Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Abbaia alle persone, consigli...?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Abbaia alle persone, consigli...?

    Ciao a tutti,
    vi sto scrivendo sul forum perchè avrei bisogno del vostro parere ed eventualmente di alcuni consigli riguardo un problema con la mia cagnetta....
    Ho una meticcia di taglia medio-piccola (10 kg) di un anno e 4 mesi. La cagnetta è sempre stata molto educata, buonissima e molto socievole con tutti, persone, animali e bambini; faceva le feste e scodinzolava a chiunque le si avvicinasse. Abbiamo frequentato un corso di obbedienza di base da quando aveva 5 mesi e tuttora frequentiamo un corso di agility in cui stiamo ottenendo ottimi risultati. Quest'estate (circa un mese fa) l'ho portata con me alla casa al mare in cui, per le vacanze, abitano anche i miei zii e le mie cugine. Premetto che anche l'anno scorso ho fatto lo stesso e che ha quindi già vissuto in precedenza per qualche settimana nella stessa casa con quelle stesse persone, senza problemi. Ora il problema è.... da qualche giorno dopo il nostro trasferimento la cagnetta ha cominciato ad avere un atteggiamento strano, diffidente nei confronti delle persone che non conosce, alle quali ha cominciato ad abbaiare come una matta se si avvicinano, e spesso anche vedendole solo da lontano. Oltretutto per una settimana ha sempre camminato con la coda fra le zampe come se fosse insicura.... ora, a distanza di un mese, la coda è tornata apposto ma l'atteggiamento non è cambiato nonostante siamo tornate alla nostra solita vita nella nostra casa.... la cosa sta cominciando a diventare pesante perchè quando siamo fuori devo sempre essere sull'attenti per precederla quando vede passare qualcuno e impedirle di scagliarglisi contro. Di fatto però non è aggressiva, non vuole mordere; quando si "lancia", se la persona in questione si avvicina, lei arretra o scappa. Abbaia a tutti per paura. A questo punto comincio a pensare, anche se non vorrei, che qualcuno dei miei familiari (uno in particolare, che ha avuto dei problemi e a mio parere non è più la stessa persona di prima) possa averle fatto volutamente del male, tipo un calcio, quando io non vedevo o ero in un'altra stanza (non è mai stata da sola con loro senza di me o mia madre) e le abbia procurato un piccolo trauma per il quale non si fida più delle persone. Con i cani, i padroni dei cani che incontriamo e con le persone che conosce già il suo atteggiamento è sempre lo stesso di prima, socievole e per niente aggressivo. Potrebbe essere così come ho pensato oppure potrebbero esserci altre ragioni che mi sfuggono? Presto faremo delle lezioni aggiuntive proprio per cercare di correggere questa cosa ma vorrei capire se può davvero essere successo quello che penso oppure se le ragioni potrebbero essere altre.... potete darmi un vostro parere? c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza di questo tipo col proprio cane? cosa posso fare per cercare di tranquillizzarla e farla tornare alla normalità? grazie mille a chiunque vorrà rispondermi

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    non c'è nessuno che saprebbe darmi una mano?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah, a pensar male si fa peccato, ma si ha quasi sempre ragione! Non escluderei che, in tua assenza, qualcuno possa averla spaventata.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Consigli? Non sono un'esperta, ma, fosse il mio cane, io proverei con: pazienza (tanta) amore e tenerezza. La canina pare impaurita, ma buona.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    A mio parere è un atteggimento di paura, non so dirti dovuta a cosa ma per me è paura. A mio parere ci vuole tanta pazienza, quando ha questo atteggiamento stai tranquilla e fai finta di nulla, appena è tranquilla coccolala
    Hai provato a chiedere anche al cordo di addesreamento?
    Deisy

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a entrambe per le risposte.... anche io penso che sia stata spaventata.... non posso crederci davvero! sono allibita! il fatto è che a questo punto non potrò mai sapere che cosa sia successo veramente....
    @ Deisy: si ho chiesto al mio addestratore e mi ha chiesto di farle dei filmati per poterne valutare il comportamento e organizzarci, visto che lo fa solo con gli estranei dovremmo fare delle lezioni per strada e non al centro ovviamente...
    Spero di riuscire a correggerla presto, non vorrei rischiare che il tutto si trasformi in aggressività....
    sono davvero giù.... era il cane più felice e socievole del mondo fino a un mese fa.... [V]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    rivolgiti ad un addestratore.. ma credo sia una questione di insicurezza.. la cagnolina è stata certamente spaventata... ma se circondata d'amore e di affetto credo comincerà a mutare questo suo atteggiamento...!
    Piccolo grande amore
    <3

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma certo che le passa! Comunque i cani non mentono, se rivedrà chi (forse) l'ha spaventata tu lo riconoscerai.

Discussioni Simili

  1. il mio cane abbaia quando abbaia un altro cane
    Di Smalla nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-12, 08:19 PM
  2. cane che abbaia alle persone
    Di kikka_9921 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-11, 12:38 AM
  3. 4 persone..
    Di misulina nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-10, 11:37 AM
  4. Stella e l'accoglienza alle persone
    Di stella 2007 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 03:55 PM
  5. le persone....
    Di Fiorella81 nel forum I CANI
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 04:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •