Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Ho davvero bisogno dei vostri consigli!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    hai ragione circa il destino del cucciolo. E' importantissimo e indice del fatto che un allevatore si interessi al bene dei suoi piccoli. Già il fatto delle scale doveva dirtelo lui...che ci abbia pensato tu mi fa pensare che sei una persona scrupolosa e ti ammiro molto, invece non apprezzo affatto lui. Ti stimo molto e sono certa che parlando con tuo marito potresti fargli capire che comunque a meno di non fare molti sacrifici non è una buona scelta ORA. Quando ci sarà il giardino sarà molto diverso, perchè qualunque razza sceglierete le scale non saranno più un problema, fino all'anno il cane non le farà semplicemente. Anche le taglie medie, perchè anche quelle sono soggette a displasia (infatti la mia ho resistito fino ai sei mesi, come detto, poi davvero con un altro cane al guinzaglio, lei che si agitava, e il mal di braccia e schiena ho desistito, sono tanti anche soli quindici chili da portare più volte al giorno).
    Però su una cosa concordo con lui: la taglia grande. Se posso permettermi un consiglio, date uno sguardo al leonberger. Un cane di una dolcezza infinita...forse più del sanbernardo! [8)] sarà che ne vorrei uno io! [)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Ika. Penso che un cane sia un impegno importante, sarà che sono mamma e so bene cosa significa avere un esserino che dipende in tutto da te. Un impegno è un impegno, ed è giusto conoscere e capire a cosa si va incontro. Gli ho appena parlato ed abbiamo scartato il san bernardo, almeno adesso. Stiamo anche valutando la villetta da acquistare, e sarà un passo non troppo lontano.
    Penso lo convincerò per un cane di piccola taglia:il carlino mi piace molto.Certamente mi documenterò bene prima. Grazie!!!complimenti per il forum
    !

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Pensare al bene del cane è ovvio, Ika. Lo do per scontato, almeno in questo forum.
    Pensavo potesse stare in collo per le scale per qualche mese, ho precisato che non so quanto sarebbe pesato. E quaranta kg. sono troppi, effettivamente.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    anche dieci chili!! Comunque intendevo, riferendomi alla tua frase, che bisogna mettere il bene del cane davanti alla nostra scelta. Ho pensato anche al fatto che lalla, non essendo del tutto convinta, una volta che si fosse trovata nella situazione di disagio totale (cane grande da prendere in braccio perchè non può fare le scale, bambino piccolo e cucciolo che fa pipi e disastri, dover uscire più e più volte al giorno) avrebbe risentito moltissimo dal punto di vista psicologico. Un cucciolo è un IMPEGNO assurdo, ti porta via una marea di energie e bisogna essere più che convinti, anche perchè loro risentono molto del nostro stress.
    Il giardino la potrà aiutare tantissimo, perchè non dovrà fare scale e potrà fare poca strada per portare il cucciolo fuori anche più e più volte al giorno, tenendo magari il bambino per mano o facendosi seguire piuttosto che portandolo in collo o con il passeggino.

    Il carlino...ti piace solo esteticamente? E' un cane particolare, nel senso che è delicato dal punto di vista della salute, soffre tantissimo agli occhi e alla pelle...russa da morire e fatica a respirare. Insomma, come compagno per un bimbo non lo vedo ideale. Magari un meticcio dal canile, se non avete particolari esigenze, a questo punto avrebbe più senso. O un cane costituzionalmente più robusto, mi viene in mente il fantastico barbone medio o gigante, che è un compagno eccezionale (se non vuoi toelettarlo da expo ci sono dei tagli comodissimi che tra l'altro lo valorizzano tantissimo). Personalmente preferisco le taglie medie e grandi, caratterialmente sono meno "isterici" e più robusti.
    A voi la scelta, il meticcio non lo escluderei...ne ho due FANTASTICHE con i bambini, vivono in casa e sono di una dolcezza estrema.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh?!
    Non ho capito... e il problema dell'allevatore? E i soldi?

    E poi...:
    "...Non ho paura di lui,nel mio cuore,già lo amo quel cane che non avrò mai.inoltre mio marito ha già prenotato le lezioni dall'addestratore...ogni sabato mattina." [|)]

    Un carlino e un san bernardo... beh, due gemelli... e tuo marito sarà d'accordo?
    Mah, secondo me fareste meglio a parlarvi chiaramente e scegliere insieme la razza, e valutare BENE i pro, i contro e il momento giusto per accogliere un cane nella vostra famiglia.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate se mi intrometto
    dando il mio piccolo parere ..
    avendo un alano in appartamento PICCOLO
    so bene che ci sono delle difficoltà "logistiche" ...
    superabili se l'umano o gli umani in questione
    accettino e scendano a compromessi,
    considerando la presenza esuberante-sbavosa-pelosa-ecc di un cane
    che ingombra e vive la casa come una persona...
    Questo è anche il loro bello,
    e il loro brutto quando vengono a mancare,
    perchè manca proprio una presenza fisica enorme, in tutti i sensi ..

    Non conosco a fondo il carattere del san bernardo,
    e presumo sia più "rustico e distaccato" di un alano
    nel rapporto quotidiano casalingo ... ma preferirei invitare a riflettere l'autrice del post
    su tutte le difficoltà di gestione esterne alla casa ..
    alle uscite dovute,
    al relazionarsi con altri cani,
    persone,
    traffico,
    rumori,ecc ....

    Perchè se ti illudi di risolvere tutto con il famoso giardinetto della villetta,
    ti invito subito a correre a bloccare la trattativa...
    Diventerebbe comunque un cane triste e isolato dal mondo esterno,
    perciò potenzialmente pericoloso
    in quanto gli verranno private esperienze
    nel bene e nel male
    che lo formeraanno,
    ma lo renderanno mediamente gestibile...

    E' un mio personalissimo punto di vista,
    aldilà della gestione casalinga,
    aldilà della spesa (spese veterinarie ecc ecc) delle scale da evitare fino ai 6 mesi almeno,
    dell'attenzione costante alle articolazioni,
    a non farlo correre troppo ....................... ecc
    ......... dovreste concentrare il vostro pensiero sull'impegno e il tempo che dovreste dedicargli QUOTIDIANAMENTE e non solo il sabato mattina ...
    Leggendo anche del bimbo di 3 anni ... non so ...

    In bocca al lupo
    comunque ...

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    mior ha scritto una sacro santa verità! non credo sia il caso di lallapa, ma è sempre bene ricordare che il cane non è un "arredo da giardino" e che non si può e non si deve pensare che la soluzione sia tutta li.

    bravo mior!

    ps: come sta la "piccola" con l'occhietto?

    ciaociao
    M,

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao martinetta...
    a volte mi sento troppo rigido nel dare le mie impressioni,
    ma al TERZO alano "capitato"...
    mi sento in dovere di rendere partecipe chiunque voglia assumersi una responsabilità del genere
    semplicemente perchè davvero è un impegno enorme
    che se "interpretato" male rischia di diventare solo una condanna
    con il rischio di doversene prima o poi liberare ...

    Questo vale per cani di 80kg come di 2kg ... purtroppo i proprietari di mini-cani spesso trascurano ogni forma di educazione e di crescita del loro piccolo e per questo il luogo comune per cui i piccolini fanno più disastri che i giganti ... purtroppo vengono presi e gestiti come giocattoli ... triste ma sacrosanta verità!


    La nostra piccolina con gli occhi ne meglio ne peggio...
    ci stiamo avvicinando all'idea di toglierle entrambe le ghiandole della terza palpebra, anche perchè sembra proprio disturbarle la vista, a differenza di quello che mi ha detto l'ultimo (profumatamente pagato) iper-oculista esperto di molossi ....
    Vedo che al buio da qualche metro
    non ci distingue nemmeno a noi ... e ciò va a spiegare secondo me anche tante sue paure-reazioni eccessive ... poi sta di fatto che è un alano di 14 mesi e ....... ogni commento sulla sua esuberanza-sensibilità-umanità ..... è superfluo ....

    Insomma,
    per concludere e tornare sul pezzo
    sono convinto che
    chiunque decida di prendere un cane di qualsiasi razza-mole
    dovrebbe innanzitutto saper bene a cosa andrà in contro
    in quanto CANE
    poi in quanto RAZZA
    e poi farsi un'autovalutazione che includa se stesso-casa-famiglia-tempi-soldi-ecc ecc nei riguardi della creatura che ha deciso di tenere con se per tot anni.....

    Ciao

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Verissimo, Mior. Capita spesso che i cani che hanno un giardino vivano peggio di quelli d'appartamento. Quest'ultimi vengono condotti alle aree per cani, socializzano. E poi rincasano felici, vicini vicini alla loro famiglia. Il giardino dovrebbe costituire solo una comodità in più.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sento in piena sintonia con il vostro modo di pensare Amici!

    trovo estremamente vero tutto ciò che dici Mior, riguardo ai cani e soprattutto ai cani piccoli...

    quante volte mi è stato detto "eh, ma tu puoi prendere il cane... hai il giardino!..."

    bhè, l'olivin non sta mai in giardino da sola... va spessissimo a passeggio anche a costo quest'estate, di trascinare i miei due bambini anche quando non ne avevano assolutamente voglia... "ma avere un cane è anche questo" dicevo io "l'olivia ha bisogno di passeggiare"...

    anzi, per certi versi il giardino è un impiccio in più... risaputo che la pipì dei cani brucia l'erba no?

    è tutta la bella stagione che ogni volta che lei fa pipì in giardino, io devo sciacquare...[xx(]

    è proprio vero, che molte volte non si valuta pienamente la portata del passo che si sta facendo... e questo a danno della serenità di tutti... cane e persone.

    ciao! Buonanotte
    M.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Ho davvero bisogno dei vostri consigli!
    Di lallapa84 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 03:46 PM
  2. Ho davvero bisogno di un consiglio
    Di Adre nel forum I CANI
    Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 11:12 AM
  3. Foto dei miei dm! ho bisogno di consigli
    Di Hidemon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 11:58 PM
  4. chi ha dei topini? ho bisogno di consigli
    Di laraelfa nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 01:39 PM
  5. salve, sono nuova, e ho gia' bisogno dei vostri co
    Di Chiara83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-09-07, 12:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •