Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Basset hound - sharpei o altre razze medie?!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Basset hound - sharpei o altre razze medie?!

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, son di San Marino, e ho 26 anni.
    Entro un anno andro' a convivere con la mia ragazza, avremo a disposizione un appartamento di 85mq piu' terrazzi in una palazzina di 9 app.ti al primo piano, con buone zone per poter far passeggiate sotto casa.
    Siamo entrambi amanti di animali e abbiamo gia' avuto cani, lei 2 pinscher io un pastore tedesco, e stiamo pensando a prendere un cucciolo tutto nostro l'anno prossimo!
    Personalmente non amo molto i cani piccoli stile chiwawa pinscher barboncini e via dicendo, per cui stiamo cercando una razza medio piccola che possa convivere con noi in casa.

    Ovviamente l'impegno sara' massimo, compatibilmente con gli orari di lavoro e la vita di condominio, ma cerco pareri da piu' esperti per poter fare una scelta la piu' giusta e consapevole possibile...
    Al momento la razza preferita e' il Bassethound, a tal proposito il post sulla razza poco sotto e' eccezionale, e pieno di risposte, ma vorrei qualche risposta precisa ai miei dubbi; per poter evitare problemi che aime' razionalmente bisogna valutare in anticipo per non rendere la convivenza e la vita di appartamento piu' complicati.

    Il cane e' molto abbaioso?!
    Intendo quando e' solo e la notte o viene lasciato da solo in casa.

    Fa puzza?
    Si dice che le orecchie poco pulite portino al cattivo odore, ma in situazioni normali lascia la casa proprio poco profumata e da vergognarsi di invitare qualcuno?

    Morsica di tutto?
    Avrei paura di tornare a casa e trovare le gambe dei tavoli o il divano divelti...

    Come si comporta se lasciato da solo?
    Per forza di cose anche da cucciolo passerebbe tempo da solo e soprattutto fin quando non sara' capace di trattenere i suoi bisogni starebbe chiuso in una stanza o su un terrazzo...
    Ci sono alternative?

    Ovviamente siamo aperti anche alla scelta di altre razze, per esempio un alternativa che caratterialmente sembra essere lo shar-pei, ma anche qui leggo di tanti proprietari che si lamentano del suo cattivo odore, a leggere le guide pare che lo shar pei non abbia odore se cosi' vogliam dire e che ogni cattivo odore e' un sintomo negativo...

    Le razze invece che credo siano adatte piu' di tutte e che ci piacciono sono il carlino e il bouledogue francese, pelo corto, silenziosi, poco puzzoni e gli piace stare in casa =D

    Altro punto fondamentale...

    Come si comporta la pipi di cane su pavimenti come gre porcellanato effetto legno, monocottura etc...
    Macchia subito? Ha bisogno di ore?
    Sara' una casa nuova e mi scoccerebbe parecchio rovinare tutto subito quando il cane e' cucciolo...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa ma tutti questi problemi possono averli tutti i cani a prescindere dalla razza.. il fatto delle orecchie, se non vanno pulite puzzano a tutte le razze, per quanto riguarda il pelo poi ci sono razze a cui puzza e altre addirittura a cui non puzza proprio vedi per esempio il bouledogue francese.. per quanto riguarda la pipì sui pavimenti è una cosa inevitabile nei cuccioli.. difficilmente un cucciolo è già abiutato ad andare nella lettiera anche se a volte succede.. ma in caso contrario per i primi mesi è motlo probabile che faccia i bisogno per casa.. la chavalier king della mia ex solo verso i 6-7 mesi si è abiutata ad andare "solo" nel punto in cui fare i bisogni e in più lei comunque la porta a fare una passeggiata quasi ogni giorno.. cosa importante per i cani che vivono solo in appartamento senza avere giardino/terrazzo a mio avviso..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Una passeggiata al giorno è troppo poco. A sette mesi il cane deve saper sporcare soprattutto fuori casa, ed essere portato fuori almeno tre volte al giorno. La pipì sul pavimento almeno qualche volta te la farà, quindi se proprio ci tieni di più al pavimento che al cane meglio desistere dall'idea.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    adesso non ha sette mesi.. e la scende regolarmente.. essendo piccola come razza la porta praticamente ovunque.. aveva sette mesi quando si è abituata a fare i bisogni solo in un posto in casa..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Appunto. Non trovi sia tanto?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non riusciva in nessun modo.. oltre a fare i bisogni nel posto adatto li faceva anche per casa.. solo a 6-7 mesi si è abiutata del tutto a farli nel posto adatto e adesso non li fa più per casa.. più che altro io m iriferivo al fatto che daniregg avesse scritto come fare in caso di pipì su pavimento ecc ecc.. nel senso che comunque può capitare che un cucciolo i primi tempi li faccia per casa.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah beh questo si, comunque di norma un cucciolo smette di farla in giro verso i tre mesi e mezzo, il tempo di capire. A ogni modo come dici la pipì per terra è praticamente di rito, chi più chi meno tempo deve pulire per terra.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Nono sono un'esperta di piastrelle, ma di solito basta passare con il moccio e un po di detersivo per far sparire l'odore. Il legno è un po più rognoso, ma se lasci il cane in terrazza non dovresti aver problemi. Per l'abbaio e la puzza non so, per il fatto di mordere devi mettere in conto che qualcosa verrà rosicchiato per forza. I miei cani non hanno mai mangiato porte o divani, erano più propensi a mangiarsi le piante e i vestiti appena lavati Magari potresti lasciargli il kong così si distrae e indirizzi le sue attività distruttive su qualcosa che non siano arredamento o vestiario

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    E' da 12 anni che il mio husky fa la pipì e la popò sui giornali in terrazzo, e le piastrelle si sono un po' corrose (però son passati 12 anni!!!)

    Il bassethound, mi si corregga se sbaglio, può risentire di problemi alla schiena se gli fate fare le scale regolarmente (cioè ad esempio se non avete l'ascensore); ho letto che abiterete al 1° piano, ma se lo/la farete uscire più volte, potrebbe essere un problema, anche x le parti intime del cane (se maschio, ovviamente).

    I cani "puzzano" tutti, chi molto poco, chi così così, chi tanto. Non ho mai accarezzato un bassethound, in compenso ho accarezzato almeno una decina di shar pei... tutti mi hanno lasciato la puzza sulle mani! Ah sì, attenzione al pelo dello shar pei: se è di tipo "horse coat" potrebbe provocarvi dei fastidiosi ponfetti sulla pelle; invece il tipo "brush coat" mi sembra sia meno apprezzato (però è più morbido! )

    I cuccioli, normalmente ma non è detto, fanno danni. Chi più, chi meno... chi gradisce le gambe delle sedie, chi gli angoli degli armadi, chi si mangia le calze, chi apprezza il gusto della tappezzeria... e così via. Se prendete un cucciolo mettete in conto qualche danno, è sicuro al 99%.

    Alcune razze soffrono più la solitudine rispetto ad altre. Sempre tenendo conto che un cane non può eticamente essere lasciato solo per troppo tempo. Ci sono razze che cominciano ad abbaiare non appena il proprietario esce di casa per smettere solo al suo rientro, ed altre che se ne "fregano" allegramente se il padrone c'è o non c'è (si parla sempre di qualche ora, non di più!)

    Ho sempre parlato di razze, ma tenete conto che anche all'interno di una stessa razza, due soggetti possono essere totalmente differenti... insomma, in linea di massima credo che non si possa prevedere al 100% il comportamento di un cucciolo... c'è sempre la possibilità di avere qualche sorpresa!!! Anche gradita.

    Bello il bouledogue... tra quelle che avete indicato, mi sembrerebbe la scelta più adatta, ma detto tra noi, la scelta del cane è puramente personale... non fatevi influenzare da nessuno e prendete, ragionevolmente, quella che vi fa innamorare!!!

    Ciao!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il bouledogue lo adoro letteralmente. Mette il buonumore solo a guardarlo e ha spesso atteggiamenti da piccolo pagliaccio che lo rendono irresistibile. Però...non mi sembra esattamente un cane inodore, perlomeno le due femminucce che conosco personalmente e ho avuto modo di coccolare durante le vacanze puzzavano eccome. Del resto, i cani inodori sono pochissimi, e non dipende dalla lunghezza del pelo, spesso quelli a manto raso puzzano più dei "capelloni". Per esperienza personale, avendone posseduti, posso affermare che non puzzano i barboncini (intendo non puzza il pelo, purtroppo spesso soffrono di alitosi) e gli husky. Questi ultimi, essendo animali piuttosto indipendenti, difficilmente manifestano ansia da separazione, però in appartamento non me li vedo bene e durante la muta perdono quantitativi incredibili del loro pelo inodore...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. basset hound e perdita di pelo
    Di Lupin66 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 10:43 PM
  2. scorbutico con altre razze...
    Di carol nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 06:08 PM
  3. Voglio rinascere basset hound
    Di Ginevrina nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 30-08-06, 09:06 AM
  4. Basset hound rescued:bisogna sapere che...
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-05, 02:25 PM
  5. S.O.S.BASSET HOUND
    Di francy_capo nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-05, 04:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •