Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cane & Aereo -> Dubbi e Domande

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane & Aereo -> Dubbi e Domande

    Utilizzando il tasto cerca ho trovato qualche discussione a riguardo, ma tutte vecchie di anni, quindi ne apro una nuova sperando di non incorrere nelle ire di nessuno. Semplicemente, mi servono informazioni a riguardo di com'è "la situazione" attuale.

    Vi spiego:

    Ho un amico di Reggio Calabria che ha fatto fare una cucciolata ai suoi cani, questa è la seconda volta ed anche l'ultima (la farà sterilizzare a breve). Una delle femmine di questa ultima cucciolata, è mia. Attualmente i piccoli hanno 45 giorni, mangiano autonomamente le crocchette, sono sanissimi, sono svermati, hanno il primo vaccino e il relativo libretto sanitario, e stiamo pensando a come farmi avere la piccola.

    Perchè la parte complicata arriva ora.. io vivo in Emilia Romagna, mentre lui a Reggio Calabria, indi per cui il cucciolo dovrebbe arrivare nei miei paraggi in volo, perchè ne io ne lui possiamo permetterci un viaggio su&giù (o viceversa) per accompagnare qui la piccola.

    Leggendo sul web ho trovato un mare di informazioni, spesso discordanti e molto confusionarie, quindi attualmente siamo entrambi in difficoltà, vorremmo prenotare il volo ma non sappiamo e non capiamo come muoverci.

    Alcune mie amiche di una onlus mi hanno consigliato di usare Alitalia, che loro stesse utilizzano per permettere ai loro pelosi di raggiungere le famiglie adottive in tutta Italia. Sembra che non abbiano mai avuto problemi o disguidi di alcun genere e che la compagnia tratti ottimamente gli animali, ma non sono state in grado di dirmi se il cucciolo all'età attuale (40/45 giorni) può volare o no.

    Sul sito stesso dell'Alitalia NON si reperisce nessuna notizia a riguardo di quale potrebbe essere l'età minima per farlo viaggiare, e sul web si trovano pareri discordanti e di ogni genere.. c'è chi dice che il suo cane a 30 giorni ha potuto volare in cabina (senza vaccini, solo svermato, senza microchip), chi dice che il suo a due mesi è stato costretto a viaggiare in stiva (svermato, con vaccini, senza microchip) e quant'altro.

    Ho provato a telefonare, ma mi hanno saputo solo dire "il cucciolo deve stare dentro un trasportino di misura tot" .... Ok, va bene.

    Ma a 40/45 giorni, può volare o no?
    Deve essere vaccinato?
    Quali vaccini sono obbligatori per permettergli di volare?

    A queste domande non hanno saputo rispondere e quindi ho provato a scrivere una mail al servizio clienti di Alitalia, ma dopo due settimane non ho ancora ricevuto risposta.

    Voi ne sapete qualcosa?

    Come dicevo prima il cucciolo è di un privato (il mio amico non è un allevatore), è in piena salute, è stato svermato e vaccinato (quindi ha il libretto delle vaccinazioni) ma quali altri documenti dovrebbe avere con se?
    E' assolutamente necessario farlo chippare prima del volo (vorrei chipparlo io quando arriva qui)?
    Il cane da solo, so che è obbligato a essere messo in stiva, ma se il volo dovesse avere degli scali, il cane dove verrebbe messo? Ci sarebbe qualcuno a prendersene cura?

    Inoltre, i trasportini che vengono messi a disposizione dalla compagnia aerea (Alitalia), sono in vendita (ma perchè venderli se vengono usati solo quella volta?), in affitto (sarebbe un'idea!) o gratuiti (ancora meglio, dato che già si paga il biglietto)? E ci sono in tutti gli aeroporti?

    Quanto verrebbe a costare il tutto (viaggio + compro/affitto/quello che è del trasportino)?

    Anche in questo caso, le notizie si sprecano e sono tutte differenti..

    So che a 45 giorni i piccoli non dovrebbero ancora separarsi dalla madre (la legge dice non prima dei 60 giorni), ma lei stessa già da una decina di giorni li allontana, li respinge, sembra quasi che non li riconosca più. Così il mio amico ha chiamato il veterinario, che gli ha consigliato di dare via i piccoli, che comunque ormai erano grandi a sufficienza. Quindi, tutti i piccoli sono stati affidati alle loro nuove famiglie tranne la mia, che è l'ultima rimasta.

    Se sapete rispondere anche solo ad una di queste domande, fatevi avanti, ho davvero bisogno del vostro aiuto.

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Questa è la seconda cucciolata che fa fare alla sua cagnolona (ed anche l'ultima, ha già preso appuntamento per farla sterilizzare), e sia in questa che nella precedente i cuccioli sono stati dati via a 45/50 giorni sotto stretto controllo veterinario, o per meglio dire, è stato il veterinario stesso a consigliare di darli via a quell'età, di conseguenza lui ha eseguito.

    Attualmente, dell'intera cucciolata (15 piccoli) gli è rimasta solo la mia, che mangia già autonomamente i suoi croccantini specifici, è svermata e vaccinata.

    Quindi spero di non offenderti ma "l'allungamento dei tempi" che proponi non è una risposta molto inerente alle mie domande, ma è più un tuo parere (che apprezzo, e che trovo comunque giusto, ma che non posso obbligare a seguire).

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Che la legge preveda questo lo so perfettamente, ma ci sono diverse "tecniche" con le quali ogni allevatore (o privato) decide di tirare su i cuccioli.
    Ci sono quelli che lasciano la cucciolata con la madre per i primi 30 giorni e poi li separano, in modo da abituarli a socializzare con i fratelli e a non dipendere più dalla madre, alla quale vengono riportati solo nei momenti dei pasti.
    Ci sono quelli che fino a 70 giorni guai a chi sposta il cucciolo dal seno materno, con il risultato che la madre inizia a rifiutarli e respingerli.
    Ci sono quelli che a 45/50 giorni tolgono i piccoli dalla madre e gli insegnano a mangiare i croccantini in autonomia.

    Ci sono modi e tecniche per ogni cosa, e lo ripeto, apprezzo il tuo parere (che è anche il mio), ma ribadisco che non è questo di cui ho bisogno.

    Nessuno dei cuccioli del mio amico ha avuto alcun genere di problema, sono attualmente tutti in vita, sani e tranquilli, e il suo veterinario li segue costantemente. Più che fidarmi della conoscenza di qualcuno che ne sa più di me non posso fare.

    Oggi la piccola ha 45 giorni, domani ne avrà 46, dopodomani 47.. intanto la madre non la allatta più e tutti i fratellini sono già stati dati alle loro famiglie.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Cozmo ha perfettamente ragione: per legge, prima dei 60 giorni, non si può dar via un cucciolo e non per una questione di alimentazione materna, ma per un'adeguata educazione che la mamma impartisce ai cuccioli che servirà loro per tutta la vita

    per le tue domande relative al volo....beh! posso dirti solo che un cucciolo(o un cane di piccola taglia) può viaggiare in cabina con un passeggero(quindi non da solo) come "bagaglio a mano" ma il peso, tra trasportino e cane, non deve superare i 3kg(queste mie info risalgono ad un paio d'anni fa....non so se nel frattempo qualcosa è cambiato)

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Lo so e l'ho capito, ma più che dirglielo al mio amico non posso fare.
    Se i cuccioli fossero stati MIEI avrei seguito questa norma, ma lui e il suo veterinario sono di stampo differente, e se gli propongo di allungare i tempi li trovo in disaccordo, non lo fanno.

    Comunque leggendo sul web, su svariati siti ho trovato che ogni compagnia aerea ha le sue regole, ed in effetti giusto sta mattina ho letto che il cane, se è solo, va in stiva per forza, quindi almeno una domanda ha trovato risposta.

    Però continuo ad avere il dubbio di come comportarmi.. se telefonando all'Alitalia stessa non sanno rispondermi, a chi cavolo mi rivolgo? Dovrebbero saperle loro le regole di età, peso, vaccini obbligatori, trasportino eccetera e invece pare di no [V]

    Il mio amico non può prenotare un volo per un cane se poi arrivato in aeroporto e gli trovano un qualcosa per non farlo volare.. tipo che non ha tutti i vaccini che servono, che gli manca qualche documento o che deve essere per forza chippato o chissà che altro.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Aggiornamento dell'ultimo secondo

    Ho parlato per bene con il mio amico che ha deciso di tenersi la cucciola fino ai 60 giorni, che tanto non manca molto (spero solo che la madre non le si rivolti contro, dato che è già successo due volte).

    Mi ha promesso che le terrà d'occhio.

    Nel frattempo, Alitalia continua a non risponderci [V]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    con Alitalia il pet può viaggiare in cabina con un accompagnatore, trasportino con le loro misure costo del biglietto del pet euro 20, peso (pet + trasportino) 10 kg... se pesa di più va dritto dritto in stiva...
    serve il certificato di buona salute emesso massimo 10 giorni prima della partenza, nel certificato deve essere indicato il numero del microchip e l'intestatario del cane.... la scorsa domenica, a Bologna, l'impiegata del check-in ha detto che il libretto sanitario non è obbligatorio, un'altra impiegata invece ha preteso di fotocopiare tutto il libretto per sicurezza e ha tirato fuori la "legge" (appena emessa da lei) che i pet devono stare seduti dentro il trasportino.... nuovo significato della parola "accucciarsi" o "stare comodi"... diciamo che l'analfabetismo dilaga in alcuni aeroporti.... era la terza volta che viaggiavo su Bologna... mai visto niente di simile!!!!

    io con il mio westy sono arrivata alla misera cifra di 13 voli aerei in 3 anni... gli ultimi 4 fatti negli ultimi due fine settimana.... e sempre con Alitalia....

    ti consiglio di andare in Calabria con qualche viaggio low cost e risalire con Alitalia.
    buon viaggio

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Umh però quello è il prezzo per il cane in cabina, e accompagnato..
    Il mio sarebbe nella "zona cani" della stiva.

    Sono venuta a sapere da delle amiche volontarie, che per far viaggiare il cucciolo a loro richiedono:

    1 - Il primo vaccino
    2 - Il libretto delle vaccinazioni
    3 - Possibilmente un certificato di buona salute (ma non è reso obbligatorio)

    E stop!

    Il microchip e il passaporto non servono perchè il viaggio è nazionale (viceversa, servirebbe se fosse verso un'altro stato).
    Per il fatto di "farli stare seduti", l'ho sentito dire spesso e letto su internet, che il trasportino dev'essere grande a sufficienza da farci stare il cane rilassato e comodo come un pascià

    Se potessi andare a prenderla, lo farei volentieri, ma non riesco.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    invece è proprio l'incontrario... il certificato di buona salute e non il libretto delle vaccinazioni... se poi ogni aeroporto ha le sue regole è tutto un altro discorso...
    e per la maggior parte dei pet, l'antirabbica viene registrato nel passaporto e non nel libretto delle vaccinazioni... vaccino richiesto per entrare in Sardegna, ma non obbligatorio per la regione....

    microchip... considerato che per legge è obbligatorio applicarlo al 30° giorno di vita del pet, serve eccome....

    in nessun regolamento delle varie compagnie aeree si parla di "farli stare seduti", devono stare comodi, potersi girare... ma non seduti....

    tieni conto che nel 99% dei casi, non sanno neanche che documenti hanno i pets...

    però farlo viaggiare solo in stiva... non ci voglio pensare!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa ma perchè non provi ad andare tu con qualche compagnia low cost? easyjet per esempio o anche altre a volte come last minute si trovano voli anche a meno di 20 euro.. così almeno lo fai viaggiare con te nel trasportino in aereo e non da solo nella stiva..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane e aereo
    Di ika nel forum I CANI
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 11:18 PM
  2. Filtro Nuovo > Acqua Torbida > Pesci morti
    Di marvin.bower nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 12:03 PM
  3. >>>>>>novita per i miei coco<<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 06:38 PM
  4. Gerbilli - - -> Lettiera - - - > Pellet(per stufe)
    Di campbell nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 09:47 AM
  5. Il cane. In volo in aereo o no?
    Di brutta nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-12-04, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •