Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Insistere oppure no?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Insistere oppure no?

    Buongiorno a tutti, innanzitutto ne approfitto per salutare tutti, mi sono registrato in questo forum per sottoporvi insieme ad un mio amico questo problema....

    Questo mio amico vorrebbe acquistare un cane, un beagle per l'esattezza, quindi un cane di taglia piccola però come molti ha l'ostacolo dei suoi genitori che non vogliono farglielo prendere. Faccio però delle precisazioni, questo mio amico non vuole ne farselo comperare ne farselo mantenere dai genitori, lavora guadagnando quello che può un ragazzo di 22 anni come commesso in un negozio ed è disposto a pagare le spese per tutto il necessario di cui il cane avrebbe bisogno. Faccio anche la precisazione che abita in un buon quartiere ed ha un giardino bello grande quindi il cane non avrebbe problemi ne di spazio ne di altro, anche perché non conosco nessuno che voglia un cane più di questo mio amico xD Se vi propongo questo quesito è per chiedere il vostro parere, non so se la sezione dove scrivo è adatta, però spero rispondiate numerosi per cercare di capire se la posizione dei genitori è per quel che mi sembra un po' assurda. Vi sottopongo anche quali sono le motivazione di questo "no": prima cosa non vogliono essere sacrificati a dover rinunciare ad andare in vacanza o a dover star dietro ad un cane (precisando che come detto prima se ne prenderebbe cura il figlio senza dar noia ai genitori, lavorando anche solo mezza giornata, seconda cosa hanno una seconda figlia più grande che ha due bambine di 9 e 6 anni ormai e non vogliono che il cane sia "aggressivo" nei loro confronti.....dicono "ne succedono tante che non sai cosa passa nella testa di un cane, può dare di matto" certo non so quanto il beagle come tipo di cane e taglia possa essere una minaccia.....,terza cosa dicono "non è il momento" come per dire che non possono permettersi di mantenere un cane, questo può essere vero ma se lui è disposto a mantenerselo non ne vedo il problema.....altra cosa quando vedono che le loro "scuse" non reggono dicono "no e basta" e tentare un ulteriore dialogo per trovare qualche compromesso è fuori discussione. Dunque....detto ciò, voi cosa ne pensate della situazione? questo mio amico fa bene come penso io a non comprendere i genitori oppure i genitori hanno qualche punto in loro favore? spero rispondiate numerosi e mi scuso in precedenza se questa sezione non era adatta^^'

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto su INSEPARABILE

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mi scuso in precedenza se questa sezione non era adatta^^'</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    nessun problema...la sposto io nella sezione giusta

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so, è sempre difficile dare un consiglio in questi casi. Di solito i genitori temono (e spesso a ragione)che poi il cane ricada interamente sulle loro spalle e non tanto da un punto di vista economico quanto per il quotidiano: uscite, pappa etc. Circa i nipotini l'obiezione mi pare priva di fondamento, ma sono paure tipiche di chi non conosce e non ama particolarmente i cani. Circa la razza credo che il beagle non sia poi così tranquillo e casalingo come la taglia potrebbe indurre a ritenere, ma su questo è meglio se ascolti i pareri dei più esperti.
    Io sono un caso anomalo: ho dovuto io insistere con mio figlio per prendere un altro cane!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma mica ha scritto qualcosa di male!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se il tuo amico è davvero consapevole di cosa comporta condividere la propria vita con un cane, se può prendersene completamente cura in autonomia... tenderei a consigliarli di cercare di essere il più persuasivo con i genitori. devi però tenere conto, che sebbene lui abbia tutte le intenzioni di fare in modo che questo sia il suo cane e non il cane di famiglia, lui con la famiglia ancora convive e perciò anche il cane verrebbe ad inserirsi nel contesto familiare... e se i suoi genitori sono irremovibili così come ci dici, penso che proprio non sia giusto imporre loro anche solo la presenza, e non le incombenze che questa comporta, di un cane.

    e questo anche nell'interesse del tuo amico che si ritroverebbe a battibeccare in continuazione con i suoi che presumibilmente mal tollererebbero gli eventuali danni che un canino normalmente fa.

    ultima cosa: un beagle non è proprio la razza migliore con cui cominciare un approccio al "mondocane" ... sono cani da caccia, estremamente vivaci, piuttosto testardi e qualche volta rumorosi...

    bisogna che questo il tuo amico lo sappia.

    quindi probabilmente è meglio che per il momento si rassegni all'idea di non potersi permettere un cane.

    ciao
    M.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Per info di chi pensa che sia io il mio amico è perché lui non ha un pc ed utilizza il mio tutto qui

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Per quanto riguarda il beagle mi trovi d'accordissimo, difatti gli ho consigliato di sentire qualcuno di esperto o comunque di informarsi su un cane sempre di taglia piccola diciamo con cui iniziare. Tuttavia qui si tratta del fatto che purtroppo è una cosa verso tutti gli animali non solo con i cani e quindi gli ho semplicemente detto di mettersi l'anima in pace, nemmeno i miei lo volevano però quando ne ho avuto la possibilità che ero già fuori casa mi sono preso un jack russel che è un terremoto xD solo che trovo un po' stupide le loro motivazioni ad esempio quella dell'aggressività potenziale di ogni cane che può dare di matto in qualunque momento, a me sembra stupido dire una cosa del genere, è vero che c'è stato qualche raro caso, ma da qui a dire che non si prende un cane per quel motivo anche di taglia piccola mi sembra assurdo quantomeno.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se vivi da solo puoi decidere di adottare anche che...so...un varano di komodo e poi, nel caso, saranno affari tuoi.
    se non vivi da solo e gli altri, chiunque altro, dice NO, allora non puoi prenderti manco le pulci.
    senza se e senza ma.
    un cane poi è di tutta la famiglia.
    impossibile dire: lo curerò io, lo gestirò io, pagherò tutto io.
    impossibile semplicmentre perchè un cane farà comunque parte del branco.......che il branco lo voglia o meno.
    gli altri lo sentiranno se abbaia
    gli altri lo sentiranno quando vuol giocare (magari con il tuo amico e solo con lui, cosa che comunque dubito...ma lo sentiranno)
    gli altri facendo che so...inviti ad amici vari dovranno tener conto che ora c'è il "suo" cane.
    quando il tuo amico sarà al lavoro il cane starà con lui? sarebbe giò meglio ma appunto...non si lavora 24h su 24...e prima o poi quel cane dovrà vivere in una casa dove non lo vogliono per tutta uan serie dimotivazioni, giuste o sbagliate che siano.

    il tuo amico può iniziare a rompere il ghiaccio con un altro animale...
    un pappagallino...un criceto...se vuole osare anche un gatto, con quelli si può anche provare a rischiafre una lite famigliare...
    ma non un cane, no no e no.


  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Bisognerebbe capire se questo rifiuto è nei confronti di OGNI animale, o solo nei confronti del cane in se e per se.

    Ad esempio io al momento ho in casa due gatti, entrambi trovatelli che ho adottato, e i miei genitori inizialmente storcevano il naso all'idea di averli per casa. Attualmente, non passano una giornata senza coccolarli, vanno a comprargli personalmente il cibo migliore, se per caso vomitano o azzuffandosi si graffiano subito si allarmano e vogliono portarli dal veterinario... insomma sono passati dal "assolutamente" no al "yuppiii"
    Situazione simile per il cane. Avevamo un cane, a 15 anni è morta, e i miei erano legatissimi a lei (era una femmina di Bobtail). Dal momento in cui è morta non hanno MAI più voluto prendere un cane, ne per loro stessi ne per me, che lo desidero da tanto. Ora, dopo più di 6 anni dalla sua morte, sono riuscita a convincerli che un cucciolo non fa male a nessuno, che sono adulta a sufficienza da occuparmene eccetera.

    In entrambi i casi l'amore per la specie (e per gli animali in generale) c'era già di fondo, ho semplicemente dovuto forzare un pò la mano, con i gatti portandoli direttamente in casa e con il cane insistendo per anni fino a convincerli.

    Se i genitori del tuo amico sono fatti così, digli di insistere finchè non vede uno spiraglio di accettazione e a quel punto di giocare pesante, scegliendo un cucciolo di razza pacata e portandolo a casa, in modo che volenti o nolenti ci si abituino rapidamente, imparando anche ad amarlo.
    Se invece sono assolutamente contrari ad ogni genere o specie di animale e non si piegano nemmeno a pregarli.. di al tuo amico di aspettare ancora un pò, e dal momento che uscirà di casa potrà prendersi tutti i cani che vorrà.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    dunque.. i genitori fanno sempre storie.. io c'ho messso 18 anni per avere il mio batuffolo... ora mia madre lo ama alla follia...
    consiglio al tuo amico di prendere un cagolino piu piccolo e meno impegnativo.. il beagle è un cane da caccia ed è anche un cane molto testardo.. non è facile da educare per un padrone che si trova agli inizi diciamo... secondo me l'ideale sarebbe un piccolo cagnolino dal carattere dolce e casalingo.. come il cavalier king che è di una dolcezza e bontà infinita, o il maltese che anche se un po piu vivace è molto buono... anche barboncino toy... insomma una razza che non possa creare chisà quale disagio in casa e vedrai che i suoi genitori si affezioneranno immediatamente....
    ps: per quanto riguarda il cavalier king, se realmente dovesse prendere in considerazione l'idea , gli consiglio di prenderlo all estero..
    Piccolo grande amore
    &lt;3

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Accoppiamento oppure no ?
    Di vincy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-07-12, 08:48 PM
  2. Ichtyo oppure no?
    Di Acquatic nel forum MALATTIE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-11, 11:23 AM
  3. operarle oppure no?
    Di soffe nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 08:06 AM
  4. Rubarla, oppure...?
    Di robertina nel forum I CANI
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 03:59 PM
  5. AVVOCATO??NON CAPISCO COME SI POSSA INSISTERE!
    Di ClaGnoma nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 05:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •