Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: cane senza guinzaglio

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao havani! Be ecco io sto ad Opicina e con Yuma vado sempre e solo a piedi, non ci porta mai nessuno e bus non posso prendere con lei... Questo parco che mi hai detto di Opicina credo che so dove sia ma non ci sono mai andata (hehe[B)]). Comunqe quel famoso grande parco che ho trovato sta in una via sulla sinistra della Via di Basovizza (andando verso basovizza) sono un disastro per le spiegazioni. Bhe fatto sta che è davvero grande secondo me e ci porto sempre Yuma con la cagnetta dei vicini oppure altri cani che porto fuori!

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque sono fissata con 'sparare ai cani' perchè lo hanno fatto col cane di mio nonno... un giorno glie è scappato e qualcuno gli ha sparato in testa (...male, perchè non lo ha ucciso) ed il cane spaventato e barcollante ha raggiunto la strada dove poi lo hanno investito... E diverse volte delle persone hanno detto a mio nonn che avrebbero sparato al cane e infatti quando è scappato e si trovava da solo... è finito male

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    1) Non è proprio attaccato a Opicina, comunque anche là dello stagno Stari Kal puoi trovare qualche prato dove poterla lasciare; inoltre ci puoi arrivare prendendo un sentiero proprio da Opicina, purtroppo non so indicarti quale.

    2) Non esiste che nessuno spari a nessuno. Le riserve di caccia sono una cosa, e là se il tuo cane è libero e il cacciatore lo scambia per un capriolo purtroppo "non ci puoi fare nulla".
    Ma da quello che scrivi quello che è successo a tuo nonno è stata la messa in atto di una minaccia (cosa da denuncia, tra l'altro).
    Comunque tuo nonno abita/abitava a Opicina? Oppure (visto che può essere) oltre confine? Perchè oltre confine è tutta un'altra storia. Penso che tu lo sappia.
    Con tutto il rispetto per il Paese con cui confiniamo.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Conosco la stradina del Kal perchè è a 5 minuti da casa mia! Però anche la qualcuno mi da problemi per il cane libero (qualcuno che passa ogni 10 anni). Comunque questo prato dove vado io è la vicino.

    Mio nonno sta a Repen, ma questo è successo qualche anno fa...non so se è cambiato qualcosa ma immagino che anche 30anni fa non era normale sparare in testa ai cani. Comunque il cane di mio nonno non c'è più da 6 anni...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh! Eh! Hai ragione, è raro trovare qualcuno che vada a passeggiare su quel sentiero!! Sei stata un po' sfortunata!

    Mi dispiace per il cane di tuo nonno, è veramente una cosa assurda...

    Comunque ti assicuro che trent'anni fa le cose erano immensamente diverse... senza scendere in particolari che potrebbero attirare le arrabbiature di qualcuno, ma sull'altipiano e oltre le cose non stavano come adesso. Tu sei giovane, forse non hai sperimentato (per fortuna) il carattere "contadino" (nel senso di "pratico, ruvido, spiccio e schietto") degli abitanti dei dintorni di TS trent'anni fa!
    Non aggiungo altro, ma penso tu mi abbia capita!

    E comunque in generale mai come in questo momento storico il cane gode di grande (forse alle volte esagerata) considerazione. Siamo passati dall'estremo del cane alla catena sfamato una volta al giorno con pane e latte (per dire), alle pubblicità di abitini, lettini, fiocchettini e tanti altri "ini" per i nostri cani.
    Come sempre, la virtù sta nel mezzo!!!

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    è davvero rarissimo trovare qualcuno la, ma quelli che ti trovi sono assurdi... l'ultimo che ho visto era con un cane legato è mi ha minacciata di chiamare la polizia e appena sono passata ha liberato il suo la vicino [B)]

    Si è vero, di persona non ho sperimentato queste cose, ma sentendo parlare le persone sono anche felice di non averle sperimentate ...alcune .. Comunque sono felice della considerazione che adesso si ha verso i cani, anche se a volte mi pare un po esagerata. Perlo sempre del nord italia, che conosco di più, perchè ho visto che da dove arriva Yuma la situazione non è cosi... 'ina' per i cani

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi sono nuova....volevo chiedere se si possono lasciare liberi i cani all area di ricerca a basovizza in quei grandi prati!mi hanno parlato di multe da 300 euro!
    io quando posso la porto sempre li a correre ma la lascio libera!ci sono tanti altri cani grandi liberi..mentre quelli piccoli nn so xke sono al guinzaglio....sapete dirmi qualcosa?un grazie in anticipo

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    So che la fanno tante storie per i cani liberi. Se il cane resta sul prato di solito nessuno ti dice niente, ma se inizia a camminare per la stradina tanti si lamentano, perchè ci sono tante famiglie con bambini e anche persone anziane che non vogliono cani intorno.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    non conosco il posto quindi...non so nulla.
    ma una certa idea sul perchè i cani grandi son liberi e quelli piccoli sono al guinzaglio...posso anche ipotizzarla...
    -chi ha un cane medio grosso sa che, bene o male, in caso di scontro con altri cani...se la caverà con qualche graffio (chi ha un cane piccolo sa costantemente che in caso di scontri con altri cani di non pari taglia...il microbo rischierà la vita e quindi si preferisce tenerlo vicino, legato, al sicuro).
    -chi ha un cane medio grosso spesso ha anhe un cane tranquillo ed equilibrato...(ahimè parlo per esperienza diretta, i cani piccini spesso son rognosi, rognosissimi se maschi magari non castrati...sono attaccabrighe o vengono attaccati...e quindi leggasi sopra).
    -spesso chi ha un cane grosso è un po' sborone , spesso chi ha un cane piccolo soffre di un minicomplesso di inferiorità da un lato...e quindi lo considera meno cane e lo lascia meno libero...per contro spesso chi ha il cane piccolo apprezza proprio il poterlo tenere al guinzaglio "come se fosse un cane vero", anche perchè usando quelli allungabili per il cane si prospettano davvero metri di corsa quasi libero [|)]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Cane senza guinzaglio
    Di Francia.mica nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 10:43 AM
  2. A spasso senza guinzaglio
    Di Nick73 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 07:04 PM
  3. Senza guinzaglio....libero di scorazzare
    Di moralis nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 09:27 AM
  4. Prima uscita senza guinzaglio..risultati
    Di Akire nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-06-05, 10:50 AM
  5. cane e guinzaglio
    Di simone nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-03, 03:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •