Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Dopo 3 anni inseparabile ancora terrorizzato

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Dopo 3 anni inseparabile ancora terrorizzato

    Ma è normale che dopo 3 anni ( e non 3 mesi !) il mio inseparabile fischer sia ancora terrorizzato appena mi avvicino alla gabbia ??

    Ammetto che sono una che non tende alle coccole o alle smancerie (con nessuna mia bestiola, coniglio e piccoli rodiori)...

    Però cirac un anno e mezzo fa il pappi aveva avuto dei problemi di respirazione e per mesi su consiglio del vet aviario gli avevo fatto per mesi l'aerosol tenendolo in una gabbia molto più piccola...

    Ecco.. in quel periodo si avvicinava a me con una certa fiducia...
    Ma, dopo essere ritornato nella gabbia grande... ha smesso di riconoscermi...

    Io non pretendo un gran chè... e come dicevo non faccio neanche un gran chè per rendermelo "amico" ma però porco giuda dopo tre anni dovrebbe pur essersi abituato almeno alla mia presenza... invece di rintanarsi nell'angolino tutto tremante...

    Non lo coccolo ma neanche lo tratto male...

    Forse dovrei rimetterlo nella gabbia piccola ?
    Almeno quando era lì mi riconosceva...




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E' solo? Quanto sei presente ?
    E' normale se ti vede 5 minuti al giorno, non può riconoscerti se non si abitua a te.
    Il periodo dove era nella gabbia piccola magari si stava appena abituando e lo shock dello spostamento in un'altra gabbia l'ha portato a distrarsi da te e quindi a dimenticarti.
    Tienilo in un posto dove passi molto tempo (salotto ma non cucina che non fanno bene i vapori e le correnti) e quando non sei in casa magari lasciagli una radiolina accesa così si abitua anche ai rumori e alle voci.
    Io ci passo minimo 5/6 ore al giorno con le mie bestie, non gli sto addosso ma c'è la mia presenza e loro possono studiarmi e abituarsi a me !

    Ti consiglio di prendergli un compagno di giochi , prendi un maschio perché femmina-femmina sono soggette a litigi. Così si tranquillizza e gioca un po'. Mi raccomando l'avvicinamento dei due soggetti dev'essere graduale perché non è detto che vadano d'accordo! gabbie separate i le prime settimane, stessa gabbia con divisorio le seconde settimane e poi se si comportano bene li unisci !


    <font color=\"teal\">Twit.</font id=\"teal\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un maschio. E' rimasto vedovo da parecchi mesi di una femmina ancora più fifona di lui. Anzi era proprio lei che gli trasmetteva la fifa... lui in teoria era ed è molto più "socievole"....

    Comunque non ho nessuna intenzione di prendergli un altro/a compagno/a...

    Nella gabbia piccola c'era stato da solo per dei mesi ma era una specie di momentanea gabbia "infermeria" usata esclusivamente per via dell'areosol...
    Dopodichè è tornato nella sua gabbia precedente...insieme alla femmina ormai defunta.

    Qui di rumori ce ne sono parecchi... soprattutto del traffico.. e che traffico !!!
    E poi vicino alla sua c'è la gabbia dei Diamantini che "gorgheggiano" spessissimo e non stanno certo fermi.

    Quanto a me sono presente nella stessa stanza per delle ore.
    Quindi non è isolato e mi vede passare avanti e indietro in continuazione...

    La radio no, la detesto, niente radiolina, non ci sono radio in casa mia, le ho cestinate tutte.
    Sono mesi che non ho neanche la Tv, figurati !

    A volte, per lui, ma solo per lui ! metto su un cd di musica (ovviamente non genere frastuono)... e vedo che la gradisce...

    Però in tal caso sono io che devo uscire dalla stanza e tapparmi ben bene le orecchie... perchè la musica da un fastidio tremendo a me ! Non la sopporto, proprio come la radio...[B)]...



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ahaha
    bè ascolta magari adesso che è solo è ancora più fragile e fifone, la perdita del compagno per gli inseparabile da sintomi di depressione e tristezza, se non stai attenta è facile che muoia in poco tempo per la mancata compagnia..
    <font color=\"teal\">Twit.</font id=\"teal\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma è abbastanza vivace... non mi sembra sofferente o depresso... e mangia anche di gusto...

    E' solo che proprio si spaventa se mi avvicino...






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Mmh allora non saprei. Prova magari a stare vicino alla gabbia per un po'. Stai ferma qualche minuto e vedi come si comporta una volta che non nota più movimenti.. prova un paio di volte al giorno e vedi se si rilassa un pochino vedendoti lì vicino ferma .. ci vuole un po' di pazienza ! Pian piano poi aggiungi movimenti, inserisci cibo nella gabbietta e fagli capire che non gli farai del male !

    Non saprei aiutarti in altro modo ! Mi spiace!
    <font color=\"teal\">Twit.</font id=\"teal\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve,
    non si dimentichi che un inseparabile è pur sempre un animale selvatico, e pertanto non si abituerà mai all'uomo come un cane od un gatto. Oltre a questo, si tratta di un animale fortemente gregario, che ama la compagnia dei suoi simili, formando una colonia di numerosi individui. Perciò, un inseparabile tenuto solo, soffrirà. La ex compagnia del suo vedovo, neccessitava di un periodo di ambientamento anche lungo; è come se lei dovesse trasferirsi in una casa con un ragazzo che non conosce. Inizialmente lei sarà timida e solitaria, lui lo stesso. Vede, in natura le coppie di questa specie si formano già in età giovanissima, quando i piccoli usciti dal nido incominciano a socializzare fra loro. Un soggetto rimasto vedovo invece, cerca immediatamente una compagna nella stessa situazione, e dopo qualche ora di romaticismo si formerà un legame che rimmarrà saldo per tutta la vita. Se le fa piacere più tardi le scrivo alcuni passi per rendere più tranquillo il suo animale.
    p.s.: Il Fisher neccessita di CITES, cosa da non sottovalutare se opta per prendergli una compagna.
    Ghemon

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:
    La ex compagnia del suo vedovo, neccessitava di un periodo di ambientamento anche lungo; è come se lei dovesse trasferirsi in una casa con un ragazzo che non conosce. Inizialmente lei sarà timida e solitaria, lui lo stesso.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Lo preciso per chiarire, il mio "vivente" e la "defunta" sono stati felicemente insieme come minimo per due anni !! nessun problema di ambientamento fra loro...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ghemon ha scritto:
    Se le fa piacere più tardi le scrivo alcuni passi per rendere più tranquillo il suo animale.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma..ehmm.. perchè mi dai del "lei" ? d'accordo che sono ultra centenaria (eh ! magari !)... però...

    Comunque certo che mi fa piacere se mi scrivi delle dritte per tranquillizzarlo !! ... Anzi, grazie !

    PS: In ogni caso, ribadisco che non sono intenzionata a prendergli compagnia...
    Non voglio avere altri cadaverini... (e non parlo solo di pennuti)






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora ti do del tu, come preferisci, ma credo tu sia più grande di me e quindi lo facevo per educazione.
    Inanzitutto posiziona la gabbia (vietate le gabbie rotonde o piccole, non avendo punti di riferimento e poco spazio per il movimento causano problemi psicologici all'animale) al livello del tuo viso, così facendo non devi chinarti per occuparti dell'animale. In molti si sentono spaventati da questa situazione. Cerca di capire di cosa è goloso, magari un frutto che gli dai e cha ama particolarmente, dopodichè offriglielo fra le sbarre tenendolo con le dita. Mentre lo fai, parlagli in modo calmo e amichevole (assicurati prima che qualche vicino curioso non creda che tu stia parlando al frutto). Cerca di evitare i movimenti che possono essere fraintesi dal tuo amico piumato, come avvicinare di scatto la mano verso di lui ad esempio. Ripeto, si tratta di un animale selvatico e predato in natura. Non sforzarlo a venire verso di te, se non accetta il bocconcino non fa nulla, riproverai il giorno dopo. Dopo qualche tempo non resisterà (forse), e si avvicinerà per prendere il cibo. Quando vedi che si è asuefatto dalle tue mani che gli danno il frutto fra le sbarre, potrai con molta molta calma, provare ad aprire lo sportello e reggere il bocconcino nella mano. L'importante è non invadere il suo spazio, dargli la possibilità di rigugiarsi in un posto appartato, ecco la necessità di una gabbia adeguata. Evita assolutamente movimenti bruschi. Ed evita pure che non scappi, magari con l'altra mano copri l'eventuale spazio lasciato libero dallo sportello aperto. Quando avrà imparato ( il tempo dipende solo da lui, può volerci qualche ora, qualche giorno come mesi e mesi. E non è neppure detto che accetti il cibo.) a salire sulla mano, potrai cercare di accarezzarlo con il dito sul petto. Quando noti che si fida di te, e si mostra collaborativo puoi provare a lasciarlo uscire di tanto in tanto dalla gabbia, in una stanza sicura. Quindi niente vetri, niente tende, niente buchi e fessure, niente piante velenose, niente cani e gatti e topi (dall'immagine credo ti piacciano i roditori). Attenzione però alle sbarre della gabbia. Se è zincata, l'acido della frutta scinde lo zinco e se l'animale ingerisce la frutta, si mangia pure lo zinco e si intossicherà. Quindi magari prova con la verdura o qualche seme che adora. Al momento non mi viene in mente altro, spero di essermi spiegato bene (giornata stressante), altrimenti chiedi pure senza problemi.
    So che sei una persona intelligente e responsabile (e pure simpatica), e so che non vuoi avere altri cadaverini sulla coscienza, ma rifletti bene sulla possibilità di prendergli una compagna. In fondo la vita è sua, non abbiamo nessun diritto per farlo stare solo. Pensaci dai

    p.s.: Ah però! Ti piacerebbe essere ultra centenaria?! "Dovrei aspettare la crudeltà di una malattia o di un uomo,
    quando posso invece sottrarmi ai tormenti e stroncare le avversità?" - Seneca anche quì
    Ghemon

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Ghemon ... e grazie anche per il rispetto dovuto all'età , indubbiamente sono più anziana di te (110 anni non sono pochi !)..
    A parte gli scherzi... Ho letto solo di sguincio il tuo post perchè per via della mia età avanzata (nonchè per il Pc che mi si impalla ogni 3 x 2) devo mettermi prima a mangiare qualcosa e poi a riposo... (anche perchè è da stamattina che sopravvivo con un caffè... non corretto con sangue, acc... )
    Il tuo post lo leggerò meglio e con maggior attenzione domani ...
    Vado Ot: ti piace Seneca ? era un ipocrita, predicava bene e razzolava male...e per fortuna che è intervenuto Nerone (che ormai aveva i suoi "gioielli un pò stufi) ad obbligarlo a tagliarsi le vene...
    Quanto alla crudeltà di un uomo o di una malattia ti può arrivare anche a 14 anni e forse anche prima (soprattutto la seconda, purtroppo)...
    Va beh... a parte gli Ot. a iosa.. grazie mille ...
    Domani leggo con calma il tuo post... adesso sono un filino out...
    Grazie comunque di tutto
    PS: ti trovo davvero simpatico (ma non temere per la tua giugulare... mi accontento di quello che ho in frigorifero... cioè una pizza da riscaldare [:246][:246][:260][:260])
    A presto !



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dopo 6 anni popò in giro per il cortile
    Di zampal90 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-11, 03:38 PM
  2. pedigree: è possibile averlo dopo 5 anni?
    Di roberto64 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-04-09, 09:11 PM
  3. Suomi, micina abbandonata dopo 4 anni!!
    Di nadianimal nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 03:01 PM
  4. Dopo 8 anni....
    Di anthea nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 07:06 PM
  5. Accoppiamento dopo i 2 anni?
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-05, 09:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •