Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: ...

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Forse il tizio si era confuso... nel senso che ho letto da diverse parti che se il cane riconosce nel suo padrone il capobranco, allora eviterà di mangiarsi gli estranei; tutto questo però nel contesto ad esempio del giardino di casa:

    1) estraneo entra in giardino con cane solo e senza proprietari -> cane mangia estraneo (!);

    2) estraneo entra in giardino con cane in presenza del proprietario; se quest ultimo accetta l'estraneo, lo deve accettare anche il cane; il cane "non può permettersi" di prendere l'iniziativa di aggredire l'estraneo senza il consenso del padrone

    Tutto questo detto in soldoni.
    Personalmente quando i miei cani non vogliono essere accarezzati per la strada a me va bene così, e chissenefrega se i passanti mormorano dietro...

    Io non perderei più tempo a spiegare a questo tizio come stanno le cose, tanto finisce che tu ti innervosisci, e lui rimane sulle sue!
    Ciao ciao!!!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Forse il tizio si era confuso... nel senso che ho letto da diverse parti che se il cane riconosce nel suo padrone il capobranco, allora eviterà di mangiarsi gli estranei; tutto questo però nel contesto ad esempio del giardino di casa:

    1) estraneo entra in giardino con cane solo e senza proprietari -> cane mangia estraneo (!);

    2) estraneo entra in giardino con cane in presenza del proprietario; se quest ultimo accetta l'estraneo, lo deve accettare anche il cane; il cane "non può permettersi" di prendere l'iniziativa di aggredire l'estraneo senza il consenso del padrone

    Tutto questo detto in soldoni.
    Personalmente quando i miei cani non vogliono essere accarezzati per la strada a me va bene così, e chissenefrega se i passanti mormorano dietro...

    Io non perderei più tempo a spiegare a questo tizio come stanno le cose, tanto finisce che tu ti innervosisci, e lui rimane sulle sue!
    Ciao ciao!!!

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu


    Bè, è proprio un altro tipo di cane rispetto quelli cui sono abituata io. Però questo lato del carattere mi piace. Per esempio del mio pastore tedesco apprezzavo che nelle sue "feste" fosse assai selettivo!
    Ho visto le foto di Rik;, è molto bello, con uno sguardo franco ed intelligente. Di questa razza non sapevo davvero niente, si impara sempre qualcosa!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu


    Bè, è proprio un altro tipo di cane rispetto quelli cui sono abituata io. Però questo lato del carattere mi piace. Per esempio del mio pastore tedesco apprezzavo che nelle sue "feste" fosse assai selettivo!
    Ho visto le foto di Rik;, è molto bello, con uno sguardo franco ed intelligente. Di questa razza non sapevo davvero niente, si impara sempre qualcosa!

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    A proposito di "addestratori" vi racconto una cosa anche io.
    Con 3 amiche ci piacerebbe portare i nostri cani (ognuna ne ha uno, di diverse età, razza ed esigenze) da un addestratore.
    C'è chi ha dei seri problemi (una cagnolina tende ad aggredire…), c'è chi semplicemente vorrebbe un po' più di disciplina!!
    Intanto però ci vogliamo informare per costi e tutto il resto e poi valutare il da farsi.
    Stamattina chiamo un tipo di un centro di addestramento, gli spiego brevemente che siamo 4 amiche e che vorremmo portare i nostri cani.
    Lui mi chiede che cani sono e quanti anni hanno.
    Quando gli dico un meticcio Beagle/Jack Russel di circa 9 anni, mi stoppa e mi dice, anche con voce abbastanza seccata che "con il beagle non ci proverebbe nemmeno…”.
    Io ci resto di sasso … gli inizio a spiegare che è un meticcio … ma poi mi fermo …
    Io non ho “bisogno di giustificare” il mio cane!!!
    Cosa ne sa lui del mio cane?
    Ma che razza di “addestratore” può mai essere una persona così?
    Che senza nemmeno vedere un cane, che senza nemmeno sapere cos’ha “che non va” mi dice di no a priori??
    Un conto è se lo vedi, lo valuti e poi mi dici “guardi signora, a 9 anni ormai quel che ha imparato ha imparato e modificare un abitudine è difficile”, lo posso anche accettare, ma così no!!
    Gli unici “difettucci” che ha sono che tira al guinzaglio (ogni tanto affiora la sua anima beagle!!) e che è possessivo!
    Per il resto non fa danni, lo porto a casa di amici e lui sta buono a dormire, non abbaia mai, capisce tantissime parole, insomma, un amore!!
    Tant’è che in tanti me lo invidiano e dicono che prenderebbero subito un cane se fossero sicuri che è calmo e tranquillo come lui!!!
    Ma tutto questo il tipo non lo sa, perché non me lo ha chiesto, ha detto di no a prescindere!!!
    Dopo ho chiamato un'altra addestratrice.
    Già dalla voce era più simpatica, non ha voluto sapere nulla dei cani, mi ha detto che di prassi lei fa una lezione conoscitiva, gratuita e senza impegno, in un parco pubblico.
    Noi portiamo i cani, lei ne valuta la socializzazione e altre cose, poi ci dice di cosa per lei hanno bisogno , e noi decidiamo!!
    Tutta un'altra cosa no??
    Quello che mi da fastidio è la presunzione di certe persone, come fà a definirsi "addestratore" una persona del genere?
    Uno così NON SA UN CA**O DI CANI, NON E' IN GRADO DI FARE IL SUO LAVORO, son tutti capaci di insegnare ad un cucciolo a sedersi! Sono ben altri i problemi per cui si portano i cani ad addestrare, ma evidentemente lui NON E' IN GRADO DI FARLO!!
    Chi gli PERMETTE un tale atteggiamento?
    Allora se vedeva la cagnetta della mia amica che ha un po' di problemi e senza "avvisi" aggredisce, cosa fà, le dice di farla sopprimere [B)]???
    Uno così mi fà veramente "paura" [B)] per quello che potrebbe dire/fare in presenza di cani problematici ... se una persona inesperta, in difficoltà con il proprio cane si rivolge a lui, prendendolo come una figura a cui affidarsi ciecamente (io padrone inesperto, tu addestratore qualificato = ne sai di sicuro più di me) temo quali "consigli" possa dare ...
    Voi sapete se c'è qualcosa/qualcuno a cui si possa fare una segnalazione in merito??
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Non c'entra molto, Copzmo, ma mi descriveresti un po' la razza di Riki? Ho guardato anche su internet, ma tu ce l'hai, è diverso.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    ok! Questa riservatezza della razza mi affascina!

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    @ Cozmo: no, no, il mio discorso non c'entrava con l'episodio che ti è capitato, bensì con il discorso che ti ha fatto quel tizio; mi ricordava molto determinate cose che ho letto sull'aggressività e che ho appunto esposto.
    Ho capito che Riki non è aggressivo!

    @ Paciugo: figurati quando io andavo ai campi di addestramento col mio husky...! Gli "addestratori" facevano la stessa faccia che si fa in ospedale quando non c'è più speranza...
    E invece Itto è quasi perfetto!

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Cozmo, volevo dire che non c'entrava con il comportamento tenuto da Riki, non con l'episodio...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •