Ciao a tutti, ho un problema che proprio non riesco a risolvere..
sotto la coda del mio black moor, circa 15 giorni fà, è uscita fuori una macchiolina bianca, tipo muffetta, che si è ingrandita nel lasso di pochissimi giorni e in concomitanza all altro pesciolino rosso sono spuntati 3 macchiette bianche sulla pinna dorsale e una sulla coda. Sotto consiglio del negoziante, ho iniziato il trattamento con il dessamor.
Mi sono attenuta scrupolosamente alle indicazioni, ho tolto il materiale filtrante e l'ho riposto in un contenitore con 20 litri d'acqua, la pompa invece l'ho mantenuta in funzione in vasca.
Primi due gg ho messo le gocce nel giusto dosaggio e non ho dato mangime, così come al 7° giorno, per poi cambiare il 30% dell'acqua e rimettere il materiale filtrante all'8° giorno.
Nessun risultato.. la muffetta sul black moor è ancora lì (se non altro non è cresciuta)così come le macchiette sulle pinne del pesciolino rosso.
Sono tornata dal negoziante ed ho portato un po' d'acqua dell'acquario e mi è stato detto che i valori erano addirittura "ottimi" e che secondo lui dovrei fare un altro ciclo di dessamor.
Ora, non è per sfiducia ma oltre a non togliere le macchioline, quel farmaco ha aggiunto altri problemi: il black moor infatti ha dei cerchi rosati intorno agli occhi, un'occhio è diventato opaco e un pinna laterale è storta.. ripiegata ad uncino per capirci. Entrambi i pesci sono comunque vispi e mangiano normalmente.
-La vasca in cui si trovano è da 40 litri (un po' piccina infatti a breve ne prenderò un'altra grande almeno il triplo)
-Materiale filtrante 50% cannolicchi 50% spugna nera che cambio una volta ogni due mesi (come suggerito dal negoziante)
-Pompa a fontana, in uso da 2 anni
-Cambio 12 litri di acqua ogni settimana, l'acqua la preparo il giorno prima con il biocondizionatore della Sera

Dimenticavo, tanto per star tranquilla ho preso le striscette per il test, stasera lo faccio e domani posto il risultato... anche se credo che non ci siano dei problemi visto che sabato ho fatto controllare i valori dal negoziante e a suo parere erano "ottimi"

scusate se mi son dilungata troppo!