Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Troppo esercizio?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Troppo esercizio?

    Il mio Camillo ha quasi 5 mesi e come intuirete, è un diavoletto Per fargli scaricare un po' dell'energia, (e mantenere la casa intatta) gli facciamo fare passeggiate giornaliere di circa un'oretta o due, al parco o in un bosco che c'è qui vicino, mentre a volte il mio ragazzo lo porta a correre con sè, o si fa seguire in bici. Il cane si diverte un mondo ma ho un po' paura che tutto questo esercizio sia un po' rischioso per le ossa, essendo ancora piuttosto giovane. Voglio che sia abbastanza ruspante quindi non voglio tenerlo dentro una teca di vetro fino a che non cresce, però allo stesso tempo non voglio correre il rischio di esagerare! Quando va a correre di solito è per 40 min circa, mentre in bici è meno perchè ovviamente si stanca più velocemente, il tutto più o meno un paio di volte a settimana. Le scale è da qualche settimana che le fa, senza nessun problema (purtroppo aggiungerei, me lo ritrovo pure in bagno e insomma mi fa sentire un po' 'osservata' ), ma sono un po' ripide e quando le scende le prende un po' troppo in velocità, per questo ho preso l'abitudine di chiudermi dietro la porta di cucina (dalla cucina si va in giardino) così non mi segue fino al piano di sopra. Insomma che mi dite, mi preoccupo per niente o è meglio limitare un po' tutto questo movimento?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io limiterei il movimento "forzato". quindi fino ad almeno dopo l'anno assolutamente no alla bicicletta, e le scale fatte in discesa solo se le fa lentamente (nel caso fagliele fare al guinzaglio e/o mettendo un boccone si ugni gradino o su gradini alterni, all'inizio).
    Evitate anche di farlo saltare, soprattutto se glielo chiedete voi, perchè se non si coordina bene e non atterra come si deve, sono dolori (dovrebbe atterrare sempre sulle 4 zampe in contemporanea).
    Verso i 12 mesi fate la radiografia preventiva per la displasia dell'anca e del gomito (questa razza matura fisicamente piuttosto tardi, le rx definitive vanno fatte tra i 22 e i 24 mesi, perchè tra l'anno e i 2 anni c'è un secondo picco di crescita) e poi decidete che tipo di allenamento fisico fargli fare.

    Tieni presente, però, che se gli fai fare solo attività fisica lo alleni a resistere sempre di più, e una volta adulto rischi di doverlo far correre per 4 o più ore al giorno, prima che si stanchi. Molto megli fargli fare anche tanta attività mentale e di fiuto, che lo stanca e lo rilassa.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

Discussioni Simili

  1. troppo bonacciona?
    Di ika nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-09, 01:40 PM
  2. Troppo prolicifi e non...
    Di DaDa20 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 02:24 PM
  3. esercizio di abilità
    Di calopsitta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 11:09 AM
  4. Non è troppo??
    Di Lillie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 11:37 AM
  5. troppo buono
    Di Mr DOBERMANN nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 450
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 04:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •