Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Cucciolo aggressivo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cucciolo aggressivo

    Salve da ieri ho un bellissimo esemplare di Bull terrier, ha 3 mesi ed e davvero dolce.
    Se ci gioco tirandogli leggermente la pelle sul collo ( lato di sopra, non sotto la bocca ) inizia a ringhiare e qualche volta cerca anche di mordere.
    Quando fa cosi gli dico un no secco e gli do uno schiafetto sul sedere.
    Successivamente il cane anche se provocato non lo fa piu o almeno lo fa dopo un paio di minuti che lo provoco.

    Come posso fare per fargli capire che mai e poi mai per alcuna ragione al mondo deve ringhiare e pensare solo di aggredire me o qualsiasi altra persona?

    Da premettere che fra 4 mesi lo porto anche in un centro di addestramento.

    edit: lol per farsi i dentini gli ho dato una banana di legno a grandezza naturale... e normale che a tre mesi ha spezzato la banana di legno massiccio in soli dieci secondi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Fai bene a sgridarlo quando fa così con un No secco. Stai attento però che non reagisca così perchè prova dolore.
    Io per i denti eviterei di dargli oggetti di legno, possono ferirsi
    Deisy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ... adesso io sono un'ignorantona in materia e ne sono pure consapevole... ma perchè provocarlo deliberatamente? gioca con lui in maniera naturale e se dovesse adottare dei comportamenti che non approvi sgridalo!

    non so... ma mi pare la tua, una pratica preventiva addirittura eccessiva... fossi al posto del cucciolo mi scoccerei anche io... probabilmente è perchè vuoi che si abitui ad essere manipolato senza che abbia reazioni aggressive e la cosa è più che giusta... ma una cosa è manipolarlo, un'altra è stuzzicarlo appositamente, conoscendone la reazione, per poi sgridarlo.

    non mi piace molto. ma sono pareri assolutamente personali.

    comunque ho visto le foto e alex è bellissimo!

    ciao
    M.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi intrometto: hai mai visto come giocano i cani? Non fanno partite a briscola e non giocano con la playstation, ma si prendono per il collo e ringhiano. Il ringhio non è sempre e necessariamente segnale di aggressività, i cani vocalizzano mentre giocano anche attraverso quello: imparerai a riconoscere un ringhio di gioco da un ringhio di aggressività da uno di paura...se infastidisci il tuo cucciolo lui si girerà e ti chiederà per favore di smetterla aprendo la bocca e ringhiando, e ovviamente cercherà di morderti. L'importante è che impari a dosare la forza del morso, e che sia un semplice prendere in bocca la mano.
    In questo la mia piccola è bravissima, semplicemente ti appoggia i denti sulla mano.
    Se riesco posto un video che secondo me è carino e ti farà capire alcune cose: i miei cani non sono bulli ma il principio è lo stesso.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    in questo video gioco alla lotta con la mia cagna più grande, che ora ha sette anni. Come vedi le prendo la pelle del collo, uso le mani come se fossero il muso di un altro cane. Lei mi prende le braccia in bocca e strattona lievemente. Senti che ringhiotta?[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4KDxk-jsydY[/youtube]

    In quest'altro video che risale a circa un anno e mezzo fa, sempre la Niche, la cagna più grande, gioca con la mia (allora) cucciola Malù. Si sente bene quanto vocalizza, e nota come si prendono a vicenda la pelle del collo. Per loro il gioco della lotta è fondamentale.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jFLtR_NKY-Y[/youtube]

    Probabilmente con cani di un certo temperamento è meglio non eccedere in giochi del genere, c'è da dire che pretendere che se gli prendi la pelle del collo e tiri non abbia alcuna reazione è eccessivo, soprattutto in un cucciolo che ha tutto da imparare.
    Comunque il bull con le persone è un cane tenerissimo, l'unica cosa a cui farei attenzione è l'aggressività intraspecifica, soprattutto con i cani adulti dello stesso sesso quando sarà adulto...per il resto crescilo con intelligenza e senza provocazioni.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ika, come al solito!

    anche a me piace giocare con l'olivin in questo senso... alle volte, quando giochiamo con la palla, mi accuccio anche io e fingo gli agguati... [:I]

    credo però che ci sia stato un malinteso e me ne piglio la colpa perchè di solito la malizia è negli occhi di chi guarda...

    ma mi è sembrato che quella di cui kinglion ci parla sia una provocazione bella e buona fatta al sua cane, di cui lui già prevede la reazione e già sa che lo riprenderà... non so come spiegarmi... è come se uno mi facesse un dispetto, ma non per divertirsi con me, ma per provocarmi... ma come detto, il fraintendimento è di sicuro stato mio. quindi: pardon...

    ah! non riesco a vedere i filmati!

    ciaociao
    M.

    ps: davvero non hai mai giocato a carte con i tuoi cani?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma veramente anche io ho inteso una certa provocazione... Come dire ti tiro la pelle, però tu non puoi reagire. In realtà per quel cucciolo poteva anche sembrare un invito al gioco, e la reazione era appunto quella, con ringhiotto annesso che però è stato frainteso.
    Infatti vorrei che il nostro amico si spiegasse meglio
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    Sono proprio d'accordo con Martinetta... anzi, caro kinglion, aspetta che il tuo bullo abbia due annetti e poi fai la stessa cosa... chissà che rimanere senza un dito ti faccia venire qualche scrupolo... [|)]

    Forse ti conviene andare subito in un centro di addestramento serio (anche tu da solo, tanto x imparare i rudimenti della comunicazione canina...), poi, quando sarai in grado di comunicare con il tuo cane, potrai portare a scuola anche lui.

    (Uff.) <- in generale, non riferito a kinglion.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    si in realta lo provoco deliberatemente, e non voglio che reagisca. La mia fox terrier anche se le faccio ( x sbaglio male ) tipo le appoggio un piede sulla coda inavvertitemente, invece di ringiare mi lecca x farmi capire che prova dolore...
    Cmq mi sono anche informato su alcuni siti web ed ho capito o almeno cerco di capire la differenza dal ringhio del gioco, da quello dell'incazzatura

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">kinglion83 ha scritto:

    si in realta lo provoco deliberatemente, e non voglio che reagisca. La mia fox terrier anche se le faccio ( x sbaglio male ) tipo le appoggio un piede sulla coda inavvertitemente, invece di ringiare mi lecca x farmi capire che prova dolore..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    peccato che un bull terrier NON E' un fox terrier, e ogni cane è comunque un individuo a se stante.
    Quello da te adottato è il modo migliore per rendere più irritabile e di conseguenza intollerante al contatto (e potenzialmente mordace) un cane come il tuo.

    Consiglio spassionato? rivolgiti subito ad un bravo educatore per frequentare una puppy class con il tuo cucciolo, prima di fare qualche danno irreparabile.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Comportamento aggressivo da un cucciolo di cane..
    Di PoppyA nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-09-12, 05:21 PM
  2. Argo un cucciolo un pò aggressivo
    Di Lend nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 03:28 AM
  3. cucciolo amstaff aggressivo (era: ciao ragazzi mi)
    Di bruno9 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 11:50 AM
  4. Cucciolo aggressivo con la sorella
    Di supermukkina nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-08-09, 03:29 AM
  5. Cucciolo aggressivo o .... ??
    Di moralis nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •