Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il mio adorato cane è diventato aggressivo con noi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio adorato cane è diventato aggressivo con noi

    Ragazzi sono nuova sul forum non so dove andare a scrivere e perdonatemi se magari ho errato...ho un grande problema...io ho un cane boxer maschio di appena 2 anni,lo abbiamo preso proprio x l'indole che ha e cioè,guardiano della casa e della famiglia ma sopratutto protettore dei bambini...è un pò di tempo che ha iniziato ad arricciare il muso quando ci avviciniamo a lui se ha qlcs da mangiare davanti...e ultimamente ha iniziato a farlo anche con mia figlia...ieri gli ho dato un pezzo di pane di pomeriggio,la sera se lo è preso e se l'è portato nella cuccia lì ha iniziato a ringhiarci contro e il suo corpo diceva tutto...orecchie tirate dietro coda dritta e ringhio di continuo minacciandoci di allontanarci dal suo territorio...mio marito e anche io abbiamo deciso di darlo a mio suocero xkè abbiamo paura del nostro adorato cane...non possiamo rischiare che faccia del male alla nostra bambina...io sto malissimo lo amo come un figlio...in cosa abbiamo sbagliato?ah un'altra cosa strana...anche quest'anno lui è stato con noi in vacanza un bimbo si avvicinò al cancello mettendo il braccio dentro e il mio zeus lo ha attaccato x fortuna che scivolava e non è riuscito a prendergli il braccio altrimenti cosa sarebbe accaduto?ho sentito dire che i cani così vengono abbattuti,voi cosa mi dite?io mai mi sognerei di abbatterlo è il mio amore
    luisa

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    io non sono molto preparata ma penso che anche agli esperti serva qualcosa in più per darti dei consigli. Devi parlarci del vs quotidiano, le vs abitudini: chi lo segue, porta fuori, gli dà da mangiare, lo fa giocare, se è successo qualcosa di particolare o avete cambiato qualcosa che può averlo combussolato...
    il cane lo avete cresciuto voi? lo avete preso già grande?
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io posso dirti che ho sempre abituato i miei cani, sin da piccoli, a farsi togliere la pappa. Poi gliela ridavo, ovviamente. Questo per evitare appunto l'aggressività legata al cibo. Poi, ovvio, gli estranei è bene non provino a togliere un osso al cane! Circa il cancello ha sbagliato il bambino (ma vallo a spiegare se accadeva qualcosa!), non si infilano le braccia attraverso i cancelli protetti da un cane. Ma, comunque, non è segno di ottimo equilibrio. Un braccio di un bimbo non costituisce pericolo per un cane ed un cane equilibrato lo sa. Non gli ci si doveva avventare contro, non perderlo di vista sì. Io credo (credo, non posso esserne certa) che abbiate sbagliato qualcosa nei ruoli, il cane riconosce in uno di voi il suo "capo-branco"? La bambina è nata prima o dopo l'arrivo del cane? Il cane ha dato segni di voler assumere il comando? Tipo "montarvi" la gamba. Se sì come avete reagito? Perché NON è né un gioco né un'esigenza sessuale, ma un gesto di sottomissione. Il cane prova, sottomettendovi (montare la gamba significa questo), a salire di grado nella vs. gerarchia. Ergo gli va detto un secco e deciso NO. Immediatamente. E' normale lo facciano: son mica scemi. Ma vanno stoppati subito. Tutti, ma soprattutto i cani grande mole, per ovvie ragioni. Comunque, al di là di quanto ti si possa dire e consigliare tutti noi io andrei da un buon comportamentalista.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Già, per il momento non è gravissimo il suo comportamento, ma dovete rivolgervi a un comportamentalista che vi insegni a rapportarvi correttamente con lui. Per quello che riguarda il bambino la legge dice che siete voi a dover evitare che qualche sprovveduto metta le mani all'interno del cancello, altrimenti il torto è vostro ( non lo dico io, lo dice la legge italiana....)
    Nara

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai ragione, Nara. Mi stavo limitando ad analizzare il comportamento cane. Cane - bambino. Per i padroni è un altro discorso.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora da dove inizio...il cane l'ho preso che aveva 38 giorni di vita...l'ho messo fuori nel terrazzino dove c'è l'entrata principale della casa all'età di 6 mesi...perchè non potevamo tenerlo dentro ha distrutto casa...addentava la qualsiasi cosa...mia figlia aveva 2 anni quando lo abbiamo preso e hanno sempre giocato insieme fino a quando non lo abbiamo messo fuori...allora il nostro quotidiano questo:
    la mattina ci alziamo e mio marito lo porta fuori x i bisogni qualche volta lo porto anche io non sempre xkè con una bimba di 4 anni che mi cerca di continuo non posso ma capita che x i week-end mio marito non c'è a quindi la responsabilità è tutta mia...adesso iniziava a rispondere anche ai comandi(un po tardi lo so,ma non ne voleva proprio sapere) base del tipo...seduto resta e terra...tirava e non lo fa più quando arriva qlcn è così felice che lo devo tenere con forza altrimenti non fa entrare nessuno ma lo è sempre stato sin da piccolo...seguiamo un programma su real time e grazie a quello che abbiamo preso un pò le redini in mano...sono io quella che gli da sempre da mangiare...gli riempio la scodella dell'acqua e quella dei croccantini mi abbasso accanto alla scodella e lo chiamo x farlo avvicinare lui viene e inizia a mangiare e non si arrabbia...mangia anche dalle nostre mani...non fa nulla ma con il pane diventa una belva anche mia figlia gli ha sempre dato una fetta di pane...andando al mare abbiamo notato questo suo cambiamento...è diventato irascibile...siccome dove siamo andati il padrone della villetta aveva il giardino e il mio cane va matto nel distruggere le piante noi lo abbiamo tenuto x 15 giorni legato...ma cmq ogni sera sia a casa mia che a casa al mare mio marito lo scioglie per farlo divertire...corre corre e corre salta si diverte io penso che la passeggiata serale gli basti per fargli sfogare la sua energia...forse abbiamo sbagliato nel tenerlo legato x 15 giorni?io non so so solo che ieri ci ha letteralmente spaventati e lasciati a bocca aperta...non s se sono stata esauriente nella risposta ma penso di non aver tralasciato nulla...aspetto risposta...grazie a tutti per i consigli...ah un'altra cosa...io fuori al cancello ho il cartello di avviso ATTENTI AL CANE...non serve a nulla per la legge?
    luisa

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! Ogni cane tenuto a catena diventa agressivo! Specialmente se era abituato a correre libero ed ad un tratto si ritrova legato per 15 giorni! penso che sia questa la conseguenza del suo comportamento.
    E come ti hanno gia detto il fatto che abbia attaccato il bambino (che ha messo dentro la mano) non è colpa del cane...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Regola aurea: mai tenere, da piccoli, i cani dentro casa, con la famiglia, e poi, una volta cresciuti, metterli fuori. Magari il contrario (io non condivido nemmeno questo, ma almeno non crea turbe): prima fuori e poi dentro. Il cane a sei mesi si è sentito escluso, relegato lontano dalla sua famiglia. Poi. Quindici gg. a catena sono troppi. Anche io ho legato un mio cane (un meticcio) al mare (era iperprotettivo con mio figlio appena nato ed usciva dal patio della casa per fermare chiunque passasse nelle vicinanze di mio figlio), ma stavamo lì nel patio con lui. Quando andavamo in spiaggia lui entrava, libero, dentro casa. Non era relegato, alla catena, in giardino da solo. Gli animali ci somigliano, sai? A chi piacerebbe entrare a far parte di una famiglia e poi sentirsene escluso? A nessuno, credi a me. Poi, a seconda del carattere e dell'indole, ognuno reagisce a modo suo, ma di cani messi fuori casa dopo diversi mesi ne ho visti diversi (soprattutto da guardia) e pochi sono restati dolci come prima. Alla catena poi!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda
    da q2uello che hai scritto
    credo di errori commessi ce ne siano stati parecchi ...
    uno soprattutto
    che racchiude gli altri è quello di avergli cambiato abitudini
    senza esservi in due anni garantiti un minimo di leadership nei suoi confronti.
    Perchè
    per esempio
    ti accucci quando deve mangiare?????
    Io per esempio
    metto il cane seduto - fermo - con la ciotola piena al suo posto ...
    finchè io non torno da lei (è una femmina di alano di 14 mesi)
    lei non si muove
    e va a mangiare solo al mio ordine
    sussurrato- detto quasi con gli occhi ormai "mangia" ...

    E' una piccola cosa
    ma necessaria a mio avviso con cani
    dall'indole e del carattere tanto forti...

    Altro es...
    quando qualcuno arriva alla porta
    noi vivamo in appartamento
    lei DEVE sedersi...aspettare che io apra e solo a questo punto permettersi di salutare l'ospite ---- qui un pò più difficile
    vista la sua esuberanza e la territorialità
    ma fattibile con un pò di autorevolezza...
    Non intendo certo botte o urla,
    anzi ... sguardi e tentativi di attirare sempre l'attenzione su di te...

    Tutto quwsto non serve a rendere il cane perfetto
    anzi,
    io con la mia ho diversi problemi all'esterno ... rumori - altri cani ...
    ma è un primo passo per farle capire
    che ha dei limiti
    e siete voi a darli ...

    io ti consiglio di insistere
    partendo da queste piccole cose,
    reinserendo il cane in famiglia - casa
    ma con fermezza e giusto affetto - distacco...
    altro esmpio che mi viene da chiederti
    è quanto lo abbiate abituato ad essere maneggiato
    girato
    toccato ... anche qui senza forza ma proprio come a dirgli
    io posso farlo
    con te
    tu con mia figlia e con noi no ...
    in modo scherzoso e senza obiettivi di educazione ...


    so quant'è difficile
    ma è l'unico modo ...
    le mie sono solo parole
    dettata dalla mia esperienza personale
    non sono educatore
    anzi anche grazie a questo sito
    cerco di imparare selezionando più cose possibili ...

    facci sapere!!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chendy e zeus ha scritto:

    Allora da dove inizio...il cane l'ho preso che aveva 38 giorni di vita...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Ciao innanzitutto!
    Primissimo errore, non so se in buona fede (per ignoranza) o perchè avevate fretta di portarlo a casa. I cuccioli vanno lasciati per legge almeno fino a 60 giorni con madre e fratelli, meglio se fino a 75 giorni. Questo perchè fino a quel momento il cucciolo apprende tutta una serie di competenze sociali che gli saranno fondamentali per un equilibrio futuro. Avete portato a casa poco più che un lattante, e qui sono iniziati i problemi. Immagino non sia stato un allevamento monorazza, magari l'avete preso da un privato poco scrupoloso che ha fatto una cucciolata a caso. Anche li è stata una scelta poco accorta: se scegli una razza particolare per il suo carattere, è buona regola recarsi in un allevamento più che ottimo, che si preoccupi di far nascere cucciolate controllate anche e soprattutto sotto il profilo caratteriale. Nei negozi, nei multirazza e dalla maggior parte dei privati non succede: le cucciolate nascono con accoppiamenti a casaccio, da cui nascono piccoli con problemi caratteriali (ma non mi sembra un caso così grave il vostro) e di salute.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'ho messo fuori nel terrazzino dove c'è l'entrata principale della casa all'età di 6 mesi...perchè non potevamo tenerlo dentro ha distrutto casa...addentava la qualsiasi cosa...mia figlia aveva 2 anni quando lo abbiamo preso e hanno sempre giocato insieme fino a quando non lo abbiamo messo fuori...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Come ti è già stato detto non è il massimo. Un cucciolo addenta per vari motivi: perchè ha fastidio ai denti (in quell'età che hai menzionato soprattutto, visto che cambia la dentatura da latte in quella definitiva), perchè si annoia quando lasciato solo, per manifestare uno stress. Metterlo fuori non ha fatto altro che aggirare il problema creandone un altro, ossia quello dell'isolamento sociale del cucciolo. Presumo che con una bimba di due anni a cui star dietro e tuo marito fuori per lavoro il piccolo abbia passato ore ed ore completamente in solitudine, anche quando voi eravate in casa. Non ha certo giovato a farlo sentire parte del gruppo sociale, anche se ha giocato con la tua bambina fino a sei mesi. A proposito, e dopo? non hanno più giocato assieme?
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">allora il nostro quotidiano questo:
    la mattina ci alziamo e mio marito lo porta fuori x i bisogni qualche volta lo porto anche io non sempre xkè con una bimba di 4 anni che mi cerca di continuo non posso ma capita che x i week-end mio marito non c'è a quindi la responsabilità è tutta mia...adesso iniziava a rispondere anche ai comandi(un po tardi lo so,ma non ne voleva proprio sapere) base del tipo...seduto resta e terra...tirava e non lo fa più quando arriva qlcn è così felice che lo devo tenere con forza altrimenti non fa entrare nessuno ma lo è sempre stato sin da piccolo...seguiamo un programma su real time e grazie a quello che abbiamo preso un pò le redini in mano...sono io quella che gli da sempre da mangiare...gli riempio la scodella dell'acqua e quella dei croccantini mi abbasso accanto alla scodella e lo chiamo x farlo avvicinare lui viene e inizia a mangiare e non si arrabbia...mangia anche dalle nostre mani...non fa nulla ma con il pane diventa una belva anche mia figlia gli ha sempre dato una fetta di pane...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    quindi comunque il cane è stato lasciato un pochino in balia di se stesso. Non vi siete mai rivolti ad un educatore, ma avete atteso fin quando non è iniziato il programma su real time per avere delle informazioni su come insegnargli delle semplici regole. In commercio ci sono molti libri sul comportamento dei cani, potreste acquistarne qualcuno...ma lasciate perdere quelli di cesar millan!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">andando al mare abbiamo notato questo suo cambiamento...è diventato irascibile...siccome dove siamo andati il padrone della villetta aveva il giardino e il mio cane va matto nel distruggere le piante noi lo abbiamo tenuto x 15 giorni legato...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    qui do ragione al cane. Fossi stata quindici giorni legata mi sarebbero girate le scatole anche a me, soprattutto se non sono abituata a esserlo. Piuttosto conveniva metterlo a pensione.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma cmq ogni sera sia a casa mia che a casa al mare mio marito lo scioglie per farlo divertire...corre corre e corre salta si diverte io penso che la passeggiata serale gli basti per fargli sfogare la sua energia...forse abbiamo sbagliato nel tenerlo legato x 15 giorni?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io non penso che ad un boxer di due anni che sta legato tutto il giorno basti un'ora alla sera per esaurire tutte le sue energie. Non penso proprio. Mediamente un cane necessita di tre uscite al giorno, sommate almeno un paio d'ore, metti in conto che il boxer è un cane estremamente vitale ed atletico, ti accorgi che per esaurire le sue energie, non solo fisiche ma anche mentali, non basta essere sciolto alla sera. Infine si, avete sbagliato a legarlo 15 giorni. Secondo me l'ha vissuta come una punizione per una colpa non commessa.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io non so so solo che ieri ci ha letteralmente spaventati e lasciati a bocca aperta...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti capisco bene. Se una delle mie cagne si sognasse di ringhiarmi ci resterei male, più che esserne spaventata. Ci resterei male perchè mi accorgerei di aver sbagliato qualcosa nella gestione. Fortunatamente la grande di sette anni e la piccola di venti mesi non hanno mai dato alcun segno di aggressività. C'è da dire che vivono in casa con noi e sono sempre state abituate alla manipolazione, a lasciarsi togliere il cibo dalla bocca per ogni evenienza. Il trucco è offrire qualcosa di più buono, dicendo nel frattempo lascia. I miei cani sanno anche che non c'è bisogno di litigare o essere gelosi delle risorse perchè ce ne sono in abbondanza, quindi tendenzialmente non abbiamo problemi anche per quello.
    [quote]non s se sono stata esauriente nella risposta ma penso di non aver tralasciato nulla...aspetto risposta...grazie a tutti per i consigli...ah un'altra cosa...io fuori al cancello ho il cartello di avviso ATTENTI AL CANE...non serve a nulla per la legge?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se il tuo cane stacca la mano ad un bambino e i genitori decidono di sporgere denuncia mi sa che non serve a molto. Potrebbe sporgere denuncia anche un ladro che si introduce nella tua proprietà e viene morso dal cane, rischiando anche di vedersi dar ragione.
    Ti consiglio di mettere delle reti davanti alle sbarre, di modo che nessuno infili le mani. Cerca di tutelarti.
    Mi verrebbe da pensare che non passate abbastanza tempo con lui, e che il tempo che passate non sia di qualità. Forse una scelta sbagliata è stata quella di prendere il cucciolo quando la bambina era troppo piccola: con una bambina di due anni stare dietro ad un cucciolo adeguatamente è quasi impossibile.
    Soluzioni? Un corso base di educazione, non fai da te, di modo da passare anche del tempo con lui, ma soprattutto impostare diversamente il vostro rapporto. Molti cani non gradiscono essere toccati mentre hanno un cibo che reputano goloso: dategli magari quel cibo quando fa qualcosa di bello, come se fosse un premio. Magari a piccole dosi, invece che un panino intero. Lo fai sedere (o altri comandi), e se esegue l'esecizio gli dai un pezzo di pane con moltissimi complimenti.
    E' comunque giusto che abbia i suoi spazi e le sue cose, e che nè voi nè la bimba andiate a disturbarlo mentre mangia o dorme.
    Io non sono esperta, vado a buon senso: a parte questi momenti il cane come è con voi? Ombroso? Affettuoso? Con la bambina? Pane a parte è geloso di altro?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio totò aggressivo con altri cani
    Di -totò- nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-11, 08:33 PM
  2. Il mio cane è aggressivo
    Di alj85xx nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 04:48 PM
  3. il mio cane è aggressivo e morde...
    Di svix nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 10:29 PM
  4. Il mio adorato Jacque
    Di wildcathendrix nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-09, 06:13 PM
  5. Il mio cane morde ed è aggressivo!!!!
    Di LadyBlue nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 10:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •