia di cani a ripetizione solo per far soldi...
    lo capiscono e, umanamente comprensibile per tutelarsi e per tutelare l'animale stesso, che fanno? cercano un allevamento.
    ce ne sono anche di discretamente famosi, seri per quanto possono esserlo con questi, per me immensi, limiti di non pedigree...son magari gestiti da persone che amano anche i loro animali e li trattan bene, sia chiaro.
    ma vendono a caro, spesso carissimo prezzo, meticci, bellini o bellissimi a vedersi...ma che senza pedigree son legalmetne meticci senza valore (per capirci, facciamo un brutto esempio: se ti investono il cane ed è colopa dell'automobilista...se il cane è di razza con pedigree verrai risarcito di tot soldi, se il cane è un meticcio...non avrai un centesimo -a volte ma è pratica lunghissima, si può provare a chiedere i danni morali...ma è una trafila che non ti dico).
    che poi in ggiro ci sian mostre cani9ne di meticcetti....ma benvenga, semprechè non sian di quelle dove si paga anche parecchio pur di aver l'onore di partecipare...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Grazie delle risposte!

    @ annella: i cani esposti provengono da un allevamento del nord est Italia. Dove, tra l'altro (e lo dico xchè l'ho visto con i miei occhi), i cagnolini sono tenuti in gabbie (tipo quelle per criceti) a circa un metro dal pavimento; il fondo delle gabbie è lasciato com'è, cioè non viene messo nessun appoggio stabile x evitare che i cuccioli si incastrino le unghiette nelle maglie delle gabbie; questo perchè quando sporcano, gli escrementi cadono sui giornali posti sul pavimento... [|)]
    So inoltre che questo allevamento ha rischiato più volte di chiudere, ma, chissà perchè, rimane sempre aperto.

    @ rananera: sì, effettivamente pensandoci sono giunta alla TRISTE conclusione che è meglio farsi i cavoli propri, perchè si rischia solo di attirarsi guai... L'unica piccola cosa che posso fare per protesta personale è di non comprare più nessun prodotto nei negozi che vendono anche animali.

    Questa è, ripeto, la mia PERSONALE forma di protesta. Non è un invito a fare lo stesso.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Grazie delle risposte!

    @ annella: i cani esposti provengono da un allevamento del nord est Italia. Dove, tra l'altro (e lo dico xchè l'ho visto con i miei occhi), i cagnolini sono tenuti in gabbie (tipo quelle per criceti) a circa un metro dal pavimento; il fondo delle gabbie è lasciato com'è, cioè non viene messo nessun appoggio stabile x evitare che i cuccioli si incastrino le unghiette nelle maglie delle gabbie; questo perchè quando sporcano, gli escrementi cadono sui giornali posti sul pavimento... [|)]
    So inoltre che questo allevamento ha rischiato più volte di chiudere, ma, chissà perchè, rimane sempre aperto.

    @ rananera: sì, effettivamente pensandoci sono giunta alla TRISTE conclusione che è meglio farsi i cavoli propri, perchè si rischia solo di attirarsi guai... L'unica piccola cosa che posso fare per protesta personale è di non comprare più nessun prodotto nei negozi che vendono anche animali.

    Questa è, ripeto, la mia PERSONALE forma di protesta. Non è un invito a fare lo stesso.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    tranquilla,..fai pure l'appello, è una scelta che personalmente ho già fatto...
    se vendi animali vivi in gabbie e gabbiette...non mi avrai come cliente!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    può darsi con il pedigree costava ancora di più

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    No kikka, la negoziante mi ha detto chiaramente che non hanno mai venduto cani con il pedigree né mai lo faranno... e questo mi fa sorgere qualche sospetto...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Il punto è la lacuna legislativa.

Discussioni Simili

  1. regolamenti comunali cani e negozi
    Di rananera nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-13, 04:05 PM
  2. Negozi che non danno o fanno lo scontrino
    Di chicchinella nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 12:49 PM
  3. ma è possibile che mi vendono sempre e solo maschi
    Di wandrea nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 07:07 PM
  4. MILANO EST cerco negozi seri che vendono criceti r
    Di justified nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-09-07, 04:27 PM
  5. Anche da voi i negozi non vendono piu'?
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-11-05, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •