Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: PICCOLO DUBBIO

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    PICCOLO DUBBIO

    salve gente mi è venuto un dubbio da un po ti tempo. avendo avuto fiocco ammalata e lasciandola libera per casa facendo ogni tanto le sue cosine per casa ho visto il mio cane mangiare le sue feci. non e che anche a lui li venga la stessa malattia della coniglietta o qualcosa del genere grave?? spero di no. ho chiesto hai veterinari di qui ero andata per fiocco e hanno detto di no ma ho lostesso un po di paura

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    il ceppo che causa l'encefalitozoonosi dei conigli non è lo stesso che provoca la malattia nel cane

    l'encefalitozoonosi si trasmette tramite spore nell'urine,quindi le feci non trasmettono il parassita


    Encephalitozoonosi in altre specie

    Come già detto, E. cuniculi può causare malattia in numerose specie: nei topi, nelle cavie, nelle pecore, nei maiali, nei cani, nelle volpi blu, in un piccolo numero di carnivori selvatici, in primati non umani, nei criceti e nei volatili. Esistono, come precedentemente ricordato, tre ceppi distinti dal punto di vista genetico di E. cuniculi: il tipo I che causa malattia prevalentemente nel coniglio, il tipo II nei roditori e il tipo III nel cane.
    Nelle cavie è stata riscontrata una sieroprevalenza del 50%; i soggetti tenuti insieme a conigli infetti sono risultati essere a maggior rischio di infezione rispetto a quelli tenuti separatamente; nelle cavie sono comuni le nefriti ma i granulomi cerebrali non sono stati osservati.
    In seguito ad infezione sperimentale nel cane, Szabo e Shadduck (1987) riportano lo sviluppo di nefrite granulomatosa, meningoencefalite, epatite e polmonite; in generale nei carnivori la malattia appare essere sporadica, con decorso fulminante nei neonati e spesso letale.
    Poonacha e Stamper (1985) hanno segnalato un caso di encefalitozoonosi in un pappagallo


    http://www.conigliosolitario.org/art...lio/index.html

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    grazie mi hai consolata avevo paura

Discussioni Simili

  1. Dubbio.....
    Di Titty88 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-09, 09:15 PM
  2. dubbio!!
    Di cry77 nel forum RETTILI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 08:20 AM
  3. Un dubbio.....
    Di crisalide90 nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-05-07, 10:08 AM
  4. Dubbio
    Di luca_pc nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 04:46 PM
  5. DUBBIO
    Di sola nel forum I CANI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-07-04, 10:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •