Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Trasporto in macchina

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Trasporto in macchina

    Ciao a tutti
    come qualcuno già sà, finalmente la mia buldogghina è arrivata [:I] . E come già avevo anticipato, ogni giorno viene a lavorare con me, quindi dobbiamo fare un tragitto in macchina di 5 minuti all'andata e 5 al ritorno e mi è venuto un dubbio.
    Ma i cani, in macchina, devono stare dentro un trasportino o possono restare liberi?
    Tenete conto che la mia dolcissima Mia è un vero angelo a 4 zampe e in macchina sta proprio tranquilla. La metto a sedere sui sedili posteriori, lei si sdraia e se ne sta li buona buona per tutto il tempo.
    Ci sono delle leggi particolari in merito? O non ci sono ma è comunque consigliabile tenerla in un trasportino per qualche ragione di sicurezza?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Se usa la pettorina ci sono i guinzagli con l'attacco per la cintura di sicurezza posteriore. Sono comodissime...e in caso di frenata brusca non ti ritrovi il cane che rotola di sotto (coi miei una volta è successo, ma senza conseguenze per fortuna )
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">è comunque consigliabile tenerla in un trasportino per qualche ragione di sicurezza?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    trasportino o cintura di sicurezza!

    dal codice della strada:

    L'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare liberamente in auto un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell'auto (quindi deve stare comunque sul sedile posteriore)(...)


    in parole povere qui ti dice che puoi portare il cane in macchina purchè non sia di intralcio al conducente(per ovvie ragioni)
    quindi fondamentalmente per la tua sicurezza!
    ma ovviamente non pensiamo anche alla sicurezza del cane e ti posso assicurare che, in caso di fenata molto brusca o a causa di un tamponamento, se il cane non è ben "ancorato" al sedile.....beh! non mi ci far pensare

    su youtube ci sono dei video dimostrativi...


  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi accodo al topic per fare una domanda..

    Il mio ormai ex cane (purtroppo è morta da qualche anno ormai) veniva trasportata dai miei genitori in automobile mettendola nel bagagliaio, senza chiuderle la parte superiore (non so come spiegarmi bene.. lo sportello era chiuso, ma quella parte nera che di solito tappa la parte di comunicazione tra automobile e bagliaio, la toglievano, in modo che poteva sbucare fuori con la testa per curiosare e beccarsi le coccole dei passeggeri che sedevano dietro).

    Questa cosa, è sbagliata?
    Nel senso legale e anche "salutare" del termine, in caso di incidente..

    Sto per prendere un altro cane e non vorrei portarmi dietro "abitudini" scorrette solo perchè le ho viste fare molto ai miei.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok perfetto, allora mi procuro al più presto un "sistema di ancoraggio"

    Cos'è meglio per la piccola? Il trasportino o quella specie di pettorina che si aggancia alla cintura di sicurezza?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il mio ormai ex cane veniva trasportata dai miei genitori in automobile mettendola nel bagagliaio, senza chiuderle la parte superiore </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questo è il sistema più usato da chi ha un bel cagnolone in macchina e, per il codice della strada, va bene(sempre per il discorso della NOSTRA sicurezza)

    ma il cane va comunque "ancorato" per evitare scossoni che potrebbero anche farlo vomitare!

    quando trasportavo il mio pastore tedesco o il terranova, li mettevo nel portabagagli(molto grande dato che avevo una SW) ma "pizzicavo" il guinzaglio di cuoio(lungo) nello sportellone dando al cane la possibilità di sedersi o sdraiarsi ma comunque un "limitato movimento"

    questo perchè non avevo un trasportino(o meglio...un trasportone[)]) altrimenti, senza dubbio, li avrei adagiati lì

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cos'è meglio per la piccola? Il trasportino o quella specie di pettorina che si aggancia alla cintura di sicurezza?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    è indifferente! l'importante è fissare il trasportino al sedile in caso scegliessi questo

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il mio ormai ex cane veniva trasportata dai miei genitori in automobile mettendola nel bagagliaio, senza chiuderle la parte superiore </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questo è il sistema più usato da chi ha un bel cagnolone in macchina e, per il codice della strada, va bene(sempre per il discorso della NOSTRA sicurezza)

    ma il cane va comunque "ancorato" per evitare scossoni che potrebbero anche farlo vomitare!

    quando trasportavo il mio pastore tedesco o il terranova, li mettevo nel portabagagli(molto grande dato che avevo una SW) ma "pizzicavo" il guinzaglio di cuoio(lungo) nello sportellone dando al cane la possibilità di sedersi o sdraiarsi ma comunque un "limitato movimento"

    questo perchè non avevo un trasportino(o meglio...un trasportone[)]) altrimenti, senza dubbio, li avrei adagiati lì
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    In effetti era una cagnolona bella grossa (Bobtail!) e al momento sto pensando di prendermi un altro cane di grossa taglia

    Farò come te dandogli "un appigglio" con il collare, sperando che non si senta male

Discussioni Simili

  1. cane in macchina
    Di kikka_9921 nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-11, 12:05 PM
  2. Cane in macchina
    Di Cheryl nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-05-10, 08:00 PM
  3. la macchina
    Di sissyna nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-03-10, 07:14 PM
  4. cane in macchina
    Di sple nel forum I CANI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-04-09, 08:22 AM
  5. pinscher in macchina
    Di frani nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 11:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •