Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Avvio nuovo acquario: consigli please

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Avvio nuovo acquario: consigli please

    Ciao a tutti! Mi chiamo Federico e sono nuovo. Da un paio d'anni ho appeso il filtro al chiodo ... ma ora mi sto rimettendo in moto Per partire bene vorrei il vs aiuto
    Ho avviato da un mese un acquario da 80 litri con filtro classico. Ho messo substrato sul fondo e poi ghiaietta fine. 10 gg fa ho piantumato con Acabomba, Microsorum e Echidorus. Temp acqua 30 gradi. Ho staccato termometro x ora. Domani parto. Il 20 agosto torno e vorrei mettere 2 ram o in alternativa 2 Pulcher.
    Che pesci posso aggiungere tra i seguenti?
    Trichogaster, neon, kriptopterus vetro,, Otocinclus e ancistrus albino pinne a velo, nannostomus beckfordi,tanichthys albonubes, Melanochromis ...
    Che mi dite?
    Grazie x l indispensabile aiuto, Federico
    -<b>ACQUARIO:</b> 80 L (80X35X35), avviato 01/07/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> Sylvania standard 18W –<b>FILTRO: </b> interno (28X33) con cannolicchi e cotone idrofilo –<b>FONDO: </b> ghiaietta blu da 1,5 -<b>FERTILIZZAZIONE: </b> solo complete substrate Tetra -<b>FLORA: </b> Acabomba caroliniana - Microsorium pteropus –<b>FAUNA: </b> 1 Ancistrus pinna velo,2 Hasemania nana, 1 Kripto, 3 Moenkausia red blue, 2 Petitelle, 1 Thanichtis alboli, 1 Cory Aeneus, 4 Rasbore -<b>ACQUA: </b> 40% di RO; T= 28°C PH= 6,8 KH= 8

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto

    in un acquario di soli 50gg non puoi inserire ne pelvicachromis ne tanto meno dei ram, devi partire con qualche pesce molto resistente, tra quelli che hai citato i migliori per iniziare sono gli ancistrus, ma guai a te se ne prendi uno veiltail!

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie Stefano appena torno controllo nitriti e prendo un paio di pulitori. Xke' non va bene Anci ventail? E' più delicato? Dopo quanto una coppia di ram? Mi dai una dritta sui pesci che ti ho scritto? Quali possono convivere con ram? Ciao
    -<b>ACQUARIO:</b> 80 L (80X35X35), avviato 01/07/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> Sylvania standard 18W –<b>FILTRO: </b> interno (28X33) con cannolicchi e cotone idrofilo –<b>FONDO: </b> ghiaietta blu da 1,5 -<b>FERTILIZZAZIONE: </b> solo complete substrate Tetra -<b>FLORA: </b> Acabomba caroliniana - Microsorium pteropus –<b>FAUNA: </b> 1 Ancistrus pinna velo,2 Hasemania nana, 1 Kripto, 3 Moenkausia red blue, 2 Petitelle, 1 Thanichtis alboli, 1 Cory Aeneus, 4 Rasbore -<b>ACQUA: </b> 40% di RO; T= 28°C PH= 6,8 KH= 8

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ancistrus veiltail o pinne a velo oltre a essere più delicato degli ancistrus normali è territoriale e rognoso come quelli normali, ragion per cui tenderà a lacerarsi continuamente le lunghe pinne che di conseguenza saranno sempre ferite e infette e oltre a questo danno al pesce un handicap enorme...

    diciamo che una buona popolazione potrebbe essere la seguente:
    2 ram
    10/15 pesci da branco a scelta tra quelli che hai citato ma anche altri come cardinali, hiphessobrycon, hemigrammus, e altri
    1 ancistrus
    2otocinclus

    ti consiglio inoltre di aumentare le piante che da quello che ho capito sono poche, considera che più piante metti e meno problemi di alghe rischi di avere, inoltre un acquario ricco di piante è più bello da vedere e più adatto alla vita dei pesci
    se posti una foto magari ti diamo qualche consiglio sull'allestimento e sulle piante e un pò tutto in generale

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille Stefano appena riesco posto una foto
    Adoro i ram, ne ho gia allevati due in acquario da 100 ma con due scalari e barbus ... nemmeno col cocco deponevano ... Sto leggendo tutti i post che trovo sui RAM e sono un Po spaventato xke sento che molti li comprano malati ... Pensi che prendere due Pulcher sarebbe più sicuro? I comportamenti sono simili mi sembra. Grazie ancora x i tuoi consigli
    -<b>ACQUARIO:</b> 80 L (80X35X35), avviato 01/07/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> Sylvania standard 18W –<b>FILTRO: </b> interno (28X33) con cannolicchi e cotone idrofilo –<b>FONDO: </b> ghiaietta blu da 1,5 -<b>FERTILIZZAZIONE: </b> solo complete substrate Tetra -<b>FLORA: </b> Acabomba caroliniana - Microsorium pteropus –<b>FAUNA: </b> 1 Ancistrus pinna velo,2 Hasemania nana, 1 Kripto, 3 Moenkausia red blue, 2 Petitelle, 1 Thanichtis alboli, 1 Cory Aeneus, 4 Rasbore -<b>ACQUA: </b> 40% di RO; T= 28°C PH= 6,8 KH= 8

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia..
    straquoto stefano..
    quando rientri cerca di procurarti un set di test (ph, kh, gh, no2 e no3) a reagente liquido e vediamo i valori in vasca; poi valutiamo come inserire i pesci..
    l'ancistrus sarebbe ideale come inizio con valori di nitriti a 0; poi con filtro ben maturo ci metti anche gli otocinclus ed i ram..
    è essenziale una buona piantumazione! hai la co2??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fedepile ha scritto:

    Grazie mille Stefano appena riesco posto una foto
    Adoro i ram, ne ho gia allevati due in acquario da 100 ma con due scalari e barbus ... nemmeno col cocco deponevano ... Sto leggendo tutti i post che trovo sui RAM e sono un Po spaventato xke sento che molti li comprano malati ... Pensi che prendere due Pulcher sarebbe più sicuro? I comportamenti sono simili mi sembra. Grazie ancora x i tuoi consigli
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ultimamente è molto facile trovare pesci malati... ma se conosci un negozio serio troverai pesci sani... i pulcher non li conosco, sul forum mi sembra non li abbia nessuno..

    ci sono comunque molti altri ciclidi nani, e sono uno più bello dell'altro... un apistogramma che io adoro è il borelli

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ora vado a vedermi il borelli
    Grazie Estiarte x il tuo benvenuto, ho gia preso le strisce x vedere livello nitriti. Non ho impianto CO2 ed e' x questo che sto mettendo solo piante verdi a crescita medio-veloce. Anche secondo te i pesci descritti possono coesistere con i ram? Non ho problemi di richieste diverse di Ph? Non appartengono tutti allo stesso biotopo ...
    -<b>ACQUARIO:</b> 80 L (80X35X35), avviato 01/07/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> Sylvania standard 18W –<b>FILTRO: </b> interno (28X33) con cannolicchi e cotone idrofilo –<b>FONDO: </b> ghiaietta blu da 1,5 -<b>FERTILIZZAZIONE: </b> solo complete substrate Tetra -<b>FLORA: </b> Acabomba caroliniana - Microsorium pteropus –<b>FAUNA: </b> 1 Ancistrus pinna velo,2 Hasemania nana, 1 Kripto, 3 Moenkausia red blue, 2 Petitelle, 1 Thanichtis alboli, 1 Cory Aeneus, 4 Rasbore -<b>ACQUA: </b> 40% di RO; T= 28°C PH= 6,8 KH= 8

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    i test a striscette non vanno bene, sono poco attendibili; devi prendere quelli a reagente liquido (online trovi in set completo aquili a 13,00 euro circa)..
    i pesci che ti ha elencato stefano possono coesistere tranquillamente perchè richiedono valori uguali di durezza..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    diciamo che una buona popolazione potrebbe essere la seguente:
    2 ram
    10/15 pesci da branco a scelta tra quelli che hai citato ma anche altri come cardinali, hiphessobrycon, hemigrammus, e altri
    1 ancistrus
    2otocinclus

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti consiglio di attrezzarti con la co2! puoi iniziare con quella a gel, ecco il link che ti spiega tutto..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    le striscette non vanno bene, non sono per niente affidabili...

    la CO2 serve a tutte le piante, per iniziare puoi prepararti un impiantino a fermentazione, trovi la guida in "ARTICOLI E GUIDE"... il microsorium non è per niente a crescita media-veloce

    no aspetta, o ram o borelli, puoi tenere solo una coppia/harem di ciclidi nani, per far convivere due specie servirebbero molti ma molti più litri, una superficie 120*40 come minimo direi, sono pesci molto territoriali, è un attimo che si ammazzano... gli altri pesci invece condividono eccome lo stesso biotopo, sono tutti sudamericani

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli Nuovo Acquario
    Di kaos86 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-14, 02:18 PM
  2. Avvio acquario
    Di Sim_Man nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-10-11, 10:46 AM
  3. avvio acquario
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 10:43 PM
  4. consigli x nuovo acquario
    Di gonzy nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 01:14 AM
  5. Acquario e avvio
    Di alessio88_2010 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-11-10, 11:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •