Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Quale razza scegliere? Alano...Mastiff...Dobermann

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Quale razza scegliere? Alano...Mastiff...Dobermann

    Buonasera a tutti ragazzi! E' da tempo che seguo questo forum e ne ho appreso diverse volte ottimi consigli...adesso pero' mi sono registrato perchè ho un quesito da porvi...

    Faccio una piccola premessa dei cani avuti fino ad oggi per farvi capire che esperienze ho avuto e perchè sono tanto dubbioso sulla scelta di un nuovo amico a quattro zampe:

    - Pastore Tedesco, femmina, data via causa aggressivita' dai miei...ero piccolo avevo 5 anni...

    - Labrador, femmina, 13 anni, tutt'ora vive con noi, bravissima ma purtroppo non si è mai affezionata in particolar modo a nessuno della famiglia...se gli dai un biscotto te la porti via!

    - Alano, femmina, scelta da allevamento sbagliato, ha presentato tutti i caratteri possibili tranne quello dell'alano vero.

    A questo punto ho fatto diverse ricerche su internet per capire quale razza possa fare per me...calcolate che ho un grosso parco privato, ed un boschetto...la casa è spaziosa e mi sono sempre piaciuti i cani di grossa taglia con i quali vado sempre daccordo...ecco su quali razze sono indeciso:

    - Alano (questa volta lo prenderei maschio da un allevamento di fiducia dove sarei certo del carattere al 100%, mi piacciono i molossi ed è un cagnone molto gestibile che potrei portare sempre con me come appunto vorrei)

    - Mastiff (non sono un esperto della razza, pero' ne ho letto molto bene su diversi siti...mi piacerebbe il parere di chi lo ha avuto)

    - Dobermann (lo adoro poichè da piccolo lo aveva un mio vicino e ci sono cresciuto...di certo non ha la mole dei primi due sopra, pero' potrei pensare di fare con lui corsi piu' specifici etc.)

    Tengo a precisare che per lavoro mi muovo abbastanza, pertanto il cane deve essere alquanto socievole, poter stare tranquillamente con altre persone...sono dell'idea di condividere ogni attimo con il nuovo "peloso" e pertanto sono molto dubbioso sulla scelta in questione...

    Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Nessun aiuto?....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Zanfo
    Tengo a precisare che per lavoro mi muovo abbastanza, pertanto il cane deve essere alquanto socievole, poter stare tranquillamente con altre persone...sono dell'idea di condividere ogni attimo con il nuovo "peloso" e pertanto sono molto dubbioso sulla scelta in questione...

    Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Un Bovaro del Bernese ?



    Socievole con tutti, persone, altri cani e altri animali tipo gatti, galline ecc... è un cane che lo puoi portare ovunque, è molto equilibrato e non è poi tanto grande, si adatta in un nanosecondo quando entra in una nuova casa e abbaia pochissimo, però deve vivere sempre a contatto con il branco umano, soffre molto la solitudine e il caldo (quindi se abiti al sud non va molto bene).

    Non è un cane da guardia, al massimo ti avverte.

    Se vuoi altre informazioni chiedi pure.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per il consiglio roberto, pero' dopo averci pensato accuratamente, vorrei scegliere tra le tre razze sopra citate.

    Comunque abito in provincia di Torino in un bel paesino con montagna ed un bel polmone verde, per fortuna non ho problemi di "habitat"

    Diciamo che pensandoci ancora in queste ore e riflettendo molto sul fatto che con il mio peloso vorrei fare delle attivita' insieme potrei dire che come preferenze al momento sono messo così:

    - Alano
    - Dobermann
    - Mastiff

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    nessuno ha qualche buon consiglio da darmi?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    più che consigli...aggiungo una domanda:
    cosa intendi per "vorrei portarlo ovunque con me"?
    ...parlando di cani decisamente di grossa mole non li vedo comunque da compagnia...ovunque

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Tra quelle razze secondo me il meno indicato è il dobermann. É un cane fantastico, con una intelligenza prontissimo, legatissimo al padrone, ma sempre un pochino diffidente e distaccato con le altre persone, almeno per quelli che ho conosciuto dal vivo.
    A me piace molto il mastiff, ma non so se hanno le caratteristiche che hai menzionato tu...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    allora penso che il cane adatto potrebbe essere un fantastico san bernardo, magari femmina, che è più tranquilla. Vivrebbe bene nel tuo habitat ed ha le caratteristiche di un mastiff...
    http://puppylasker.blogspot.com

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah! Ah! Ika, volevo scrivere esattamente l'opposto!!!
    Tra le tre razze, 2° me il dobermann è il più indicato, se femmina specialmente.

    L'alano (maschio) può essere un vero gigante, non certo facile da portare in giro e non facile da far accettare da chiunque e dovunque. Inoltre non è che ci puoi fare insieme molte attività, non è un cane specializzato in nulla, e la mole da gigante non consiglia di sottoporlo ad addestramenti troppo movimentati; inoltre, essendo soggetto purtroppo a diverse patologie (non è detto, certo, ma può accadere), non è consigliabile fargli praticare molto moto, almeno fino a che non ha completato lo sviluppo, e poi c'è sempre il rischio in agguato della torsione gastrica ecc. ecc.

    X il mastiff vale un po' quello che penso sull'alano; a parte il fatto che dovrebbe essere molto più deciso nella guardia, ma non è certo semplice da trasportare e anche con lui non saprei proprio che attività ci si potrebbe fare insieme. Se l'attività consiste nelle passeggiate o cose del genere, allora sì, ma se parliamo di attività sportive, la vedo un po' dura...

    Il dobermann al contrario non è un gigante e te lo porti un po' dove vuoi; se è ben educato è un cane che sa comportarsi bene, inoltre, a differenza degli altri due, non sbava... Poi, in teoria puoi fare tutte le attività che vuoi, dall'agility alle prove di utilità, dalle corse con la bici all'obedience, è davvero un cane polivalente. Per il fatto che sarebbe spesso in giro col padrone consiglierei una femmina ma non è detto; ho visto molti maschi di dobermann comportarsi in modo esemplare "in società"!

    Vorrei inoltre fare un personale invito a Zanfo di informarsi sulla razza bullmastiff: anche lui non è un gigante, nell'aspetto ricorda appunto il mastiff ma (a mio parere) più proporzionato, è un ottimo guardiano, affezionato al padrone, è forse un po' più portato per qualche attività cinofila, non è un cane "linfatico" come a volte lo sono i mastiff ecc. ecc. 2° me vale la pena di dare un'occhiata a qualche sito di qualche allevatore della razza!

    Saluti!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    il sanbernardo...sì certo e te lo potresti portare in giro ovunque...
    al bar, a far spese, in vacanza anche solo per un fine settimana, a cena da amici che vivono in monolocale...o anche, dovessi girare altrove, sui mezzi pubblici, in ascensore...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale scegliere
    Di Mauro_73 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-01-10, 10:35 AM
  2. Quale scegliere?
    Di janejey nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-08-09, 06:25 PM
  3. allevati a mano quale scegliere?
    Di rocky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 12:57 AM
  4. quale scegliere??
    Di selli82 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 21-01-06, 09:58 PM
  5. quale razza scegliere...
    Di silvia.s nel forum LE RAZZE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 09:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •