Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [GUIDA] La Parete di Muschio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    [GUIDA] La Parete di Muschio

    Dato che sta diventando una moda, ecco una breve guida illustrata per i meno talentuosi nel fai da te su come creare una parete o un pratino di muschio.

    Cosa serve?
    Poche cose reperibili con estrema facilità:
    -rete di plastica
    -forbici
    -filo di cotone
    -muschio



    Mettiamoci a lavoro, per prima cosa occorre tagliare il pezzo di rete sul quale vogliamo far crescere il muschio e un altro pezzo uguale ma leggermente più piccolo.



    Tagliamo in quatto pezzi il pezzo più piccolo, questi serviranno poi per fermare il muschio tra i due pezzi di rete con più semplicità.



    Una volta ottenuti tutti i pezzi che ci servono iniziamo a stendere il muschio sulla rete, bastano piccole porzioni perché cresce molto in fretta. Una volta steso il muschio copriamo con il primo pezzetto di rete e fermiamo il tutto con del filo di cotone, possibilmente verde scuro. Durante i lavori consiglio di mantenere umido il muschio con uno spruzzino poiché è un lavoro abbastanza lungo e noioso se la parete è piuttosto grande e se il muschio rimane all’asciutto potrebbe rovinarsi.
    NB: ho scelto appositamente il filo di cotone perché con il tempo si degrada e sparisce, questo non è un problema perché il muschio ingloberà i vari pezzi di rete diventando un tutt’uno con loro, il filo da pesca invece non si degrada e potrebbe rimanere visibile risultando antiestetico.



    Copriamo poi la seconda parte e così via.



    Ecco la parete finita, non resta che metterla in acqua.



    Ecco il risultato finito. Si possono utilizzate delle piccole ventose per far rimanere in piedi la rete con il muschio, nel mio caso non è servito. Adesso basterà aspettare che cresca.



  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo!!!
    e poi quando cresce resta solo da "potarlo" per mantenere l'effetto più ordinato.
    mi tornerà utile di sicuro per la vasca nuova!!
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    non potevi metterlo in un altro momento..sono proprio alle prese con questo lavorettino!!!

    grazieeeeeeeeeee
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    anzi sto facendo il muskio di maskio ahahahahhahaha
    ACQUARIO: Askoll Tenerif 67 (70 L), luglio 2011 ILLUMINAZIONE: 2xT8-15w FILTRO: interno askoll biovita FONDO: ghiaino star 9-13mm FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 bombola 2,2kg ricaricabile (15 bolle/min)+ askoll visual control FLORA:1 anubias barteri nana,1 microsorum pteropus,6 anubias nana,2 vallisneria.FAUNA 2Cheirodon Axelrodi, 3hemigrammus rhodostomus, 4 Corydoras PaleatusVALORI ph 7,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 12,5 temp 28.

    TOPO:gigio, orsetto russo(criceto) compleanno:6 giugno 2012

    GATTO:kyky,meticcio norvegese pelo lungo 5 anni

    devo mettere i dati anke della morosa??????ahahah

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti per la guida Ste!![:264][:264][:264]
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo lavoro Stefano... però due cose... primo cercate di stendere più uniformemente il muschio altrimenti cresce a zone, a ciuffi. Secondo il filo di cotone non va bene perché marcisce,serve del filo da pesca in nylon.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io stamattina ho fissato le anubias con il filo in cotone, meglio sostituirlo?
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    le Anubias si aggrappano con le radici... per queste dovrebbe andare... in tutti i casi è meglio il filo da pesca, però occhio a non stringerlo troppo perché taglia.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    ottimo... però due cose... primo cercate di stendere più uniformemente il muschio altrimenti cresce a zone, a ciuffi. Secondo il filo di cotone non va bene perché marcisce,serve del filo da pesca in nylon.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    in effetti dalla foto sembra messo giu a palle ma ho diviso bene i vari rametti... non sono stato tanto li a coprire tutta la rete perchè tanto poi cresce, almeno così mi avevi detto di fare tu, declino ogni responsabilità

    riguardo il filo vediamo più avanti, se si disfa tutto modifico il post, ma secondo me per questo lavoro va bene il cotone

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. muschio di java
    Di lucascuto nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 09:11 PM
  2. muschio di giava
    Di Vincenzo0284 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-11, 02:36 AM
  3. muschio di java
    Di alethebest nel forum LE PIANTE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-10, 01:31 PM
  4. muschio di fondo
    Di manujr nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 12:13 AM
  5. muschio di giava
    Di aleromane nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 03:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •